SBS Core Banking Platform

La piattaforma Core Banking di Sopra Banking Software: API e Open Architecture per la trasformazione digitale 

Nel panorama bancario in continua evoluzione, l'adozione di tecnologie innovative è diventata cruciale per rimanere competitivi e soddisfare le crescenti aspettative dei clienti. La piattaforma Core Banking di Sopra Banking Software si distingue come una delle piattaforme leader di mercato la cui natura cloud e la modularità permettono di rispondere alle esigenze di istituzioni finanziarie di tutto il mondo: dai grandi gruppi bancari alle neo-banche o agli istituti di credito di piccole/medie dimensioni. 

 

Alla Base della Trasformazione Digitale 

 

La trasformazione digitale è un processo cruciale per le banche moderne e la piattaforma Core Banking di Sopra Banking Software è stata progettata per supportare qualsiasi istituto finanziario in nuove opportunità di business ed affrontare le sfide in un mercato in rapida evoluzione. Scelta da oltre 1.500 clienti in 80 Paesi diversi, questa soluzione all'avanguardia offre una serie di vantaggi chiave, tra cui: 

Flessibilità e adattabilità: grazie al suo ecosistema aperto, alla sua capacità di supportare API e alla disponibilità di molteplici modelli di distribuzione flessibili, da BPaaS a Cloud a SaaS e on-premise, la piattaforma consente alle banche di integrare facilmente nuove funzionalità e servizi esterni all’interno della loro infrastruttura. 

Riduzione del time-to-market: la piattaforma permette di rispondere rapidamente alle nuove esigenze del mercato e accelerare il business offrendo ai clienti prodotti innovativi a costi contenuti.  

Esperienza del cliente: l'integrazione di servizi di terze parti attraverso API consente alle banche di arricchire l'esperienza del cliente offrendo servizi complementari come la consulenza finanziaria, la gestione patrimoniale e molto altro. 

Conformità normativa: la piattaforma è conforme alle principali normative europee ed è configurabile secondo le esigenze normative tipiche dei vari Paesi. 

Scalabilità e sicurezza: la componibilità attraverso moduli della piattaforma permette alle banche di aggiungere facilmente nuovi servizi e funzionalità senza dover riscrivere l'intera infrastruttura, offrendo allo stesso tempo la sicurezza necessaria. 

 

Core Banking componibile 

 

La piattaforma di Sopra Banking Software offre moduli specializzati che coprono tutto lo spettro di necessità di un istituto finanziario. In particolare, la piattaforma è già predisposta per affiancare i clienti all’introduzione di servizi emergenti. Ad esempio, nell’area pagamenti sono presenti moduli come il Request to Pay e il Buy Now, Pay Later, che permettono alle banche di semplificare le transazioni attraverso l'uso di richieste di pagamento e notifiche in tempo reale o di dilazionare facilmente i pagamenti.   

Offre inoltre moduli specifici destinati alle funzionalità più tradizionali, quali ad esempio il modulo Lending che gestisce e automatizza il processo di concessione del credito. Questo include la valutazione del rischio, la gestione dei finanziamenti e la gestione del portafoglio. Ciò consente agli istituti finanziari di velocizzare la concessione del credito automatizzando notevolmente i processi operativi, come per esempio Instant Lending.