Sopra Steria, un gruppo sostenibile e responsabile

Le dimensioni responsabili di Sopra Steria 


Responsabilità nel Marketplace 

La prima responsabilità è quella di garantire lo sviluppo economico e la sostenibilità, tenendo conto dell’impatto locale e globale sull'economia. L'etica aziendale è alla base delle attività quotidiane di Sopra Steria. Si tratta di un requisito fondamentale che si estende ai clienti, fornitori e partner, poiché insieme vi è la necessità di creare un circolo economico virtuoso e sostenibile. 

Crescita inclusiva 

Mentre si continua a crescere e ad avere successo come azienda, si riconosce l'opportunità e la responsabilità di avere un impatto positivo sulle piccole imprese e sulle comunità vicine a Sopra Steria. Per questo, i team del Gruppo lavorano con molte PMI, imprese sociali o possedute da minoranze. 
Sopra Steria è un'azienda che crede che il business possa e debba essere una forza per generare un impatto positivo. Per questo, la spesa stazionaria di Sopra Steria sostiene un cambiamento sociale per il meglio, dall'insegnare ai più piccoli cosa significhi sviluppare capacità di impiego, al fornire alle donne nei paesi in via di sviluppo micro-prestiti perché possano portare avanti le proprie attività. 

Supply chain sostenibile 

Sopra Steria mette la sostenibilità al centro di tutto ciò che fa e desidera che lo facciano anche i propri fornitori. Si punta, quindi, a entrare in partnership con aziende che condividono la stessa visione della sostenibilità che caratterizza il Gruppo. Per questo, è richiesto a tutti i fornitori di accettare il codice di condotta e i termini e condizioni, documenti che contengono impegni di sostenibilità legalmente vincolanti. In questo modo, sussiste la sicurezza che la propria catena di approvvigionamento rispetti gli standard di sostenibilità ambientale, sociale ed economica dettati da Sopra Steria.

Responsabilità sul posto di lavoro 

Il Gruppo si impegna per un miglioramento continuo basato sul principio delle pari opportunità. Ciò implica lo sviluppo delle competenze e il benessere dei dipendenti, nonché l'integrazione dei giovani.

La cura delle persone per Sopra Steria è il primo passo verso il successo. 

Il successo attraverso le persone, forti della propria diversità 

Il successo del Gruppo dipende dai collaboratori e il programma di sostenibilità sul posto di lavoro permette a ciascuno di dare il meglio di sé. La qualità della produzione dipende dalle persone: per questo vengono messe al centro.

Sono le risorse felici a rendere un'azienda di successo e, per arrivare all’obiettivo, è necessario ascoltarle e coinvolgerle in modo proattivo. Sopra Steria incoraggia il lavoro flessibile e offre forum per i dipendenti nonché un Learning Hub che permette di acquisire nuove competenze. Ci si concentra, inoltre, su un sano equilibrio tra lavoro e vita privata.

Apprendimento e sviluppo   

Il Learning Hub dedicato permette ai dipendenti di assumersi la responsabilità del proprio sviluppo. L’era digitale è già qui e, per questo, le competenze necessarie per rimanere sempre aggiornati cambiano costantemente.  Ecco perché Sopra Steria vanta una vasta gamma di programmi e webinar che possono fornire alle proprie persone le nuove competenze di cui hanno bisogno.    

L’esperienza del Gruppo nell'innovazione digitale, inoltre, è stata applicata al benessere dei dipendenti per produrre l’app Mentorship, che permette al personale di connettersi diventando mentore o trovando una figura di riferimento all’interno della propria rete.    

Responsabilità ambientale 

Consumare risorse più sostenibili e preservarle è da sempre nel DNA della cultura aziendale di Sopra Steria. L’impegno del Gruppo per contrastare le problematiche ambientali è cresciuto costantemente negli anni arrivando a essere riconosciuto e confermato dai maggiori organi mondiali operanti in materia. 

Gli esperti di Sopra Steria utilizzano le proprie capacità di innovazione digitale per guidare un presente e un futuro sostenibili per tutti con l’obiettivo di mostrare gli effetti positivi che le aziende possono avere sulle persone e sul pianeta.  

Per questo, nel contesto del programma CDP Climate Change, Sopra Steria è stata riconosciuta per 5 anni di fila come leader a livello globale in materia di impegno per la sostenibilità ambientale entrando nell’A List, in qualità di azienda responsabile e virtuosa in merito ai cambiamenti climatici.

