Unified Commerce

Verso una nuova Retail Experience per i clienti

La rivoluzione digitale ha accelerato la trasformazione del settore retail. Le nuove tecnologie, i nuovi modelli di business e paradigmi architetturali sono alla base di questa trasformazione.   
Si sta osservando l’evoluzione del modello di business Omnichannel, dove l’obiettivo principale è l’integrazione e la presenza su più canali di vendita, ma molto spesso non fortemente integrati fra di loro, verso il modello Unified Commerce.  

Ques’ultimo offre enormi opportunità per le aziende di soddisfare sia le aspettative dei consumatori moderni e di ottimizzare le proprie risorse interne. Da un lato si assiste a un'esperienza di acquisto fluida e coerente attraverso tutti i canali di vendita, dall’altro vi è la vista unica dello stock, l’integrazione seamless tra i sistemi e la Customer Data Consolidation;  

Da un punto di vista tecnologico, la Generative AI, l’AR/VR, la robotizzazione del magazzino offrono quotidianamente nuove opportunità a supporto del processo di acquisto dei clienti. Si sta reinventando l’esperienza online e in store, rendendola sempre più coesa e immersiva, utilizzando anche nuovi canali di vendita come il metaverso, i voice assistant e il social commerce. 

I nuovi paradigmi architetturali, come il Composable Commerce, sono gli abilitatori della trasformazione e permettono di definire architetture componibili incentrate sulle reali esigenze dell’azienda. 
Allo stesso tempo, le aziende stanno investendo sempre di più su temi etici e di sostenibilità.   

La Customer Experience alla base dell'approccio di Sopra Steria 

I team di Sopra Steria affiancano i clienti nel processo di trasformazione digitale attraverso soluzioni che offrono un'esperienza di acquisto fluida, che va dal disegno di una User Experience altamente personalizzata, all’implementazione di molteplici Customer Journey su diversi Touchpoint/Delivery Point, fino a coprire end-to-end tutti i processi Omnichannel, dall’orchestrazione dell’ordine al completamento del processo di fulfillment e alla gestione del post-sales.  

Sopra Steria ha una consolidata expertise sia nei processi commerce che marketplace su diversi canali di vendita, digitali e offline, e nelle diverse tipologie di commerce/marketplace come B2B, B2C e B2B2C. 

Queste soluzioni trasformano i rivenditori al dettaglio in piattaforme più agili e scalabili, in grado di referenziare, distribuire, fatturare e mantenere gamme di prodotti combinate e piattaforme specializzate per soddisfare al meglio le esigenze dei consumatori. 

L’offering di Sopra Steria 

L’area Unified Commerce si è sviluppa su 3 mercati principali - Retail, Fashion, Industria – e si sta espandendo su nuovi mercati come Financial Services, Pubblica Amministrazione, Energy e Telco. 
L’offering E2E di Sopra Steria si articola in 5 pillar: 


  • Assessment

Strategy and Roadmap

Solution Scouting & Architectural Design 

  • Implementation

Process Optimization & Seamless Integration Management 

Data Management and Analytics 

Security and Compliance 

Experience Management & Optimization

  • Testing and Quality Assurance 
  • Application Maintenance & Training 
  • Governance  

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