I dati come acceleratore di business

Data Science 

 

I Dati come Acceleratore di Business

Nell’era della digitalizzazione, la mole di dati in circolazione ha assunto ormai grandezze elevate. Se analizzati e utilizzati in maniera opportuna, questi metodi possono conferire alle aziende un vantaggio competitivo in un mercato sempre più dinamico. 

Di fronte ai nuovi competitor e alle nuove esigenze dei consumatori, le aziende devono rivedere i propri rapporti con i clienti.  La data science, con le sue tecniche analitiche e predittive avanzate, è un valido strumento per soddisfarli e offrire loro un’esperienza personalizzata mantenendo il controllo sulle performance di tutta la catena del valore con un incremento di efficienza.

I dati al centro della trasformazione aziendale

Le aziende sono ormai consapevoli della grande quantità di dati a loro disposizione, del loro potenziale e delle opportunità strategiche che possono derivare dal loro trattamento.  

Questa consapevolezza determina un vero e proprio cambiamento. La Data Science, il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale offrono a dirigenti e manager la possibilità di misurare, con un alto livello di precisione, le attività aziendali. L’acquisizione diretta di informazioni sullo stato dell’azienda ha un effetto immediato sul processo decisionale. Saper sfruttare e analizzare questi dati pone una grande sfida.  

Sfruttare i dati per garantire la performance 

Per estrarre e perfezionare i dati aziendali occorre una competenza dedicata che consenta di trarne il massimo vantaggio. Le applicazioni possono essere innumerevoli: anticipare le esigenze dei clienti, rilevare e prevenire eventi di frode, stati di allerta e reputazione o implementare la manutenzione predittiva per i sistemi industriali critici. Per ottimizzare la valorizzazione dei dati, il team di Sopra Steria ritiene sia indispensabile associare i dati endogeni dell’azienda ai dati esogeni, soprattutto con il contributo dell’open data e dei dati di sensori. 

L'associazione tra Data science e Cybersecurity rappresenta, a questo punto, un valore aggiunto non solo per stabilire ed effettuare la governance dei dati e garantirne la sicurezza, ma soprattutto come supporto alla creazione di sistemi di allerta real-time.  

Individuare i migliori modi per utilizzare i dati  

Combinando le competenze metodologiche e tecnologiche acquisite dagli esperti di Sopra Steria in ambito Data Science al ruolo del Gruppo come System Integrator, l'azienda guadagna una visione dettagliata dell’ambiente in cui operano i propri clienti e dei loro requisiti di business. Si affiancano, così, le realtà clienti nel capire come utilizzare i dati per trarne il massimo vantaggio lavorando al loro fianco ed elaborando insieme soluzioni su misura per consentire la massima efficacia. I team di Sopra Steria accompagnano il cliente garantendogli trattamento etico e sicurezza dei dati. 


Contatta l'esperto

Rossella Onorati

Rossella Onorati

Data Driven Practice Leader