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Un viaggio nella trasformazione digitale: intervista a Fiera Milano
In occasione dell’evento che abbiamo organizzato in collaborazione con Google Italia “Dall’AI alla Z – Scopri come trasformiamo le idee in realtà” – abbiamo intervistato Serena Moretti, Head of Data Platform & Warehouse, e Valerio Cucciniello, Head of Data Office di Fiera Milano, che ci hanno raccontato le sfide affrontate, le soluzioni adottate e i risultati raggiunti.

GenAI in crescita: verso i 100 miliardi di dollari entro il 2028
Il mercato della GenAI è in forte crescita, ma solo il 22% delle grandi aziende l’ha adottata su larga scala. La sfida per il 2025? Passare dai test all’implementazione concreta.

Gruppo Nusco: innovazione e crescita con Sopra Steria
Il Gruppo Nusco, leader nel settore di porte e infissi, ha intrapreso un importante percorso di trasformazione digitale grazie alla partnership con Sopra Steria. Attraverso soluzioni innovative come Tableau, l'azienda ha coniugato tecnologia, qualità e valori familiari, consolidando la propria posizione di eccellenza nel mercato.

Il futuro del mondo tech può prescindere dalle persone?
In un mondo tech in rapida evoluzione, le persone restano al centro. Sopra Steria investe nel capitale umano, nella formazione continua e nell'inclusione, puntando su competenze tecniche e soft skill.

Il costo (nascosto) della “non trasformazione”
Esploriamo i costi nascosti della mancata trasformazione digitale: quali rischi comporta non adottare un approccio data-driven e non ripensare i modelli di business per massimizzare valore ed efficienza?

Come l’AI costruirà la banca del futuro
Il banking si evolve con l'AI: sicurezza, personalizzazione e innovazione guidando la trasformazione. Tra digitalizzazione e Open Finance, il futuro è nella fusione tra tecnologia e centralità del cliente.


Come si fa impresa ai tempi dell’AI?

AI Transition: due giorni di confronto su governance, dati e innovazione, con esperti e leader che hanno esplorato le sfide dell’adozione dell’AI in Europa. Sopra Steria ha partecipato attivamente, portando il proprio contributo su competenze, approcci e soluzioni per un futuro digitale sostenibile.

GenAI: dove ci porterà questa rivoluzione?
Myriam Gottschalk, Partner Development Manager di Google Cloud, ci racconta le potenzialità della GenAI, sottolineando l'importanza di un utilizzo etico e responsabile da parte dell'uomo, il quale gioca un ruolo fondamentale nel modellare e indirizzare l'evoluzione dell'intelligenza artificiale.

| Manuele Mason

FIDA: il futuro finanziario fra regole chiare e diritti potenziati
Presentiamo il Finance Data Access, un regolamento che mira a disciplinare l'accesso e l'utilizzo dei dati dei clienti, promuovendo trasparenza e controllo.

| Manuele Mason

PSR: un salto decisivo verso un'Europa innovativa e sicura nei pagamenti elettronici
La modernizzazione e globalizzazione dell'economia europea sono al centro dell'attenzione dell'UE: qui scopriremo come la PSR stia contribuendo a un'Europa più all’avanguardia nel settore dell’Open Banking. 

| Manuele Mason

Rivoluzione nell'Open Finance: un’analisi della PSD3
Lo scorso giugno l'UE ha avviato il processo di approvazione della PSD3. Quale impatto avranno queste misure sul settore dei pagamenti, sull'ecosistema fintech e sui servizi di cittadinanza digitale? 

| Leonardo Mangia

Dalla consulenza un approccio alla sostenibilità digitale
Dalla riflessione sull'ecosistema digitale alla guida di iniziative sociali, scopriremo come Sopra Steria sta ridefinendo il significato di sostenibilità, un passo avanti alla volta. 

| Leonardo Mangia

La modernità nella sostenibilità digitale delle aziende
Nel tumulto incessante del progresso tecnologico: come plasmare un futuro digitale innovativo e anche sostenibile?

| Valentina Pelosi

Dati sintetici: uno strumento indispensabile

Qual è il valore della Data Analysis nello scenario attuale che vede i dati come protagonisti dei processi aziendali? Sfruttare al meglio questa risorsa, oggi, permette non solo di incrementare i profitti ma anche di garantire la soddisfazione dell’utilizzatore finale e di rimanere competitivi sul mercato.  

| Elena Fiorentini

Stabilire la fiducia lavorando “Agile”

La fiducia è una condizione essenziale per il lavoro agile. Per adoperarsi in tal senso è necessario un cambio di mentalità che sposta il focus dal controllo a un approccio basato sulla fiducia e sulla condivisione degli obiettivi. Come si orientano le relazioni professionali alla fiducia? 

| Stefania Del Galdo

Retrospective: collaborazione e impegno per costruire il futuro dei team

La Retrospective è un evento fondamentale del framework Scrum. È un momento di riflessione che consente al team di imparare dalle proprie esperienze, identificare soluzioni e migliorarsi. È uno strumento prezioso affinché il team rifletta sul passato per migliorare il futuro.

| Danilo Del Fio

Verso un futuro immersivo: la rivoluzione sostenibile integrata che trasformerà il mondo

Quali sono le difficoltà e le possibilità che incontra oggi chi si approccia al mercato delle esperienze immersive? E come evolveranno in futuro? Scopriamo in che modo queste opportunità trasformeranno il nostro modo di lavorare, comunicare e fare acquisti, sia nel Retail, che nel Fashion.

 

| Valentina Pelosi

Il concetto di "valore" nel mondo agile

L’orientamento di un’azienda agile deve basarsi sempre sul principio del “valore”. Guidare il cliente in questo percorso genera scenari variabili rispetto all’organizzazione, ai team e agli individui cui si riferisce. Quali acceleratori di valore possono spingerci verso questa direzione?

 

| Ilaria Serpillo

La fase strategica di start-up nei progetti agili: l'Inception

Oggi sentiamo sempre più spesso parlare di Agile Transformation; i nostri clienti ci richiedono di proporre soluzioni basate su approcci Agile, più adatti a contesti in continuo cambiamento. Ma come si dà vita a un progetto agile? Sfatiamo i falsi miti e scopriamolo insieme.

 

| Antonio Mola

Il CRM come Mindset: posizionamento e prospettive in azienda

L’evoluzione degli strumenti tecnologici ha modificato il rapporto tra imprese e consumatori: il valore non è più solo nel margine ma nella forza delle relazioni instaurate. Il CRM è lo strumento al servizio della strategia e il prodotto scelto deve essere coerente con la visione aziendale.