L’impegno del Gruppo verso un futuro più verde ed equo
Sopra Steria è firmataria del Global Compact delle Nazioni Unite e sostiene, così, i 10 principi relativi ai diritti umani, ai diritti del lavoro, alla tutela dell’ambiente e alla lotta contro la corruzione. Si parla di diritti che
costituiscono le fondamenta della responsabilità d’impresa e che il Gruppo è attivo nel promuovere e perseguire in tutta la sua sfera di influenza.
Ogni anno, l’azienda si impegna a pubblicare un rapporto incentrato
sulla responsabilità sociale d’impresa nel contesto della propria relazione finanziaria annuale.
In qualità di organizzatore attiva su scala internazionale
operante in 30 paesi, Sopra Steria svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo sostenibile.
Sopra Steria Italia, in particolare, risponde proattivamente alle problematiche inerenti alla Corporate Responsibility, in linea con i principi
cardine del Gruppo in termini di sostenibilità.
Di seguito alcuni esempi concreti delle 4 dimensioni dell’impegno responsabile di Sopra Steria:
- Responsabilità del Marketplace
- Responsabilità sul posto di lavoro
- Responsabilità ambientale
- Impegno per la comunità
La sostenibilità è al centro di ogni azione di Sopra Steria e si punta ad avere un impatto positivo sull'economia, la società e l'ambiente. Il Gruppo utilizza le proprie competenze nell'innovazione digitale per guidare un presente
e un futuro sostenibili per tutti con l’obiettivo di mostrare gli effetti positivi che le aziende possono avere sulle persone e sul pianeta.
L’impegno di Sopra Steria per contrastare le problematiche ambientali è cresciuto costantemente negli anni ed è stato riconosciuto e confermato dai maggiori organi mondiali attivi nel settore.
Concentrandosi
sull'etica del proprio business, dei dipendenti, dei partner e dei fornitori, Sopra Steria sostiene, inoltre, un'economia sostenibile. Ci si assicura – mentre si cresce come azienda – di coinvolgere in questo circolo virtuoso anche clienti
e fornitori, attraverso le proprie pratiche commerciali ed etiche e potendo contare anche sull'appoggio di una rete di volontari attivi nel contesto delle iniziative a scopo sociale portate avanti dal Gruppo.
I nostri maggiori riconoscimenti
International Organization for Standardization
ISO14001 – Environmental Management System
L’Environment Management System di Sopra Steria è certificato ISO14001, norma internazionale che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Perchè quest’ultimo sia conforme è necessario realizzare un'analisi ambientale, cioè raggiungere un'approfondita conoscenza degli aspetti ambientali che l’organizzazione gestisce.
Fondamentale, inoltre, capire il quadro legislativo e le prescrizioni applicabili all’azienda e valutare la significatività degli impatti definendo anche politica aziendale e responsabilità specifiche in materia ambientale.
ISO14064-1 – Carbon Footprint, Greenhouse Gases (GHG)
Sopra Steria comunica il proprio impegno in tema di sostenibilità ambientale ai propri stakeholder anche grazie al conseguimento della certificazione ISO14064-1, che permette all’organizzazione di quantificare le proprie emissioni di gas a effetto serra (GHG).
Questa norma si propone di essere di beneficio per organizzazioni, governi, e altre parti coinvolte a livello globale, fornendo chiarezza e coerenza per quantificare, monitorare, rendicontare e comunicare inventari di GHG di organizzazione.
SA8000 – Social Accountability Certification
La SA8000 è la norma più diffusa al mondo per certificare la responsabilità sociale di un’organizzazione, standard internazionale al quale Sopra Steria si è dimostrata conforme.
Tramite la SA8000 si certificano diversi aspetti attinenti alla gestione aziendale e alla responsabilità sociale d’impresa quali il rispetto dei diritti umani e del diritto del lavoro, la tutela contro lo sfruttamento minorile e le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.