Monitorare l'online per una strategia di marketing di successo
Nell’era del digitale l’obiettivo di ogni azienda è quello di avere un chiaro e mirato piano di comunicazione integrata, supportato dalla facile disponibilità, chiarezza e certificazione dei dati. È l’era del Marketing 4.0, nella quale è diventato fondamentale tenersi aggiornati su ciò che viene detto su internet a proposito del proprio brand.
Oggi, i consumatori sono portati a confrontarsi sui prodotti che preferiscono, sui servizi che scelgono o semplicemente a esprimere il proprio giudizio su un blog dedicato, su un forum di settore o direttamente sui profili ufficiali social del brand. Per questo, risulta ormai indispensabile monitorare le conversazioni online per costruire e definire la propria strategia marketing di successo.
La lettura e il monitoraggio del giudizio degli utenti costituisce un elemento essenziale perché permette di ottenere tempestivamente informazioni rilevanti e al momento giusto. Data Media Room, soluzione progettata dal team di Sopra Steria, crea un processo circolare volto a incrementare e ottimizzare la strategia di comunicazione attraverso la raccolta dei dati, il loro trattamento, l’analisi e la produzione di insight efficaci. Inoltre, attraverso l’integrazione di dati provenienti da diverse fonti (esterne e interne) e un sistema di intelligenza artificiale, Data Media Room permette di intercettare proattivamente situazioni e/o criticità e di concentrare l’attenzione su di esse per consentire azioni di remediation e rilevazione tempestiva di anomalie.
La soluzione permette di sfruttare e analizzare:
- Buzz Analysis
- Social Network Analysis
- Influencer Marketing
- Sentiment Analysis
- Personal Reputation e Brand Reputation
- Alerting
- Geolocalization
Questa innovativa modalità di gestione dei dati consente alle aziende la progettazione di nuovi processi di servizio automatizzati e la possibilità di sviluppare servizi alla clientela mirati e, dunque, volti alla personalizzazione.