Technology Services

Servizi GIS 

 

Ottimizzare tempi e costi con uno strumento di analisi e gestione 

Il GIS - acronimo per Geographic Information System - è un sistema in grado di generare, gestire e analizzare ingenti quantità di dati dal punto di vista spaziale. 

Negli ultimi anni è sempre più significativa la penetrazione di soluzioni GIS sia nell’ambito della vita delle imprese, che in quello delle pubbliche amministrazioni e delle persone.  

Il crescente utilizzo del GIS è stato favorito dalla sua peculiare capacità di integrarsi con nuove tecnologie (IoT, Big Data, Machine Learning e AI) che gli permettono di affermarsi come strumento fondamentale di analisi e gestione di processi decisionali in molti settori, tra i quali trasporti, assicurazioni, utilities, geomarketing, difesa e telecomunicazioni.  

Sempre più aziende – afferenti a diversi mercati – sfruttano la tecnologia GIS per migliorare l’efficacia delle loro decisioni e risparmiare, quindi, tempo e denaro.  

 

Dal Geographic Information System alla Location Intelligence 

 

La Location Intelligence permette di definire un Customer Journey ricco e dettagliato, che integra molteplici funzionalità dei sistemi GIS. L’elevata mole di dati geo-spaziali forniti anche dai mobile device, ha contribuito al rapido sviluppo della Location Intelligence, un’area innovativa quanto importante della Business Intelligence che consente di trasformare dati geo-spaziali in informazioni strategiche.  

 

L'offerta: fra conoscenza del dominio e risorse specializzate 

I team di Sopra Steria includono al proprio interno un gruppo di esperti che possono vantare un elevato know-how in ambito Geospatial. 

La conoscenza del dominio si integra con le risorse specializzate nelle nuove tecnologie come IoT, Big Data, Data Science, Machine Learning e AI, e consente di garantire alle aziende un’offerta completa in termini di consulenza specializzata, progettazione, realizzazione e integrazione di sistemi cartografici complessi legati ai principali processi di business. 

Coniugando l’elevato know-how nella progettazione di soluzioni GIS come System Integrator con le più recenti tecnologie e framework di mercato, Sopra Steria realizza architetture e soluzioni che permettono di migliorare notevolmente tutte le attività di progettazione, monitoraggio e supervisione di reti tecnologiche e/o fenomeni legati al territorio. 

L’offerta di servizi è molteplice:

  • Digital Twin, grazie all’approccio Geospatial, Sopra Steria progetta soluzioni che collegano diverse tipologie di dati e sistemi per realizzare un’unica vista alla quale sarà possibile accedere durante l’intero ciclo di vita del progetto.
  • Reti tecnologiche, soluzioni per ottimizzare ed efficientare la progettazione, la gestione e la manutenzione delle reti nonché l’efficientamento delle risorse sul campo, gestendo anche l’erogazione di servizi e tracciando / monitorando gli asset. 
  • Trasporti e infrastrutture, soluzioni per il supporto delle aziende nella gestione ottimizzata di manutenzione preventiva e correttiva, con annesso miglioramento delle condizioni di sicurezza ed efficienza del personale.
  • Geomarketing, soluzioni volte all’analisi dei dati aziendali in base al territorio che consentono alle attività di comunicazione, vendita, e distribuzione di servizi di risultare più efficaci. 

Sopra Steria assiste i propri clienti in attività che vanno dalla consulenza organizzativa in fase di impostazione del progetto o del servizio fino all’assistenza e alla formazione. 

Inoltre, il team di Sopra Steria scopre i legami e le connessioni nascoste nei dati di aziende, persone ed enti pubblici (geografici e alfanumerico-testuali) per collegarli nel modo più fruttuoso e utile possibile generando, così, nuove informazioni. 

Contatta l'esperto

Marco Mezzapesa

Marco Mezzapesa

GIS Community Manager

Giuseppe Micheletta

Giuseppe Micheletta

Direttore Mercato Telco