Data

Data Science 

I Dati come Acceleratore di Business

 

Nell’era della digitalizzazione, la massa dei dati in circolazione non è mai stata tanto ingente. Per farne un vero vantaggio competitivo, ogni organizzazione deve saper sfruttare e analizzare perfettamente i propri dati. 

Il reddito generato dall’implementazione di soluzioni di tipo Data e Business Analytics raggiungerà i 189,1 miliardi di dollari quest’anno, con una crescita annua a due cifre fino al 2022, secondo quanto previsto dall’International Data Corporation  (IDC).

Di fronte ai nuovi competitor e alle nuove esigenze dei consumatori, le aziende devono rivedere i propri rapporti con i clienti. La Data Science è un valido strumento per soddisfarli e offrire loro un’esperienza personalizzata mantenendo il controllo sulle performance di tutta la catena del valore.

I dati al centro della trasformazione aziendale

Le aziende sono ormai consapevoli della grande quantità di dati a loro disposizione, del loro potenziale e delle opportunità strategiche che possono derivare dal loro trattamento. 

Questa consapevolezza determina un vero cambiamento. La Data Science, il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale offrono a dirigenti e manager la possibilità di misurare, con un alto livello di precisione, le attività aziendali. L’acquisizione diretta di informazioni sullo stato dell’azienda ha un effetto immediato sul processo decisionale. Saper sfruttare e analizzare questi dati pone una grande sfida. 

Sfruttare i dati per garantire la performance 

Per estrarre e perfezionare i dati aziendali occorre una competenza dedicata che consenta di trarne il massimo vantaggio. Le applicazioni possono essere innumerevoli: anticipare le esigenze dei clienti, rilevare e prevenire le frodi o implementare la manutenzione predittiva per i sistemi industriali critici. Per ottimizzare la valorizzazione dei dati, crediamo sia indispensabile associare i dati endogeni dell’azienda ai dati esogeni, soprattutto con il contributo dell’open data.

Diventa altresì necessario associare Data Science e Cybersecurity per stabilire ed effettuare la governance dei dati e garantirne la sicurezza. 

Individuiamo insieme i migliori modi di utilizzare i dati 

Combinando i nostri strumenti di analisi dei dati con il nostro ruolo di system integrator, riusciamo a ottenere una visione dettagliata dell’ambiente in cui operate e dei vostri requisiti di business. Vi aiutiamo a capire come utilizzare i dati per trarne il massimo vantaggio. Inoltre, lavoriamo al vostro fianco per elaborare soluzioni su misura che vi consentano di raccogliere e sfruttare i dati per creare valore. I nostri team vi accompagnano garantendovi il trattamento etico e la sicurezza dei dati. 

 

Facciamo lavorare i vostri dati per incrementare la performance.