Systems Integration

Systems Integration

La system integration e l’application management
come acceleratori della trasformazione aziendale 

 

La trasformazione delle aziende e dei modelli economici impone una profonda revisione dei Sistemi Informativi (SI). I requisiti, le performance e i livelli di servizio che ci si aspetta dal SI e dalla IT diventano sempre più critici indipendentemente dal settore d’attività. Tutte le organizzazioni ormai vogliono poter contare su un SI e una IT agili, in grado di accelerare la trasformazione delle attività ottimizzando nel contempo i costi operativi

Proprio per questo le attività storiche di sviluppo e system integration (integrazione di ERP, di soluzioni SaaS, sviluppo, modernizzazione, utilizzo di API e Cloud e application maintenance specifiche) devono diventare più smart, reinventarsi per allinearsi meglio con i requisiti di business e migliorare la performance dell’IT.

Le tecnologie possono rivelarsi di fondamentale importanza per accompagnare questa evoluzione: Cloud, API, Data Science, Intelligenza Artificiale, Blockchain, IoT, mobilità, realtà virtuale, Cybersecurity, piattaforme, ecc. 

Agilità e performance al centro del Sistema Informativo 

I servizi applicativi costituiscono una delle principali sfide delle aziende. In un contesto in cui il costante cambiamento è diventato la norma, è necessario integrare tutti questi componenti nella strategia e nelle operazioni. 

Noi di Sopra Steria crediamo che l’intelligenza collettiva e l’agilità nelle giuste proporzioni siano fondamentali per pensare e sviluppare nuovi servizi di delivery IT trasformando l’ambiente di lavoro, le pratiche, l’organizzazione, la cultura della IT nonché i rapporti con le altre Direzioni aziendali e i fornitori IT.

Le nuove tecnologie sono una ulteriore e grande leva di trasformazione. Per esempio, la migrazione verso il Cloud con un approccio ibrido (Cloud privato e Cloud pubblico) permette di accelerare il time-to-market. L’analisi dei dati generati dal SI consente, inoltre, alla IT di incrementare le sue performance e di diventare un partner dell’innovazione per i business aziendali. 

 

Prepariamo insieme il SI alle sfide del futuro 

Per offrire i migliori servizi al minor costo, mettiamo le nostre conoscenze di business nonché le nostre capacità di industrializzazione e innovazione al servizio della trasformazione del vostro SI.  Abbiamo stretto partnership strategiche con numerosi fornitori di soluzioni: SAP, IBM, Microsoft, Oracle, HP, AWS, Google, Salesforce, RedHat.  
Dato che la trasformazione digitale è anche un’avventura umana, condividiamo le nostre buone pratiche con i vostri team in workshop collaborativi, per modernizzare il vostro patrimonio applicativo e trasformare il funzionamento del vostro SI. 
È’ con questo spirito che abbiamo creato il metodo SAM (Smart Application Modernization). Diverso dall’application management (sviluppo e manutenzione), è stato inizialmente elaborato capitalizzando la genialità dei nostri 20.000 esperti. Il metodo SAM comprende anche le nuove pratiche derivate dai nostri ecosistemi, clienti e partner. 
Con questa visione moderna dell’evoluzione dell’application management e con una strategia pragmatica di implementazione di innovativi servizi end-to-end che promuovono la trasformazione, lavoriamo con voi per sviluppare un sistema informativo sempre più vicino alle vostre esigenze aziendali. 

 

Reinventiamo insieme il vostro SI per migliorare la performance in un mondo sempre più digitalizzato.