Responsabilità nel Marketplace
La prima responsabilità è quella di garantire lo sviluppo economico e la sostenibilità, tenendo conto dell’impatto locale e globale sull'economia. L'etica aziendale è alla base delle attività quotidiane di Sopra Steria. Si tratta di un requisito fondamentale che si estende ai clienti, fornitori e partner, poiché insieme vi è la necessità di creare un circolo economico virtuoso e sostenibile.
Crescita inclusiva
Mentre si continua a crescere e ad avere successo come azienda, si riconosce l'opportunità e la responsabilità di avere un impatto positivo sulle piccole imprese e sulle comunità vicine a Sopra Steria. Per questo, i team del Gruppo lavorano con molte PMI, imprese sociali o possedute da minoranze.
Sopra Steria è un'azienda che crede che il business possa e debba essere una forza per generare un impatto positivo. Per questo, la spesa stazionaria di Sopra Steria sostiene un cambiamento sociale per il meglio, dall'insegnare ai più piccoli cosa significhi sviluppare capacità di impiego, al fornire alle donne nei paesi in via di sviluppo micro-prestiti perché possano portare avanti le proprie attività.
Supply chain sostenibile
Sopra Steria mette la sostenibilità al centro di tutto ciò che fa e desidera che lo facciano anche i propri fornitori. Si punta, quindi, a entrare in partnership con aziende che condividono la stessa visione della sostenibilità che caratterizza il Gruppo. Per questo, è richiesto a tutti i fornitori di accettare il codice di condotta e i termini e condizioni, documenti che contengono impegni di sostenibilità legalmente vincolanti. In questo modo, sussiste la sicurezza che la propria catena di approvvigionamento rispetti gli standard di sostenibilità ambientale, sociale ed economica dettati da Sopra Steria.
Responsabilità sul posto di lavoro
Il Gruppo si impegna per un miglioramento continuo basato sul principio delle pari opportunità. Ciò implica lo sviluppo delle competenze e il benessere dei dipendenti, nonché l'integrazione dei giovani.
La cura delle persone per Sopra Steria è il primo passo verso il successo.
Il successo attraverso le persone, forti della propria diversità
Il successo del Gruppo dipende dai collaboratori e il programma di sostenibilità sul posto di lavoro permette a ciascuno di dare il meglio di sé. La qualità della produzione dipende dalle persone: per questo vengono messe al centro.
Sono le risorse felici a rendere un'azienda di successo e, per arrivare all’obiettivo, è necessario ascoltarle e coinvolgerle in modo proattivo. Sopra Steria incoraggia il lavoro flessibile e offre forum per i dipendenti nonché un Learning Hub che permette di acquisire nuove competenze. Ci si concentra, inoltre, su un sano equilibrio tra lavoro e vita privata.
Apprendimento e sviluppo
Il Learning Hub dedicato permette ai dipendenti di assumersi la responsabilità del proprio sviluppo. L’era digitale è già qui e, per questo, le competenze necessarie per rimanere sempre aggiornati cambiano costantemente. Ecco perché Sopra Steria vanta una vasta gamma di programmi e webinar che possono fornire alle proprie persone le nuove competenze di cui hanno bisogno.
L’esperienza del Gruppo nell'innovazione digitale, inoltre, è stata applicata al benessere dei dipendenti per produrre l’app Mentorship, che permette al personale di connettersi diventando mentore o trovando una figura di riferimento all’interno della propria rete.
Responsabilità ambientale
Consumare risorse più sostenibili e preservarle è da sempre nel DNA della cultura aziendale di Sopra Steria. L’impegno del Gruppo per contrastare le problematiche ambientali è cresciuto costantemente negli anni arrivando a essere riconosciuto e confermato dai maggiori organi mondiali operanti in materia.
Gli esperti di Sopra Steria utilizzano le proprie capacità di innovazione digitale per guidare un presente e un futuro sostenibili per tutti con l’obiettivo di mostrare gli effetti positivi che le aziende possono avere sulle persone e sul pianeta.
Per questo, nel contesto del programma CDP Climate Change, Sopra Steria è stata riconosciuta per 5 anni di fila come leader a livello globale in materia di impegno per la sostenibilità ambientale entrando nell’A List, in qualità di azienda responsabile e virtuosa in merito ai cambiamenti climatici.
Nel 2022, inoltre, Sopra Steria è stata annoverata per il secondo anno consecutivo fra i CDP Supplier Engagement Leader.
Oggi, Sopra Steria combatte su più fronti l’emergenza climatica per arrivare ad abbattere completamente le proprie emissioni entro il 2028 e puntando maggiormente su un approccio volto alla sostenibilità tramite diversi mezzi, tra i quali figura anche una partnership con Treedom.