Ci racconta come è nato il CIS di Nola e quali sono stati i passaggi più significativi che ne hanno segnato la crescita fino a diventare oggi il Nola Business Park, principale polo B2B d’Europa?
CIS nasce nel 1986 come centro di distribuzione all’ingrosso di prodotti di largo consumo. Il passo successivo è stato lo sviluppo di un’area logistica con Interporto Campano, un progetto portato avanti da CIS e dai suoi soci storici volto a creare un distretto coeso: oggi Nola Business Park.
Da 40 anni il NBP costituisce un aggregatore di realtà imprenditoriali eterogenee (aziende produttrici, distributori commerciali, brand retailer, operatori logistici e società di servizi) che nel Nola Business Park trovano le condizioni ideali per svilupparsi, beneficiando di un efficace ed efficiente ecosistema abilitante che fa leva sull’eccellenza delle infrastrutture materiali e immateriali.
Quali sono i valori e le caratteristiche che vi distinguono nel panorama della distribuzione commerciale internazionale?
Il NBP gestisce tutti i principali servizi per le imprese, servizi materiali e immateriali, che rappresentano il vero plus del Business Park, in grado di generare valore e accelerare il business delle aziende.
Questi elementi rendono il NBP un polo distintivo nel panorama della distribuzione commerciale internazionale.
![]()

In che modo il CIS, e il Nola Business Park, riesce a coniugare tradizione e innovazione per rispondere alle esigenze in continua evoluzione degli operatori e dei mercati globali?
Oggi, tecnologia ed innovazione sono processi non più eludibili, anche per i settori apparentemente meno affini, e in una fase cruciale di cambiamento mondiale è vitale essere al passo coi tempi, cogliere sempre nuove occasioni di sviluppo e generare processi di rinnovamento imprenditoriale.
Il CIS ha colto tutti questi mutamenti e ha implementato per le aziende diversi progetti volti all’incremento e/o alla crescita delle risorse digitali e tecnologiche a supporto del business.
In particolare, ha realizzato NBP INNOVATION HUB: Il Living Lab per affiancare le aziende nel percorso di innovazione digitale e per favorire la crescita di startup.
NBP Innovation Hub rappresenta uno spazio innovativo permanente all'interno del Distretto, che coinvolge stakeholder del mondo della ricerca e dell’innovazione per favorire attività di informazione, formazione e supporto a vantaggio delle imprese.
L’ecosistema CIS, che ha alle spalle una forte tradizione imprenditoriale, con il NBP Innovation Hub si è arricchito di un ulteriore strumento per l'attivazione di processi di rinnovamento per tutte le aziende presenti.
Nel CIS ci sono sicuramente seconde e terze generazioni di giovani imprenditori che hanno formazione e temperamento, oltre che capacità per guardare concretamente ai processi di innovazione e cogliere le opportunità che il Nola Business Park Innovation Hub offre.
Guardando al futuro, quali sfide e opportunità vede per un sistema come il vostro, che rappresenta un punto di riferimento per il commercio internazionale?
Una serie di iniziative, tra cui partecipazione a fiere, incoming con attività di B2B, missioni all’estero, organizzazione workshop internazionali, nonché collaborazioni con partner istituzionali pubblici e privati nell’ambito dell’export per consentire al CIS e le sue aziende di creare nuove relazioni e opportunità di business sui mercati internazionali.
Negli ultimi anni, il Nola Business Park ha puntato sulla internazionalizzazione, proseguendo nel core business del Centro, ossia il B2B. Obiettivo è rendere tutte le aziende del distretto «local to global».
Il CIS è attento a tutti i cambiamenti perché consapevole che c’è sempre più integrazione tra fisico e online, i quali non guardano più in due direzioni opposte ma, al contrario, sono assolutamente connessi.
Quanto è importante la formazione continua per le aziende della vostra community (quindi ospitare anche eventi come il nostro)?
La formazione continua rappresenta un pilastro essenziale per la crescita del NBP e delle sue imprese.
In questa prospettiva, è nata anche CIS ACADEMY, uno strumento a disposizione delle imprese per ampliare le competenze in azienda e il bagaglio di conoscenze, sviluppato in collaborazione con primari player della formazione.
L'Academy CIS ha l'obiettivo di favorire il miglioramento delle competenze e delle conoscenze per lo sviluppo del business delle aziende socie, riservando ad esse corsi di formazione, seminari e workshop in linea con le proprie esigenze.
È con Salesforce - come partner tecnologico principale - al Nola Business Park CIS-Interporto Campano che il 23 ottobre condivideremo esperienze di casi reali per usare dati e tecnologie per potenziare l'azione commerciale.
ISCRIVITI QUI
____________________________________________________