Retail

Retail CPG & Fashion

Creare una nuova
customer experience

La trasformazione digitale cambiando radicalmente i paradigmi di business ed i comportamenti delle aziende e dei consumatori: da un lato, i pure player digitali iniziano ad evolvere aprendo negozi fisici, mentre i retailer tradizionali spingono sempre più i propri investimenti verso i canali digitali, in un'ibridazione sempre più complessa e competitiva; contemporaneamente, i clienti diventano sempre più esigenti nella loro richiesta di un'esperienza davvero omni-canale, immediata ed estremamente personalizzata.

In questo contesto, la tecnologia evolve con altrettanta rapidità, rendendo disponibili componenti sempre più innovativi nell'ambito dell'intelligenza artificiale, della data analysis, della robotizzazione e del cloud computing, che già oggi costituiscono un vantaggio competitivo per il retailer che sappia orchestrare, con l'aiuto di un partner strategico, l'intero set di attori e tecnologie disponibili per fare la differenza in termini di: conoscenza del cliente, personalizzazione dei servizi, ottimizzazione dell'intera supply chain; in ultima istanza, per conquistare e mantenere la leadership nel mercato retail.

La visione di Sopra Steria

Sopra Steria è il partner strategico dei retailer, grazie alla profonda conoscenza delle dinamiche di mercato, l'esperienza consulenziale a supporto della trasformazione del modello di business, le competenze riconosciute nella scelta e nell'implementazione delle tecnologie più innovative ed efficaci a supporto della trasformazione digitale (inclusa la valutazione delle start-up più interessanti. Siamo riconosciuti strategici dal mercato anche per la proposizione end-to-end, dalla consulenza strategica al design, alla realizzazione ed al continuous improvement dei progetti implementati.

L'offerta per il mercato Retail di Sopra Steria

L'offerta si articola in 4 ambiti principali:

Omnichannel Transformation, con un particolare focus verso l'Unified Commerce, dove il cliente finale è al centro dell'ecosistema: qui le aree di competenza si sviluppano per il Customer Engagement Omnicanale, l'e-Commerce/m-Commerce e per l'innovazione nello Store, con particolare riferimento all'evoluzione dei Touchpoints, sia fisici che digitali.
Per l'Execution, il focus è sulle soluzioni best-in-class di Omnichannel Management System; infine, in ambito Stock Optimization, le competenze si indirizzano allo sviluppo di soluzioni innovative di Forecast & Replenishment e Demand-driven Supply Chain.

Customer Engagement, che include competenze sia in ambito consulenziale che di system integration per la strategia di Customer personalization, Customer experience univoca e omnicanale e per l'ottimizzazione dei costi di marketing ed engagement. La nostra practice si focalizza su Data valorization - basata su architetture di Big Data - Data Governance e monetization, Customer Relationship Management, Promo and Marketing execution.

Cloud Transformation, diventiamo il partner di riferimento del retailer per il porting in ambiente cloud delle proprie applicazioni al fine di rendere più agili le business operations e di accelerare la digital transformation per un customer engagement in real-time. In particolare, la nostra esperienza nella trasformazione applicativa in cloud delle applicazioni di Commerce ed OMS diventa un elemento di efficienza significativo per il retailer nella competizione all'interno del mondo dell'unified Commerce.

Operational Excellence, per la quale offriamo consulenza e forti capacità di implementazione su Smart Application Management, Intelligenza Artificiale e Machine Learning, Test Automation, DevOps, al fine di ridurre il TCO, migliorare i livelli di servizio e performance del retailer e utilizzare l'innovazione tecnologica per efficientare le operation e semplificare i processi di business.