Sopra Steria, un gruppo sostenibile e responsabile

Responsabilità Sociale d’impresa

Sopra Steria, un gruppo sostenibile e responsabile

Con la sua adesione al Patto Mondiale delle Nazioni Unite, Sopra Steria sostiene i 10 principi relativi ai diritti umani.

Sopra Steria è firmatario del Global Compact delle Nazioni Unite, sostenendo così i 10 principi relativi ai diritti umani, ai diritti del lavoro, alla tutela dell’ambiente e alla lotta contro la corruzione, che stanno alla base della responsabilità sociale d’impresa. Il Gruppo si impegna a promuovere e perseguire tali principi in tutta la sua sfera di influenza. A partire dal 2015 Sopra Steria pubblicherà un rapporto sulla responsabilità sociale d'impresa all'interno della sua relazione finanziaria annuale, a partire dall'esercizio finanziario 2014.

La CSR per Sopra Steria Italia

In linea con i principi cardine del Gruppo in termini di sostenibilità, Sopra Steria Italia risponde proattivamente alle problematiche inerenti la Corporate Social Responsibility.

Nel  quadro del più ampio impegno in iniziative di responsabilità e di inclusione sociale, è stato  realizzato «Wall of Life», soluzione applicativa che, attraverso un piacevole e motivante videogioco sulle abilità di vita funzionale, supporta i ragazzi con disturbi dello spettro autistico a migliorare la loro indipendenza e partecipazione sociale. L’applicazione è stata sviluppata e donata alla società cooperativa sociale «I Corrieri dell’Oasi», ONLUS di Enna. 

Un altro dei fondamenti della CSR all’interno di Sopra Steria è il diritto all’istruzione. A tal proposito, Sopra Steria Italia sostiene alcune borse di studio all’interno del progetto Corporate «Scholarships Programme» che ha per oggetto il sostegno di ragazzi indiani nel loro percorso di studi, con un’attenzione particolare alla condizione femminile. 

Per i più piccoli Sopra Steria ha realizzato il progetto «Liberi Di Giocare» facendosi carico del restyling della Ludoteca della Casa Circondariale di Bollate. Obiettivo creare un ambiente adatto ad accogliere i bambini e i loro sorrisi all’interno di una realtà notoriamente non adatta a loro.

Per i più grandi, invece, Sopra Steria ha realizzato il progetto «Nonni informatici. Il digitale non ha età», erogando un corso di alfabetizzazione informatica per le persone con più di 65 anni di età affinché possano diventare autonomi in situazioni quotidiane dove è richiesto l’uso della tecnologia. 

Sopra Steria non dimentica mai il binomio cuore-digitale.

Nel ruolo di leader europeo della trasformazione digitale, mette in campo le sue competenze per promuovere e diffondere l’innovazione digitale, favorendone l’accesso ai soggetti più deboli.  L’azienda opera in collaborazione anche con la sua Community of Volunteer per la realizzazione di iniziative in campo sociale.

 

Alcuni dei Nostri Riconoscimenti

cdp-2019ecovadis_platinum