Puntare sulla tecnologia per valorizzare l’azienda
Fra le aziende più performanti si trovano immancabilmente i nomi di quelle che pongono il cloud nella top 3 delle priorità di investimento. Le proiezioni per i prossimi anni indicano, inoltre, che la crescita dei servizi cloud e delle dimensioni del mercato di riferimento sarà esponenziale e andrà a costituire gran parte dello sviluppo relativo al settore dei servizi informatici.
Il Cloud Computing, catalizzatore della trasformazione digitale
Il cloud è ormai un catalizzatore strategico della trasformazione digitale, in grado di offrire un time-to-market più veloce, consumi aaS (as-a-service) e un accesso unico a tecnologie innovative come l'IoT, i Big Data, l'IA e la blockchain, per esempio.
Tuttavia, le aziende che adottano i modelli cloud hanno la necessità di far fronte a una tripla sfida che riguarda la loro cultura, i loro processi interni e le tecnologie utilizzate. Sopra Steria si configura come un partner esperto nell'accompagnare le proprie aziende clienti lungo tutto il percorso che porta al superamento di queste sfide tecnologiche.
Il metodo BEST e i suoi vantaggi
Il team di Sopra Steria affianca i propri clienti grazie al metodo BEST (acronimo di Boost, Empowerment, Security e Transformation) che mira a trarre il massimo vantaggio dalla tecnologia legata al cloud:
- Boost, simboleggia l'aumento dell’efficacia, l'adozione di una politica improntata alla sobrietà informatica (Green IT), la generazione di TCO (Total Cost of Ownership) intelligenti e la riduzione dei tempi di commercializzazione mediante una strategia business-oriented basata su una vera e propria governance e un modello operativo innovativo.
- Empowerment, significa avviare il cambiamento culturale nell'azienda e migliorare la User Experience per aprire la strada all'innovazione con tecnologie all'avanguardia.
- Security, è il concetto che punta a sviluppare la fiducia con un alto livello di sicurezza per proteggere gli asset in ambienti ibridi e multi-cloud garantendo un funzionamento senza interruzioni.
- Transformation, una fase fondamentale per poter migrare e modernizzare il sistema informativo seguendo il proprio ritmo, con soluzioni open-ended e flessibili.
Il know-how del team specializzato
Sopra Steria può vantare un Cloud Center of Excellence (CCoE) composto da oltre 3mila persone dotate di una duplice competenza a livello di applicazioni e infrastrutture. Questa squadra multidisciplinare offre servizi di consulenza strategica, di accompagnamento al cambiamento, migrazione, modernizzazione, sviluppo delle applicazioni nonché gestione delle operazioni e della Maintenance. Questi servizi coprono gli ambienti di cloud privati, ibridi e pubblici.
I team di Sopra Steria possono contare su un modello operativo CTO (Consulting-Transformation-Operations) e su un approccio unico end-to-end BizDevSecOps.
Infine, si capitalizza sulle proprie conoscenze specifiche dei mercati e sulla prossimità degli esperti del gruppo dislocati in Europa e Near / Offshore per personalizzare i servizi cloud.
L’offerta Sopra Steria Cloud Services
La proposta end-to-end di Sopra Steria è intesa ad accelerare e rendere sicuro il Go-to-Cloud:
- Think, per stabilire la strategia aziendale cloud che si intende perseguire nonché una roadmap adeguata al business con il supporto dei team di consulenti Sopra Steria. Si punta, inoltre a selezionare i partner tecnologici delle aziende clienti e le migliori pratiche, fra le quali troviamo governance, sicurezza e ottimizzazione finanziaria.
- Drive, per accompagnare il cambiamento nell'organizzazione, favorendo l’adozione delle migliori pratiche del mercato come, per esempio, la metodologia Agile e i principi DevOps.
- Architect, dall’audit all’integrazione per definire e implementare la piattaforma ibrida o multi-cloud ed effettuare l’interconnessione e l’integrazione con il sistema informativo esistente grazie al supporto degli esperti SIAM e API, ma anche all'approccio secure-by-design.
- Develop, per sviluppare le applicazioni Cloud-native ed integrare le migliori soluzioni SaaS del mercato arrivando anche a capitalizzare sulle applicazioni già esistenti tramite interventi di migrazione e aggiornamento.
- Operate per adottare una nuova generazione di servizi Cloud Ops (DevSecOps, NoOps, FinOps) e di Maintenance per aggiornare costantemente, automatizzare, osservare, ottimizzare e rendere sicure le applicazioni.
L’offerta Sopra Steria Cloud Services propone ai clienti del Gruppo le soluzioni e le competenze necessarie per una progressiva e costante trasformazione tecnologica, così da rendere il cloud il motore del proprio business.
La strategia di alleanza multi-cloud
Per offrire servizi innovativi, Sopra Steria ha sviluppato partnership e programmi di certificazione con i principali Cloud Service Provider e con player tecnologici quali Amazon Web Services (AWS), Google Cloud (GCP), IBM Cloud, Microsoft Azure, Oracle Cloud, Pega, Red Hat, Salesforce, SAP e VMware.