Soluzioni per favorire un impatto positivo sulla società
Il rapido sviluppo delle infrastrutture urbane, i dispositivi intelligenti e la crescente digitalizzazione dei sistemi di trasporto, inducono la raccolta di grandi quantità di dati in tutte le aziende relative al comparto Transportation. Questi diversi set di dati sono definiti come big data urbani, contenenti informazioni cruciali quali gli orari, i dati sul traffico in tempo reale e le osservazioni sulla qualità dell'aria. Si tratta, nel complesso, di elementi utili per creare nuovi servizi di mobilità con conseguenze positive sulla società.
L'impatto della pandemia sulla percezione che i passeggeri hanno del trasporto pubblico - in particolare la fedeltà - è rimasto in gran parte inesplorato.
La crescita e l'attrattiva dei grandi centri urbani hanno determinato un aumento del flusso di movimento verso di essi nonché la densità di popolazione dalla quale le città sono sempre più congestionate. I trasporti sono spesso saturi e spostarsi durante le ore di punta può essere un vero percorso a ostacoli.
Verso una riduzione delle emissioni di carbonio
L'obiettivo perseguito da Sopra Steria insieme ai propri clienti è, quindi, quello di utilizzare i dati per ottimizzare le risorse e le infrastrutture di trasporto. Gli indicatori aziendali rilevanti vengono calcolati, previsti e visualizzati in tempo reale per aiutare i team di lavoro a prendere le decisioni migliori nel momento migliore con il fine di ridurre le congestioni per una migliore esperienza del viaggiatore.
Oggi la mobilità urbana dovrebbe essere connessa, integrata, multimodale e in tempo reale. Tuttavia, la molteplicità delle reti di trasporto e dei modi di viaggio crea un ambiente complesso in territori in rapida evoluzione. La sfida attuale è quella di rendere accessibile l'intera offerta di trasporto attraverso un'unica applicazione integrata che semplifichi il viaggio del cittadino e promuova il trasporto a basse emissioni di carbonio. Da qui deriva l’esigenza di analizzare un grande volume di dati urbani in modo da estrarre valore per affrontare le sfide del mondo reale e abilitare l'intelligence dei trasporti.
Il team di Sopra Steria ha sviluppato competenze specifiche basate sull'analisi dei big data e sui recenti progressi nell'apprendimento automatico e nell'intelligenza artificiale. Questa esperienza ha portato a storie di successo per una mobilità ottimizzata, operazioni di trasporto più efficienti attraverso un approccio basato sul concetto di Mobility as a Service, una migliore qualità delle informazioni dei viaggiatori e, infine, comportamenti più eco-responsabili esplorando e monitorando il web.