Ethics and Compliance

Etica e Compliance

Modello Organizzativo ex D.Lgs 231/01 e Codice Etico 

Il D.Lgs 231 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell'ordinamento italiano un regime di "Responsabilità amministrativa, ma accertata nel procedimento penale", a carico delle persone giuridiche per alcuni reati commessi dagli amministratori, dirigenti, dipendenti o collaboratori esterni nell'interesse o a vantaggio della società stessa (tra gli altri, i reati societari e i reati contro la Pubblica Amministrazione).

Sopra Steria Group, al fine di assicurare condizioni di correttezza e trasparenza richieste dal Decreto, ha introdotto un proprio "Modello di organizzazione, gestione e controllo". Il Modello detta regole e prevede procedure che devono essere rispettate da tutto il personale del gruppo e dagli altri soggetti con cui il gruppo interagisce (clienti, fornitori, collaboratori, partners, ecc.).

Questo Modello fornisce a Sopra Steria Group un efficace sistema organizzativo e di gestione, idoneo ad individuare e a prevenire il rischio di commissione dei reati contemplati dal Decreto. L'adozione del Modello ha comportato la nomina di uno specifico "Organismo di Vigilanza" deputato a verificare l'effettività del Modello e la sua adeguatezza, nonchè a curarne l'aggiornamento.

Costituisce parte integrante del suddetto Modello organizzativo il "Codice Etico", aggiornato in considerazione delle prescrizioni dello stesso Decreto e che ha l'obiettivo di definire i principi etici fondamentali e le norme comportamentali da rispettare, creando i presupposti idonei a garantire che l'attività di Sopra Steria Group sia ispirata ai principi di correttezza e trasparenza e riducendo il rischio di commissione dei reati previsti dal Decreto.

Etica e Conformità

L'azione di Sopra Steria Group si inquadra nel quadro di forti principi etici e del rispetto di tutte le regole che ne regolano l'attività. Questo impegno costituisce la base della fiducia tra l'azienda e i suoi stakeholder.

Il Gruppo è firmatario del United Nations Global Compact (livello Advanced) e rispetta i principi ei diritti fondamentali della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo delle Nazioni Unite e della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.

Il sistema di compliance del Gruppo si basa anche su una base comune di regole e procedure.

Sopra Steria Group ha implementato un programma di prevenzione e contrasto alla corruzione e al traffico d'influenza in tutte le sue entità, che si basa su:

  • L' impegno della Direzione Generale a richiamare l'importanza della prevenzione e la politica di tolleranza zero nei confronti della corruzione.
  • Una governance trasversale guidata dal Controllo Interno e Gestione Rischi, che si avvale di una rete di Preposti al Controllo Interno preposti alla compliance e alla gestione dei rischi in ciascuna entità.
  • Un Codice di Condotta per la prevenzione della corruzione, illustrato con esempi concreti e pubblicato in 10 lingue, che copre tutte le entità del Gruppo.
  • Un percorso formativo costituito da un corso e-learning per la sensibilizzazione di tutti i dipendenti e da una formazione frontale per le popolazioni considerate più esposte al rischio di corruzione.
  • Procedure e controlli rafforzati durante tutto il programma.
  • Un  sistema di segnalazione di condotte illecite (Whistleblowing) , accessibile a tutte le parti interessate, attraverso un indirizzo e-mail dedicato e gestito da apposita struttura: ethics.italy@soprasteria.com
  • La sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati e l'identità del whistleblower sono assicurate. Per essere considerato un whistleblower, l'emittente deve aver avuto conoscenza personale della situazione, essere in buona fede e agire altruisticamente. Gode di protezione legale.