About us

Politica per l’Ambiente e la Salute e Sicurezza sul Lavoro

req. 5.2 della ISO 14001:2015 e della ISO 45001:2018

 

La Direzione della Sopra Steria Group Spa, società leader europea della consulenza, dei servizi digitali e dello sviluppo di software, si impegna a prevenire l’inquinamento, a garantire la salvaguardia e la protezione dell’ambiente e a perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali minimizzando i rischi correlati alle attività svolte e ai servizi erogati.

La sostenibilità ambientale e la responsabilità aziendale sono incise nel DNA dell’azienda con un contributo chiave per attrarre nuovi business, talenti e investimenti.
Con la sua adesione al Patto Mondiale delle Nazioni Unite, Sopra Steria sostiene i 10 principi relativi ai diritti umani. Sopra Steria è firmataria del Global Compact delle Nazioni Unite, sostenendo così i 10 principi relativi ai diritti umani, ai diritti del lavoro, alla tutela dell’ambiente e alla lotta contro la corruzione, che stanno alla base della responsabilità sociale d’impresa.
La Direzione si impegna a facilitare le azioni che verranno intraprese con l’obiettivo di salvaguardare la salute dei lavoratori, incentivando comportamenti e scelte che determinino una riduzione del livello di rischio espositivo del lavoratore.
A tal fine ha scelto di adottare un Sistema di Gestione Integrato Sicurezza e Ambiente conforme alle norme UNI EN ISO 14001:2015 e UNI EN ISO 45001:2018. Per l’attuazione del Sistema di Gestione Integrato Sicurezza e Ambiente viene designato il Direttore della Direzione Industriale che verrà individuato con l’acronimo DI.
Egli, con il supporto del suo Staff, predispone le azioni necessarie per lo sviluppo del Sistema stesso, ne verifica l'efficacia, propone azioni di miglioramento e fornisce il supporto per la loro attuazione.
In accordo agli impegni espressi, la Sopra Steria Group S.p.a. si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Garantire la conformità legislativa
  • Mirare al miglioramento continuo delle prestazioni del Sistema Integrato Sicurezza e Ambiente
  • Promuovere e diffondere una cultura Ambientale e della Sicurezza

Sopra Steria Group Spa, si impegna a:

a) Determinare, controllare, ridurre gli impatti ambientali significativi derivanti dall'attività svolta;
b) Rispettare le leggi e gli impegni assunti in materia di ambiente, salute e sicurezza;
c) Verificare assiduamente l’avvenuto rispetto delle Norme e delle Leggi, monitorando la loro evoluzione nel tempo e recependo le modifiche intervenute;
d) Adottare un piano per la prevenzione e la gestione delle emergenze di carattere ambientale; ed attivare efficaci misure di prevenzione degli incidenti, degli infortuni e delle malattie professionali, garantendo una costante attenzione agli aspetti legati alla sicurezza e salute nella gestione dei luoghi di lavoro;
e) Effettuare un controllo continuo delle attività svolte e monitorare gli aspetti/impatti ambientali relativi;
f) Sensibilizzare i fornitori di beni e servizi sui contenuti della presente politica e privilegiare fornitori in grado di assicurare servizi il più possibile conformi al Sistema di Gestione Integrato Sicurezza e Ambiente adottato;
g) Integrare i principi della salute, sicurezza e ambiente nella gestione di tutte le attività aziendali;
h) Contenere al massimo l’utilizzo di risorse naturali ed energetiche non rinnovabili;
i) Contenere al massimo le emissioni inquinanti derivanti dagli spostamenti delle persone che lavorano con e per Sopra Steria;
j) Impegnarsi per gestire i rifiuti in modo da privilegiare, ove possibile, il recupero ed il riciclo piuttosto che lo smaltimento;
k) Organizzare le attività in maniera da ridurre al minimo i livelli di rischio dei lavoratori;
l) Privilegiare l’adozione di soluzioni tecnologiche la cui applicazione riduca il rischio espositivo dei lavoratori;
m) Innovare mezzi ed attrezzature prevedendo per essi caratteristiche costruttive finalizzate ad una migliore protezione degli utilizzatori/operatori;
n) Analizzare costantemente i rischi legati alle attività lavorative e monitorare assiduamente, con l’ausilio del RSPP e di tutti i dipendenti, le innovazioni di prodotti ed attrezzature che permettano una importante riduzione dei rischi, ed un costante miglioramento delle condizioni di lavoro;
o) Sviluppare la formazione e la diffiusione della conoscenza e della consapevolezza tra i lavoratori, con nuove iniziative tendenti a enfatizzare l’aspetto sicurezza nelle attività lavorative;
p) Puntare al miglioramento continuo della sensibilità verso la riduzione costante dei rischi sui luoghi di lavoro e dell’impatto ambientale anche attraverso la consultazione e la partecipazione dei lavoratori.

 


La Direzione della Sopra Steria Group S.p.a. si impegna a fornire le risorse necessarie, tecniche, economiche e professionali, affinché gli obiettivi della Politica Sicurezza e Ambiente definiti nel presente documento, vengano monitorati e riesaminati annualmente in occasione del Riesame della Direzione per valutare i risultati raggiunti e per individuarne di nuovi in coerenza con il principio del miglioramento continuo.

Politica e obiettivi sono comunicati ai lavoratori allo scopo di diffonderne i principi e di garantirne la conoscenza e la divulgazione. È compito di tutti collaborare attivamente, per quanto di loro competenza, al miglioramento del Sistema Gestione Integrato Sicurezza e Ambiente.

La Politica Sicurezza e Ambiente è disponibile alle parti interessate sul sito web istituzionale e diffusa in Azienda mediante condivisione sulla intranet Sharepoint.
Tutti sono invitati a comunicare eventuali carenze o non conformità di cui possano venire a conoscenza e comunque, a proporre interventi di miglioramento possibili.
Tutti i rischi sono stati valutati nei relativi documenti, e sono state adottate le misure di prevenzione e protezione dettate dalla legislazione vigente e dalla buona tecnica. Nell’analizzare i rischi si sono considerati i rischi residui.

 

 

Il Direttore della Direzione Industriale
Carlo Mangiagalli