Compliance Normativa 

La risposta di Sopra Steria a un cambiamento strutturale  

Per rispondere alle evoluzioni del contesto normativo europeo in ambito bancario, Sopra Steria offre specifici servizi di consulenza, per la valutazione del posizionamento relativo del cliente e la definizione, pianificazione e implementazione di azioni di remediation.  

 

La mappatura dei processi critici dei clienti bancari e intermediari finanziari  

Sopra Steria mette in atto un approccio di analisi dei processi, che ha al centro il cliente finale nelle diverse accezioni retail, corporate, investitore o small business.  

La mappatura è lo strumento per mettere in luce le problematiche organizzative, operative, di compliance e per proporre azioni che consentono di muoversi su un livello superiore di maturità e di efficacia, introducendo migliorie o elementi di rottura del paradigma operativo grazie all’intelligenza artificiale. 

Il piano degli interventi conseguente può contenere controlli più adeguati o più performanti, automazioni o digitalizzazione di componenti, interventi organizzativi, nuove competenze, con un approccio olistico molto strutturato e potentemente collegato al valore per il cliente. 

Il framework dei processi è lo schema più adeguato da cui partire con le analisi di impatto relative alle novità normative che devono essere condotte sia con riferimento alla rivalutazione dei rischi che con riferimento alle azioni per indirizzare la compliance.  

 

Il framework dei controlli a distanza 

Sopra Steria a partire dal framework di rischio e dei controlli ha sviluppato un modello di indicatori di controllo a distanza sui diversi processi bancari.  

Da esperienze progettuali concrete ha derivato la comprensione dei dati e la capacità di scouting autonomo delle fonti e ha ingegnerizzato algoritmi di calcolo dei KRI e cruscotti per indirizzare il processo di controllo e il suo governo in ambito Credito, Finanza, Banca Assicurazione, AML. 

 

L’esecuzione dei controlli  

In ambito Anti Money Laundering Sopra Steria ha costituito un centro BPO per l’esecuzione dei controlli supportando i clienti nell’on boarding, nella verifica rafforzata, nel transaction monitoring, nella definizione delle SOS, nelle remediation. 

Il modello di servizio, basato sul disegno di un processo che consenta al cliente il governo del polmone operativo esterno di primo livello seconda istanza, si integra nei dettami della Policy AML e del RAF, e nei presidi di QA interni e di Audit. 

Le performance sono monitorate secondo uno schema di indicatori di qualità e quantità predefiniti. 

 

ICT Impact Analysis 

Sopra Steria utilizza Framework di assessment per la valutazione degli impatti relativi alla compliance e ai rischi derivanti da: 

  • introduzione di nuovi sistemi 
  • nuove normative europee o locali 

Esempi di nuove normative europee in ambito ICT che Sopra Steria valuta con i propri clienti sono ad esempio il Digital Operational Resilience Act e l’AI Act

  

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