Cloud

Cloud

Puntare sulla tecnologia per valorizzare l’azienda

Il Cloud Computing, catalizzatore della Trasformazione Digitale

Secondo  Gartner, un terzo delle aziende più performanti pongono il Cloud nella top 3 delle priorità di investimento. Secondo le previsioni di Gartner, entro il 2022, le dimensioni del mercato e la crescita dei servizi Cloud corrisponderanno a circa tre volte l’aumento di tutti i servizi informatici. .

Il Cloud è ormai un catalizzatore strategico della Trasformazione Digitale, in grado di offrire un time-to-market più veloce, consumi aaS (as-a-service) e un accesso unico a tecnologie innovative come l'IoT, il Big Data, l'IA, la Blockchain, ecc. 

Tuttavia, le aziende che adottano i modelli Cloud devono far fronte a una tripla sfida che riguarda la loro cultura, i processi e le tecnologie. Come Sopra Steria può aiutarvi a rispondere a queste sfide? 

Vantaggi 

Noi accompagniamo le aziende con il metodo BEST per trarre il massimo vantaggio dal Cloud:

  • Boost: aumentare l’efficacia, adottare una politica improntata alla sobrietà informatica (Green IT), generare TCO (Total Cost of Ownership) intelligenti e ridurre i tempi di commercializzazione mediante una strategia business-oriented basata su una vera e propria governance e un modello operativo innovativo.
  • Empowerment: avviare il cambiamento culturale nell'azienda e migliorare la user experience per aprire la strada all'innovazione con tecnologie all'avanguardia. 
  • Security: sviluppare la fiducia con un alto livello di sicurezza per proteggere gli asset in ambienti ibridi e multi-cloud, garantire un funzionamento senza interruzioni.
  • Transformation: migrare e modernizzare il sistema informativo seguendo il proprio ritmo, con soluzioni open ended e flessibili. 

Il nostro know-how 

Abbiamo creato un Cloud Center of Excellence (CCoE) composto da oltre 3.000 persone dotate di una duplice competenza a livello di applicazioni e infrastrutture. Questo team multidisciplinare offre servizi di consulenza strategica, di accompagnamento al cambiamento, migrazione, modernizzazione, sviluppo delle applicazioni nonché gestione delle operazioni e della maintenance. Questi servizi coprono gli ambienti di Cloud privati, ibridi e pubblici. 

I nostri team possono contare su un modello operativo CTO (Consulting-Transformation-Operations) e su un approccio unico end-to-end BizDevSecOps.

Infine, capitalizziamo sulle nostre conoscenze specifiche dei mercati e sulla prossimità dei nostri esperti dislocati in Europa e near/offshore per personalizzare i servizi Cloud.

L’offerta Sopra Steria Cloud Services 

La nostra offerta end-to-end è intesa ad accelerare e rendere sicuro il Go-to-Cloud:

  • THINK: Stabilire la strategia aziendale Cloud che si intende perseguire e una road map adeguata al business con il supporto dei nostri di team di consulenti. Selezionare i vostri partner tecnologici e le migliori pratiche (governance, sicurezza, ottimizzazione finanziaria). 
  • DRIVE: Accompagnare il cambiamento nell'organizzazione, favorendo l’adozione delle migliori pratiche del mercato, come la metodologia Agile, i principi DevOps, ecc. 
  • ARCHITECT: Dall’audit all’integrazione, definire e implementare la piattaforma ibrida o multi-cloud ed effettuare l’interconnessione e l’integrazione con il sistema informativo esistente grazie al supporto dei nostri esperti SIAM e API, ma anche al nostro approccio secure-by-design.
  • DEVELOP: Sviluppare le applicazioni Cloud-native ed integrare le migliori soluzioni SaaS del mercato. Capitalizzare sulle applicazioni già esistenti tramite interventi di migrazione e aggiornamento. 
  • OPERATE: Adottare una nuova generazione di servizi Cloud Ops (DevSecOps, NoOps, FinOps) e di maintenance per aggiornare costantemente, automatizzare, osservare, ottimizzare e rendere sicure le applicazioni. 

L’offerta Sopra Steria Cloud Services vi propone le soluzioni e le competenze necessarie per la trasformazione, rendendo il Cloud il motore del vostro business.

Strategia di alleanza multi-cloud

Per offrire servizi innovativi, abbiamo sviluppato partnership e programmi di certificazione con i principali Cloud Service Provider e con i seguenti player tecnologici:  Amazon Web Services (AWS), Google Cloud (GCP), IBM Cloud, Microsoft Azure, Oracle Cloud, Pega, Red Hat, Salesforce, SAP e VMware.