La continuità digitale al centro

Aerospace

La continuità digitale al centro del settore aeronautico e spaziale  

Ogni 15 anni il traffico aereo internazionale raddoppia: il fabbisogno di nuovi aeromobili diventa sempre più forte a fronte di capacità industriali e di una supply chain limitate. Per questo, il settore aeronautico civile è sotto pressione e, anche in ragione del cambiamento di scenari introdotto dalla crisi pandemica, è necessario accelerare la trasformazione dei modelli di business di riferimento.

Le incertezze geostrategiche promuovono i programmi di militarizzazione e le esportazioni. In queste condizioni è importante essere in grado di creare prodotti e immetterli sul mercato il più velocemente possibile.  

Sopra Steria accompagna i propri clienti nel trovare risposta alle sfide del mercato aerospaziale tramite: 

  • Efficienza, produrre più velocemente a costi ridotti, nel rispetto di livelli ottimali di qualità e sicurezza, è di fondamentale importanza. La risposta a queste sfide deve essere anche associata al mantenimento di un livello adeguato di servizio post-vendita e di una performance finanziaria virtuosa.  
  • Manutenzione adattativa, le compagnie aeree devono adeguare i servizi e gli interventi di manutenzione al numero crescente dei voli.  
  • Gestione del traffico aereo, mantenere i livelli di accoglienza e gestione dei flussi di passeggeri e aeromobili tenendo conto dell’aumento del traffico. Prevedere l’integrazione dei VTOL (Vertical Take-off and Landing Aircraft), apparecchi di decollo e atterraggio verticali e dei droni nell’ambiente urbano. 
  • Approccio che va dal prodotto ai servizi, proporre servizi monetizzabili che si differenziano dalla concorrenza e permettono di acquisire maggiore flessibilità (per esempio, proporre il noleggio di aerei per ora di volo e non vendere una flotta).  

I dati, un acceleratore di business  

In un contesto in cui aumentano la produzione, le performance e i requisiti di servizio, gli esperti di Sopra Steria valorizzano i dati per aiutare il cliente a distinguersi nel settore aeronautico e spaziale, civile e militare.  

L'offerta completa, che va dalla consulenza fino alla system integration e maintenance, consente di ridurre il numero di interfacce, sviluppando la catena del valore.  

Costruire insieme l’industria aerospaziale di domani   

Le competenze degli esperti di Sopra Steria si uniscono a quelle della filiale specializzata in Product Lifecycle Management - CIMPA - nell’ambito di un’organizzazione dedicata all’Aeroline che comprende attività di engineering e manufacturing, nonché servizi alla clientela e Air Traffic Management.

Oltre 4mila collaboratori in 6 paesi del mondo accompagnano da diversi anni i maggiori player del settore e lavorano in stretta collaborazione con i team dei clienti di Sopra Steria per condividere il know-how aziendale a livello locale e internazionale.  

Una proposta di valore orientata al risultato per il comparto 

Si fa affidamento sulle migliori innovazioni per rispondere alle sfide odierne e future del settore aeronautico e spaziale.

Gestione del ciclo di vita di prodotti e servizi, industria 4.0, Intelligenza ArtificialeBig Data e simulazione con Digital Twin: Sopra Steria permette al cliente di garantire la migliore performance a livello di prodotti e servizi su tutta la catena del valore nel rispetto dei propri obiettivi di sicurezza.  

L'industria 4.0 è il punto di incontro tra innovazione e digitale.

L’uomo deve rimanere al centro dei nuovi dispositivi e le macchine devono porsi al suo servizio per accrescerne il know-how.