Il Nostro Commitment

Il Commitment

Insieme per costruire un mondo più inclusivo 


Sopra Steria crede fermamente che la collettività e la diversità siano punti di forza per l’intero Gruppo. I team di lavoro traggono ispirazione dalle caratteristiche uniche degli individui e si affidano alla loro apertura mentale per crescere insieme.

 

Questo è il motivo per cui Sopra Steria si impegna a combattere tutte le forme di discriminazione e ad assicurare pari opportunità adottando pratiche etiche. Promuovere la diversità e l'inclusione è al centro del DNA, dei valori e della cultura aziendale.

 

Per questo, si assumono talenti con diversi background e si collabora con gli stakeholder che compongono l’ecosistema di Sopra Steria per contribuire in modo sostenibile e illuminato alla costruzione di una società più inclusiva.

 

Con i dipendenti, clienti e partner del Gruppo, si persegue una politica sociale fortemente impegnata in tutte le aree geografiche di competenza di Sopra Steria.

 

collaboratori

 

 47000

collaboratori nel Gruppo

 

  

92%

dei collaboratori considera Sopra Steria un ambiente di lavoro inclusivo,
nel quale le differenze individuali vengono rispettate*

 

 

Labels

Happy Trainees World,
Universum, Potential Park

 

 

1500

Tirocinanti; attesi oltre 500 studenti
lavoratori per il 2022

* Fonte: Great place to work - 2021

Il 92% dei dipendenti Sopra Steria pensa che le persone all’interno dell’azienda vengano trattate con equità, indipendentemente dal loro background etnico.
Il 93% dei dipendenti Sopra Steria pensa che le persone all’interno dell’azienda vengano trattate con equità, indipendentemente dal loro orientamento sessuale.

Lavoriamo insieme per favorire la parità di genere

Guarda il video

Parità di genere nei luoghi di lavoro

La tecnologia digitale è al centro della trasformazione della società. Le donne sono poco rappresentate nel settore nel quale opera Sopra Steria, e non solo a livello professionale. In qualità di protagonista del comparto digitale, il Gruppo sta perseguendo il proprio impegno per la diversità di genere.

Questo impegno si basa su quattro temi: attirare più donne dalle facoltà di ingegneria, prestare attenzione a non permettere discriminazioni nelle carriere professionali, promuovere la diversità di genere nelle carriere scientifiche e collaborare con i propri clienti al fine di promuovere il ruolo crescente delle donne nella Digital Trasformation.

Per questi motivi, il Gruppo si impegna a far salire la quota di partecipazione femminile all’interno del proprio comitato esecutivo dal 12 al 30% e di portare quella delle donne dirigenti dal 15 al 20% entro il 2025. 

Inoltre, già da diversi anni, Sopra Steria ha scelto di implementare delle attività volte a migliorare l’attrattiva del proprio settore di riferimento verso lo sguardo delle professioniste garantendo, allo stesso tempo, il mantenimento di un regime di pari opportunità. Per questo, nel 2021 il Gruppo ha aderito ai 7 Women’s Empowerment Principles dettati dall’Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’Empowerment femminile.

Approccio intergenerazionale

 

Convinto dell'importanza di promuovere l'apertura sociale per facilitare l'integrazione professionale dei giovani laureati, il Gruppo sta lavorando attivamente in loro favore implementando attività prioritarie come:
Orientamento professionale, per aiutare i giovani a scoprire le attività di Sopra Steria fin dalla scuola superiore.
Guida alla creazione di network professionali, per sensibilizzaRE sul mondo del business (tutoring e sponsorship, per esempio) dalle scuole superiori in poi.
Formazione nelle professioni digitali, per promuovere l'inclusione e l’inserimento professionale dei giovani non occupati.

Employability e inserimento professionale per persone con disabilità

Sopra Steria mette in campo azioni concrete per promuovere l'integrazione professionale implementando iniziative innovative di assunzione, adattamento al lavoro, formazione e sensibilizzazione.
In ciascuna country il Gruppo si impegna a rispettare tutte le disposizioni di legge, le normative locali e le raccomandazioni a favore dell'occupazione delle persone con disabilità. 
Nel 2021, il Gruppo ha rinnovato il proprio impegno in merito firmando lo statuto dell’Organizzazione internazionale del lavoro nel quale il legame fra imprenditorialità e disabilità costituisce un punto cardine.

Agire insieme per l'inclusione dei talenti LGBTQIA+

 

Come gruppo internazionale, Sopra Steria riveste un importante ruolo nella lotta alla discriminazione.
Ci si impegna a favorire un ambiente più inclusivo per i dipendenti LGBTQIA+ in tutto il mondo grazie a politiche che favoriscano una società più equa.
Sopra Steria garantisce ai propri team un ambiente di lavoro arricchito da individualità dalle diverse sfumature, volto a favorirne lo sviluppo personale e professionale qualunque sia il proprio orientamento sessuale o la propria identità di genere.
Si mira a prevenire ogni forma di discriminazione legata all’orientamento sessuale e all’identità di genere permettendo, al tempo stesso, a ogni risorsa di essere pienamente se stessa, senza dover nascondere alcun aspetto di sé sul posto di lavoro.

Il benessere sul posto di lavoro: una priorità

Sopra Steria vuole garantire che le proprie persone siano felici e in salute in tutti gli aspetti della loro vita.

Per permettere ciò, dal 2019 è stato condotto in collaborazione con Great Place to Work® uno studio sulla soddisfazione interna per capire cosa si aspettano i dipendenti dal loro lavoro e dalla loro vita professionale.

Pertanto, si promuove un sano work-life balance, e se le persone hanno bisogno di maggiore flessibilità, si collabora con loro per risolvere eventuali problemi che potrebbero riscontrare.

Sopra Steria è sempre alla ricerca di nuovi modi per ascoltare e prendersi cura dei propri dipendenti.