Nel 2022, inoltre, Sopra Steria è stata annoverata per il secondo anno consecutivo fra i CDP Supplier Engagement Leader.

Oggi, Sopra Steria combatte su più fronti l’emergenza climatica per arrivare ad abbattere completamente le proprie emissioni entro il 2028 e puntando maggiormente su un approccio volto alla sostenibilità tramite diversi mezzi, tra i quali figura anche una partnership con Treedom

L’impegno per la comunità : le iniziative di Sopra Steria in ambito sociale  

Essere responsabili significa anche dimostrare solidarietà nei confronti delle comunità.
Per questo, Sopra Steria realizza progetti a favore delle persone meno fortunate, al fine di sostenerle nel loro quotidiano e di migliorarne la qualità della vita.   
L’azienda, inoltre, opera in collaborazione anche con la sua  Community of Italian Volunteer per la realizzazione di iniziative in campo sociale.   

Wall of Life  

Nel quadro del più ampio impegno in iniziative di responsabilità e di inclusione sociale, è stata realizzata Wall of Life, soluzione applicativa che, attraverso un piacevole e motivante videogioco sulle abilità di vita funzionale, supporta i ragazzi con disturbi dello spettro autistico a migliorare la loro indipendenza e partecipazione sociale.   
L’applicazione è stata sviluppata e donata alla società cooperativa sociale I Corrieri dell’Oasi, ONLUS di Enna.   

Scholarship Programme   

Un altro dei fondamenti della CSR all’interno di Sopra Steria è il diritto all’istruzione.

A tal proposito, Sopra Steria Italia sostiene alcune borse di studio all’interno del progetto corporate Scholarships Programme che ha per oggetto il sostegno di ragazzi indiani nel loro percorso di studi, con un’attenzione particolare alla condizione femminile.   

Liberi di giocare  

Per i più piccoli, Sopra Steria ha realizzato il progetto “Liberi di giocare”, facendosi carico del restyling della ludoteca della casa circondariale di Bollate. L’obiettivo è stato quello di creare un ambiente adatto ad accogliere i bambini e i loro sorrisi all’interno di una realtà notoriamente non adatta a loro.  
Nonni informatici   

Per i più grandi, invece, Sopra Steria ha realizzato il progetto “Nonni informatici: il digitale non ha età”, erogando un corso di alfabetizzazione informatica per le persone con più di 65 anni di età affinché possano diventare autonomi in situazioni quotidiane nelle quali è richiesto l’uso della tecnologia.   Sopra Steria non dimentica mai il binomio cuore-digitale.  
Nel ruolo di leader europeo della trasformazione digitale, mette in campo le sue competenze per promuovere e diffondere l’innovazione digitale, favorendone l’accesso ai soggetti più deboli.  

Comunità di Sant’Egidio  

Visto il notevole aumento della dispersione scolastica riscontrato durante l’epoca pandemica dalla Comunità di Sant’Egidio – comunità cristiana laica attiva con impegno volontario e gratuito in missioni di solidarietà e assistenza – Sopra Steria ha scelto di mettere le competenze digitali dei propri volontari al servizio dei ragazzi con un progetto studiato ad hoc.

Per questo, è stato predisposto un sistema volto a gestire in maniera efficiente, tramite applicazione web, le segnalazioni provenienti dalle scuole e indirizzate agli operatori volontari. In questo modo, è stato possibile fornire maggiore assistenza ai ragazzi per fare in modo di eliminare gli ostacoli presenti lungo il loro percorso educativo scolastico.

Comunicato Stampa

#HelpUkraine 

A causa del perdurare del conflitto in Ucraina, sono molti i bambini giunti in Italia dall’Est insieme alle proprie mamme.

Per dare supporto alle famiglie di profughi in un momento tanto delicato, Sopra Steria ha donato loro dei PC tramite l’associazione Farsi Prossimo, un mezzo di comunicazione essenziale per mantenere il contatto con papà e mariti rimasti in patria come soldati.

È stata organizzata, inoltre, una merenda presso il Comune di Milano, indirizzata in particolare ai più piccoli con lo scopo di immergerli in uno spazio protetto favorendo la socialità.

Per fornire maggiore supporto alla comunità ucraina, i dipendenti di Sopra Steria hanno dato il via anche a un Fundraising: i partecipanti hanno deciso di donare alcune delle proprie ore lavorative, che sono state raddoppiate dall’azienda e convertite in fondi a sostegno dei rifugiati ucraini.

 

Comunicato Stampa