Blog

Filter items (the list of items will be updated automatically)

| Leonardo Mangia

Dalla consulenza un approccio alla sostenibilità digitale
Dalla riflessione sull'ecosistema digitale alla guida di iniziative sociali, scopriremo come Sopra Steria sta ridefinendo il significato di sostenibilità, un passo avanti alla volta. 

| Leonardo Mangia

La modernità nella sostenibilità digitale delle aziende
Nel tumulto incessante del progresso tecnologico, ci troviamo di fronte a un bivio critico: come possiamo plasmare un futuro digitale che non solo abbracci l'innovazione, ma che lo faccia con un impegno profondo verso la sostenibilità ambientale?

| Valentina Pelosi

Dati sintetici: uno strumento indispensabile

Qual è il valore della Data Analysis nello scenario attuale che vede i dati come protagonisti dei processi aziendali? Sfruttare al meglio questa risorsa, oggi, permette non solo di incrementare i profitti ma anche di garantire la soddisfazione dell’utilizzatore finale e di rimanere competitivi sul mercato.  

| Elena Fiorentini

Stabilire la fiducia lavorando “Agile”

La fiducia è una condizione essenziale per il lavoro agile. Per adoperarsi in tal senso è necessario un cambio di mentalità che sposta il focus dal controllo a un approccio basato sulla fiducia e sulla condivisione degli obiettivi. Come si orientano le relazioni professionali alla fiducia? 

| Stefania Del Galdo

Retrospective: collaborazione e impegno per costruire il futuro dei team

La Retrospective è un evento fondamentale del framework Scrum. È un momento di riflessione che consente al team di imparare dalle proprie esperienze, identificare soluzioni e migliorarsi. È uno strumento prezioso affinché il team rifletta sul passato per migliorare il futuro.

| Danilo Del Fio

Verso un futuro immersivo: la rivoluzione sostenibile integrata che trasformerà il mondo

Quali sono le difficoltà e le possibilità che incontra oggi chi si approccia al mercato delle esperienze immersive? E come evolveranno in futuro? Scopriamo in che modo queste opportunità trasformeranno il nostro modo di lavorare, comunicare e fare acquisti, sia nel Retail, che nel Fashion.

 

| Valentina Pelosi

Il concetto di "valore" nel mondo agile

L’orientamento di un’azienda agile deve basarsi sempre sul principio del “valore”. Guidare il cliente in questo percorso genera scenari variabili rispetto all’organizzazione, ai team e agli individui cui si riferisce. Quali acceleratori di valore possono spingerci verso questa direzione?

 

| Ilaria Serpillo

La fase strategica di start-up nei progetti agili: l'Inception

Oggi sentiamo sempre più spesso parlare di Agile Transformation; i nostri clienti ci richiedono di proporre soluzioni basate su approcci Agile, più adatti a contesti in continuo cambiamento. Ma come si dà vita a un progetto agile? Sfatiamo i falsi miti e scopriamolo insieme.

 

| Antonio Mola

Il CRM come Mindset: posizionamento e prospettive in azienda

L’evoluzione degli strumenti tecnologici ha modificato il rapporto tra imprese e consumatori: il valore non è più solo nel margine ma nella forza delle relazioni instaurate. Il CRM è lo strumento al servizio della strategia e il prodotto scelto deve essere coerente con la visione aziendale.   

 

 

| Chiara D'Urso

Business Agility: l’imperativo per un mondo V.U.C.A.

In un momento in cui la capacità di adattarsi ai cambiamenti e la velocità di reazione a essi sono fattori fondamentali, le aziende per sopravvivere devono puntare sul rendere più agile l'intera struttura.

 

| Manuele Mason

I pagamenti in Europa e in Italia: trend, scenari futuri e opportunità

Con i cambiamenti introdotti dalla sempre crescente digitalizzazione del comparto finanziario - accelerata anche dalla pandemia da Covid-19 – i metodi di pagamento innovativi stanno prendendo sempre più piede e affascinando soprattutto le nuove generazioni. In questo scenario, qual è il destino del contante?

| Leonardo Mangia

Nessuno in rete è davvero Nessuno

Siamo in un mondo digitale, connesso, nel quale l’essere umano trova il suo essere sociale virtuale e non fisico e questo modo di essere lo stimola sempre di più a confrontarsi e a esprimere giudizi avversi che il fisico magari impedirebbe.

| Elena Fabbrini

L’importanza dello Scrum Master: tra mediazione e innovazione

Secondo diversi studi statistici, negli ultimi anni tra le figure più richieste nell’ambito delle professioni Manageriali spicca il ruolo dello Scrum Master. Quali sono le sue caratteristiche e perché è fondamentale per un’azienda investire in questa professione? Scopriamolo insieme.

| Marco Antonio Ranieri

L’evoluzione delle reti 5G di nuova generazione del settore Telco

La diffusione e il consolidamento della rete 5G può dare un nuovo slancio agli operatori di telecomunicazioni dopo il crollo registrato durante il Covid-19. Pertanto, come può il settore delle Telco sfruttare l’opportunità di business derivante dalla rete 5G per offrire nuovi servizi ed esperienze straordinarie alle aziende e ai consumatori? 

| Federico Rinaldi

La Digital Transformation non è solo una corsa al rinnovamento del parco tecnologico

Solo le organizzazioni consapevoli dei propri limiti e delle proprie capacità, aziende dinamiche, basate su network di team e di dati, interazioni e forti competenze possono rimanere al passo con i continui e perentori cambiamenti che i mercati richiedono.

Il supporto IT alle ispezioni degli organi di vigilanza

Il supporto IT alle ispezioni degli Organi di Vigilanza degli Istituti Bancari assume sempre maggiore rilevanza e richiede la presenza nei team di lavoro di professionisti in grado di dialogare con i referenti di business.

| Elena Fabbrini

Agilità: un mondo tutto da imparare

Ogni giorno i nostri clienti operano in un contesto in costante e rapido cambiamento. Per adattarsi alle dinamiche e per affrontare le sfide che altri non hanno il coraggio di affrontare, essere agili è una condizione imprescindibile. Ma cosa significa e perché è così indispensabile?  

| Rossella Onorati

Potenziare il business attraverso i dati è realmente possibile?

L’applicazione di algoritmi predittivi è oggi alla base della digital trasformation e spesso ci troviamo a gestire informazioni di cui però non sappiamo bene cosa significano o come vanno usate. Se i dati rappresentano il petrolio dei nostri tempi, siamo noi realmente sicuri di saperli raffinare adeguatamente?

| Giuseppe Micheletta

PNRR per l’evoluzione della rete: sfide e vincoli

Il PNRR per la modernizzazione e la trasformazione delle infrastrutture delle reti ultraveloci entra nel vivo, ma come è stato declinato dal Governo e quali sono ancora i vincoli e gli ostacoli che mettono a rischio la sua realizzazione? 

| Luca Ferri

Digital Transformation: i modelli dati hanno ancora senso?

Il mondo intorno a noi sta subendo un'inarrestabile trasformazione digitale che coinvolge tutti gli aspetti della nostra vita. Ma i professionisti IT hanno la “nuova” mentalità per vivere la trasformazione in atto? O forse stanno seguendo l’onda tecnologica con un vocabolario limitato e inadeguato?