Intelligenza Artificiale

 

Entrare in una nuova era di possibilità digitali   

L'Intelligenza Artificiale (AI) è da tanti considerata il grande salto tecnologico evolutivo paragonabile, per estensione e pervasività, all’avvento di Internet e delle soluzioni in Cloud. La AI, tuttavia, è ben più di una tecnologia ma una vera e propria disciplina che abbraccia settori diversi, dall’uso massivo dei dati, ai diversi aspetti legali e di privacy, fino alle considerazioni etiche che un uso pervasivo di AI necessariamente solleva.  

I recenti progressi, in particolare nell'AI generativa, hanno segnato una svolta significativa, sottolineandone il potenziale di trasformazione in vari settori. L'AI è sempre più un asset strategico per le organizzazioni: capitalizzando le nuove possibilità che la AI introduce, insieme al valore intrinseco dei dati aziendali, si possono raggiungere nuovi livelli di efficienza operativa e vantaggi competitivi.  

Sopra Steria vanta un solido portafoglio AI e una base di clienti ricettiva. Il panorama è vario, complesso e in costante evoluzione ed è necessaria chiarezza di strategie e capacità di delivery per supportare i clienti nell'implementazione e nello sviluppo dell'AI nei loro processi.  

Sopra Steria lavora costantemente in stretta collaborazione con i partner di riferimento per implementare le migliori soluzioni tecnologiche che combinano ricerca, AI classica e AI generativa. 

 

Uno sguardo verso il futuro: l’AI Generativa, opportunità e rischi 

Il forte interesse da parte del mondo economico ed enterprise sta fortemente portando l'AI generativa al centro della scena.  

Tecnologie come ChatGPT, basate su modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) sono trasformative: aumentano la produttività in tutte le professioni che si basano su diversi tipi di dati, dal testo alle immagini.  

Questo crea un'opportunità senza precedenti per essere tra i pionieri e sviluppare un vantaggio competitivo, immaginando e testando un'ampia gamma di casi d'uso con valore aggiunto rapidamente verificabile. 

 

Esistono, tuttavia, alcuni limiti intrinseci negli attuali modelli di AI Generativa che generano incertezze sulla loro adattabilità agli ambienti aziendali e potrebbero ritardarne un'adozione più ampia. 

Restano da affrontare alcune sfide:  

 

  • Prevedibilità: spesso definiti "illusione", questi modelli possono produrre errori imprevedibili, rendendo difficile garantire prestazioni costanti. 

Integrità dei dati: persistono preoccupazioni sulla privacy e sulle potenziali fughe di dati. 

 

  • Pregiudizi: i modelli di IA generativa sono addestrati su dati che riflettono i pregiudizi del mondo reale. Ciò significa che questi modelli possono generare contenuti distorti, offensivi o dannosi. È importante sviluppare tecniche per mitigare i pregiudizi in questi modelli. 

 

  • Diritti di proprietà intellettuale (IP): l'ascesa dell'IA generativa ha sollevato nuove questioni sui diritti di proprietà intellettuale. Chi detiene il copyright dei contenuti generati dall'IA?  

 

  • Trasparenza e spiegabilità: spesso è difficile capire come funzionano i modelli di IA generativa. Ciò può rendere difficile fidarsi di questi modelli e garantire che vengano utilizzati in modo sicuro e responsabile.  

 

Date queste premesse servono partner capaci di affrontare i rischi in maniera multidisciplinare: Sopra Steria, attraverso il lancio di un nuovo programma globale di trasformazione focalizzato sulla AI, denominato rAIse, ha significativamente aumentato il valore della propria offerta in ambito, ripensando i metodi di lavoro per adattarli alle nuove esigenze, rafforzando la propria posizione di attore principale nel settore tecnologico europeo.

 

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