valorizzare il capitale umano

Valorizzare il Capitale Umano

 

Cogliere la sfida della trasformazione HR per far fronte al rinnovamento di modelli, culture e competenze 

 

La trasformazione digitale è innanzitutto una trasformazione umana e organizzativa. Le opportunità tecnologiche sono, infatti, solo una dimensione dell’evoluzione aziendale.

 

L’era digitale rivoluziona i modelli dei servizi e le modalità di collaborazione, pone sfide alle organizzazioni e spinge a modificare il proprio approccio al lavoro. Si rivela necessario, dunque, considerare tutto questo come un’opportunità per mantenersi in sintonia con il mondo.

 

La performance delle grandi aziende che hanno fatto la storia dipende dalla loro capacità di adattarsi alle nuove aspettative dei mercati, di rinnovare i portafogli clienti e di rivoluzionare gli utilizzi. Rispondere alle nuove sfide significa ripensare la trasformazione delle competenze utilizzando tutte le leve disponibili e guadagnandone in agilità, unicità e competitività. 

 

 

Il capitale umano, motore della trasformazione 

 

È indispensabile fare in modo che le pratiche dell’intelligenza collettiva siano ben radicate nonché favorire l’adozione di nuovi metodi, strumenti, organizzazioni e atteggiamenti necessari per perseguire il successo. Il team HR di Sopra Steria ritiene che si debba allineare il livello di esperienza digitale vissuta dai collaboratori con quello dei clienti. 

 

Il coinvolgimento e la crescita dei collaboratori nella strategia e nelle modalità operative della trasformazione sono da sempre al centro dell'approccio del gruppo. Sopra Steria crede fermamente che questo obiettivo debba essere perseguito anche al di là del capitale umano interno: l’ecosistema esterno, che contribuisce alla trasformazione delle organizzazioni, costituisce a sua volta un fattore di accelerazione della performance, se adeguatamente coinvolto.  In tal senso, si possono definire delle azioni.   

 

Tutte le funzioni aziendali hanno la responsabilità di garantire che venga intrapresa la trasformazione e contribuiscono attivamente a rivedere il valore dell’organizzazione.

 

Questo è applicabile sia per il loro funzionamento interno che per le interazioni trasversali: sono numerose le leve che si possono utilizzare a tal fine e i piani di Change Management consentono di accelerare questo processo. 

 

Promuovere l’intelligenza collettiva è la chiave della trasformazione. Per farcela, bisogna affidarsi a modelli di governance più innovativi e agili, a piani di apprendimento di metodi e comportamenti collaborativi, alla valorizzazione di nuovi ruoli-modello nonché allo sviluppo di reti trasversali.

 

Le aziende devono orientarsi verso la cultura del talento collaborativo per rispondere costantemente alla rapida evoluzione del livello di promessa offerto al cliente.  

 

Lavorando insieme, è possibile accelerare la capacità di valorizzare il capitale umano, ponendo i collaboratori al centro della strategia e della sua realizzazione. 

 

 

Reinventare i modelli di valore della funzione HR e l’esperienza dei collaboratori

 

La funzione HR attraverso tutte le persone del team contribuisce al processo di trasformazione garantendo l'applicazione e il corretto svolgimento dei processi interni ma anche intercettando le esigenze di cambiamento e rendendole realtà. 

 

Sopra Steria collabora con le proprie aziende clienti per introdurre le necessarie evoluzioni comportamentali e implementare nuovi modi di lavorare.  Insieme, si persegue l’obiettivo di allineare il livello di competenza dei collaboratori - fin dall'assunzione - a quello che si vorrebbe offrire ai propri clienti, mettendo a disposizione modelli, strumenti e capacità organizzative per orchestrare la trasformazione e per raggiungere costantemente l’eccellenza e anticipare i cambiamenti.