Credit&Risk

 

Credit&Risk: digitalizzare il credito ai concessionari 

Tra i tanti settori che devono affrontare velocemente la digitalizzazione dei propri processi, c’è anche quello del credito ai rivenditori di auto e beni strumentali. 

In alcuni mercati del finanziamento all’ingrosso per operatori specializzati (automotive, beni strumentali), l’evoluzione da processi e tecnologie basate su documenti cartacei e processi manuali verso una progressiva digitalizzazione sono considerati critici e costosi. 

Si aggiunga che i consumatori finali nel mercato automotive si sono velocemente evoluti verso la digitalizzazione delle interfacce con i produttori di auto; mentre le organizzazioni e i sistemi di back-end, tra i quali il mondo del finanziamento ai rivenditori, registrano un divario digitale notevole. 

 

Come nasce l'App 

In questo contesto una collaborazione tra Sopra Banking Software e il Centro di Eccellenza Salesforce di Pozzuoli ha sviluppato una soluzione software per la gestione completa del ciclo di concessione credito ai dealer in vari ambiti di mercato (automotive, beni industriali, servizi). 

Teams multidisciplinari hanno effettuato un processo di analisi dettagliato, dando vita al progetto APP Credit & Risk (C&R), sviluppato su piattaforma Salesforce (SaaS) secondo gli standard di sicurezza progettuali imposti da SF.  

L’applicazione è stata vagliata e accettata sul marketplace App Exchange di Salesforce dove oggi è disponibile per i clienti di tutto il mondo. 

 

Digitalizzare per efficientare 

L'APP C&R nasce dall'esigenza di poter digitalizzare l'intero processo di richiesta, validazione e concessione del credito all’ingrosso (linee di credito e singoli finanziamenti) che, ancora oggi, avviene attraverso l'utilizzo di file diversi, operazioni manuali, scambio di numerose email, mancando di sistemi integrati in tempo reale o di reportistica e modulistica digitale. 

L'APP C&R compensa digitalmente tutte quelle operazioni che avvengono manualmente o in modo non strutturato, raggruppandole in un unico ambiente, riducendo tempi e costi di attraversamento delle pratiche e guadagnando in efficienza e sicurezza, per la piena gestione del rischio di finanziamento (integrazione con provider di rating di merito creditizio e sistemi open banking).  

Processi di autorizzazione configurabili, produzione di documentazione digitale (contratti) e di firma elettronica completano un nuovo modo di operare su supporti digitali on line evoluti e di semplice utilizzo. 

A supporto delle decisioni, dashboard personalizzate di analisi del rischio tramite Tableau consentono la piena collaborazione a livello aziendale e la lettura in tempo reale delle performance di sistema. 

 

 


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