Unleash Your Human Capital

Valorizzare il Capitale Umano

Cogliamo insieme la sfida
della trasformazione HR
per far fronte alla trasformazione
dei modelli, delle culture e delle competenze 


La trasformazione digitale è innanzitutto una trasformazione umana e organizzativa. Le opportunità tecnologiche sono infatti solo una dimensione dell’evoluzione aziendale. L’era digitale rivoluziona i modelli dei servizi e le modalità di collaborazione, pone sfide alle organizzazioni e ci costringe a lavorare in modo diverso. E’ necessario considerare tutto questo come un’opportunità per mantenersi in sintonia con il mondo.

La performance delle grandi aziende che hanno fatto la storia dipende dalla loro capacità di adattarsi alle nuove aspettative dei mercati, di rinnovare i portafogli clienti e di rivoluzionare gli utilizzi. Rispondere alle nuove sfide significa ripensare la trasformazione delle competenze utilizzando tutte le leve disponibili, guadagnando in agilità, unicità e competitività. 

Il capitale umano, motore della trasformazione 

È indispensabile fare in modo che le pratiche dell’intelligenza collettiva siano ben radicate nonché favorire l’adozione di nuovi metodi, strumenti, organizzazioni e atteggiamenti necessari per perseguire il successo. Riteniamo che si debba allineare il livello di esperienza digitale vissuta dai collaboratori con quello dei clienti. 

Il coinvolgimento e la crescita dei collaboratori nella strategia e nelle modalità operative della trasformazione sono sempre stati al centro del nostro approccio. Riteniamo che questo obiettivo debba essere perseguito anche al di là del capitale umano interno: l’ecosistema “esterno”, che contribuisce alla trasformazione delle organizzazioni, costituisce a sua volta un fattore di accelerazione della performance, se adeguatamente coinvolto.  In tal senso, si possono definire delle azioni.   

Tutte le funzioni aziendali hanno la responsabilità di garantire che venga intrapresa la trasformazione e contribuiscono attivamente a rivedere il valore dell’organizzazione. Questo vale sia per il loro funzionamento interno che per le interazioni trasversali: sono numerose le leve che si possono utilizzare a tal fine e i piani di change management consentono di accelerare questo processo. 

Promuovere l’intelligenza collettiva è la chiave della trasformazione. Per farcela, bisogna affidarsi a modelli di governance più innovativi e agili, a piani di apprendimento di metodi e comportamenti collaborativi, alla valorizzazione di nuovi ruoli-modello nonché allo sviluppo di reti trasversali. Le aziende devono orientarsi verso la cultura del talento collaborativo per rispondere costantemente alla rapida evoluzione del livello di promessa offerto al cliente.  
Lavorando insieme, acceleriamo la vostra capacità di valorizzare il capitale umano, ponendo i vostri collaboratori al centro della strategia e della sua realizzazione. 

Reinventiamo insieme i modelli di valore della funzione HR e l’esperienza dei collaboratori della vostra organizzazione 

La funzione HR deve rivedere il valore del proprio potere di trasformazione nonché le modalità del suo contributo in azienda ed eliminare le attività a basso valore aggiunto. Noi possiamo aiutarvi a rielaborare la strategia di trasformazione delle competenze affinché si adatti costantemente alle sfide da raccogliere. 

Collaboriamo con voi per introdurre le necessarie evoluzioni comportamentali e implementare nuovi modi di lavorare.  Perseguiamo insieme l’obiettivo di allineare il livello di competenza dei vostri collaboratori, fin dall'assunzione, a quello che vorreste offrire ai vostri clienti, mettendo a vostra disposizione modelli, strumenti e capacità organizzative per orchestrare la trasformazione. I nostri team vi offrono le loro referenze, esperienze e competenze per rispondere alle vostre sfide. Vi proponiamo servizi di consulenza per accompagnarvi anche nel processo di ridefinizione dei ruoli, delle organizzazioni e dei mezzi della funzione HR. 

Insieme per la sfida della trasformazione HR: cambiamento dei modelli, delle culture e delle competenze.