Nazioni Unite

Responsabilità d’Impresa

 

L’impegno del Gruppo verso un futuro più verde ed equo 

Sopra Steria è firmataria del Global Compact delle Nazioni Unite e sostiene, così, i 10 principi relativi ai diritti umani, ai diritti del lavoro, alla tutela dell’ambiente e alla lotta contro la corruzione. Si parla di diritti che costituiscono le fondamenta della responsabilità d’impresa e che il Gruppo è attivo nel promuovere e perseguire in tutta la sua sfera di influenza. 

Ogni anno, l’azienda si impegna a pubblicare un rapporto incentrato sulla responsabilità sociale d’impresa nel contesto della propria relazione finanziaria annuale.

In qualità di organizzatore attiva su scala internazionale operante in 30 paesi, Sopra Steria svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo sostenibile. 

Sopra Steria Italia, in particolare, risponde proattivamente alle problematiche inerenti alla Corporate Responsibility, in linea con i principi cardine del Gruppo in termini di sostenibilità.  
Di seguito alcuni esempi concreti delle 4 dimensioni dell’impegno responsabile di Sopra Steria

 

  • Responsabilità del Marketplace
  • Responsabilità sul posto di lavoro
  • Responsabilità ambientale
  • Impegno per la comunità 

 

La sostenibilità è al centro di ogni azione di Sopra Steria e si punta ad avere un impatto positivo sull'economia, la società e l'ambiente. Il Gruppo utilizza le proprie competenze nell'innovazione digitale per guidare un presente e un futuro sostenibili per tutti con l’obiettivo di mostrare gli effetti positivi che le aziende possono avere sulle persone e sul pianeta.   

L’impegno di Sopra Steria per contrastare le problematiche ambientali è cresciuto costantemente negli anni ed è stato riconosciuto e confermato dai maggiori organi mondiali attivi nel settore.  

Concentrandosi sull'etica del proprio business, dei dipendenti, dei partner e dei fornitori, Sopra Steria sostiene, inoltre, un'economia sostenibile. Ci si assicura – mentre si cresce come azienda – di coinvolgere in questo circolo virtuoso anche clienti e fornitori, attraverso le proprie pratiche commerciali ed etiche e potendo contare anche sull'appoggio di una rete di volontari attivi nel contesto delle iniziative a scopo sociale portate avanti dal Gruppo.

I nostri maggiori riconoscimenti

Global Compact delle Nazioni Unite: livello Advanced

 

Il rating di Sopra Steria nel contesto del Global Compact delle Nazioni Unite è di livello avanzato, il che posiziona il Gruppo nel Top 9% delle aziende a livello globale per il proprio impegno relativo a diritti umani, standard lavorativi, protezione dell’ambiente e misure anticorruzione.UNGLOBALCOMPACT

Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Organizzazione delle Nazioni Unite


Sopra Steria allinea il proprio lavoro agli obiettivi di sviluppo sostenibile stilati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. Per questo, il Gruppo ha fatto propri 17 obiettivi globali e interconnessi che puntano a determinare un futuro più sostenibile. Quotidianamente, Sopra Steria approccia tematiche legate a una maggiore sostenibilità da implementare lungo tutto l’iter produttivo in modo da determinare un sempre maggiore impatto positivo su società e pianeta.

Sustainable_Development_Goals

Ecovadis

EcoVadis si occupa di guidare le organizzazioni verso un domani più sostenibile avendo studiato una metodologia di valutazione del livello di integrazione all’interno delle dinamiche aziendali e nel sistema gestionale dei principi legati alla Corporate Social Responsibility. Oggi, Sopra Steria ha raggiunto un punteggio platinum di 80 su 100 nelle scorecard di EcoVadis rientrando, inoltre, in numerose classifiche come facente parte del Top 1% delle aziende più virtuose a livello internazionale. Sopra Steria è presente per il 2021 nei rating di EcoVadis relativi a Environment, Labor & Human Rights, Sustainable Procurement, Ethics. 

csr

Comunicato Stampa ECOVADIS


Carbon Disclosure Project (CDP Worldwide)

Grazie alla propria trasparenza e all’impegno dimostrato in materia di tutela dell’ambiente, Sopra Steria è stata inserita per 5 anni di fila nell’A List delle compagnie più virtuose a livello globale stilata dall’organizzazione non profit internazionale CDP.
L’obiettivo di CDP è quello di accelerare il cambiamento verso un futuro più green, per arrivare a un modello economico sano e favorevole sul lungo periodo sia per l’ambiente che per le persone.
CDP 2021

Stories of Change by CDP

Comunicato Stampa CDP

International Organization for Standardization

ISO.svg

 

 

 


ISO14001 – Environmental Management System

L’Environment Management System di Sopra Steria è certificato ISO14001, norma internazionale che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Perchè quest’ultimo sia conforme è necessario realizzare un'analisi ambientale, cioè raggiungere un'approfondita conoscenza degli aspetti ambientali che l’organizzazione gestisce.

Fondamentale, inoltre, capire il quadro legislativo e le prescrizioni applicabili all’azienda e valutare la significatività degli impatti definendo anche politica aziendale e responsabilità specifiche in materia ambientale. 

ISO14064-1 – Carbon Footprint, Greenhouse Gases (GHG)

Sopra Steria comunica il proprio impegno in tema di sostenibilità ambientale ai propri stakeholder anche grazie al conseguimento della certificazione ISO14064-1, che permette all’organizzazione di quantificare le proprie emissioni di gas a effetto serra (GHG).

Questa norma si propone di essere di beneficio per organizzazioni, governi, e altre parti coinvolte a livello globale, fornendo chiarezza e coerenza per quantificare, monitorare, rendicontare e comunicare inventari di GHG di organizzazione.

SA8000 – Social Accountability Certification

La SA8000 è la norma più diffusa al mondo per certificare la responsabilità sociale di un’organizzazione, standard internazionale al quale Sopra Steria si è dimostrata conforme.

Tramite la SA8000 si certificano diversi aspetti attinenti alla gestione aziendale e alla responsabilità sociale d’impresa quali il rispetto dei diritti umani e del diritto del lavoro, la tutela contro lo sfruttamento minorile e le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro. 

Contatta l'esperto

Engi Sokar

Engi Sokar

CSR Specialist

Emanuela Carminati

Emanuela Carminati

Direttore Marketing e Comunicazione