Essere responsabili significa anche dimostrare solidarietà nei confronti delle comunità. Per questo come Sopra Steria ideiamo e prendiamo parte a progetti in favore delle fasce sociali in maggiore stato di necessità, al fine di sostenerle nel loro quotidiano e di migliorarne la qualità della vita.
Operiamo, inoltre, in collaborazione anche con la nostra Community of Italian Volunteers per la realizzazione di iniziative in campo sociale.
Wall of Life
Nel quadro del più ampio impegno in iniziative di responsabilità e di inclusione sociale, è stata realizzata Wall of Life, soluzione applicativa che, attraverso un piacevole e motivante videogioco sulle abilità di vita funzionale, supporta i ragazzi con disturbi dello spettro autistico a migliorare la loro indipendenza e partecipazione sociale.
L’applicazione è stata sviluppata e donata alla società cooperativa sociale I Corrieri dell’Oasi, ONLUS di Enna.
Liberi di giocare
Per i più piccoli, Sopra Steria ha realizzato il progetto “Liberi di giocare”, facendosi carico del restyling della ludoteca della casa circondariale di Bollate. L’obiettivo è stato quello di creare un ambiente adatto ad accogliere i bambini e i loro sorrisi all’interno di una realtà notoriamente non adatta a loro.
#HelpUkraine
A causa del perdurare del conflitto in Ucraina, sono molti i bambini giunti in Italia dall’Est insieme alle proprie mamme.
Per dare supporto alle famiglie di profughi in un momento tanto delicato, Sopra Steria ha donato loro dei PC tramite l’associazione Farsi Prossimo, un mezzo di comunicazione essenziale per mantenere il contatto con papà e mariti rimasti in
patria come soldati.
È stata organizzata, inoltre, una merenda presso il Comune di Milano, indirizzata in particolare ai più piccoli con lo scopo di immergerli in uno spazio protetto favorendo la socialità.
Per fornire maggiore supporto alla comunità ucraina, i dipendenti di Sopra Steria hanno dato il via anche a un Fundraising: i partecipanti hanno deciso di donare alcune delle proprie ore lavorative, che sono state raddoppiate dall’azienda
e convertite in fondi a sostegno dei rifugiati ucraini.
Nonni informatici
Per i più grandi, invece, Sopra Steria ha realizzato il progetto “Nonni informatici: il digitale non ha età”, erogando un corso di alfabetizzazione informatica per le persone con più di 65 anni di età affinché possano diventare autonomi in situazioni quotidiane nelle quali è richiesto l’uso della tecnologia. Sopra Steria non dimentica mai il binomio cuore-digitale.
Nel ruolo di leader europeo della trasformazione digitale, mette in campo le sue competenze per promuovere e diffondere l’innovazione digitale, favorendone l’accesso ai soggetti più deboli.
I nostri maggiori riconoscimenti