Great Place to Work®: costruiamo insieme un mondo più inclusivo  

 

 

In Sopra Steria crediamo fermamente che la collettività e la diversità siano punti di forza. Traiamo ispirazione dalle caratteristiche uniche di ognuna delle nostre persone e ci basiamo sul rispetto reciproco e sull’apertura verso l’altro per crescere insieme

Questo è il motivo per cui in Sopra Steria ci impegniamo per combattere ogni forma di discriminazione e per assicurare pari opportunità adottando pratiche etiche. Promuovere la diversità e l'inclusione è al centro del DNA, dei valori e della cultura aziendale.  

 

 

Scopri di più

Politica per la Parità di Genere

Parità di Genere

La nostra organizzazione ha adottato la Politica per la Parità di Genere in conformità allo standard UNI PdR 125:2022, ottenendo la certificazione il 5 dicembre 2023. Con questa certificazione, ci impegniamo a promuovere l’equità di genere, il rispetto della diversità e l’inclusione in ogni area aziendale. La nostra politica si fonda su obiettivi chiari e misurabili, verificati periodicamente, per garantire pari opportunità per tutte le persone, senza distinzione di genere. Attraverso questo impegno coinvolgiamo tutti i nostri stakeholder – interni ed esterni – nella creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e trasparente, che favorisca la sostenibilità e il benessere organizzativo. Riteniamo che tale approccio contribuisca a consolidare una cultura aziendale aperta, moderna e improntata sul rispetto reciproco.

Gender Equality

In qualità di protagonisti del comparto digitale – settore a scarsa rappresentanza femminile – ci impegniamo per favorire l’inserimento professionale di donne con background STEM, per valorizzare la parità di genere e abolire qualsiasi tipo di discriminazione in rappresentanza dei 7 Women’s Empowerment Principles stilati da UN Women e Global Compact delle Nazioni Unite, principi ai quali Sopra Steria ha aderito nel 2021.

Employability & Disability Inclusion

Promuoviamo l'integrazione professionale di persone con disabilità implementando iniziative innovative di assunzione, adattamento al lavoro, formazione e sensibilizzazione. Nel 2021 il Gruppo ha rinnovato il proprio impegno in merito firmando lo statuto dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro nel quale il legame fra imprenditorialità e disabilità costituisce un punto cardine.

LGBTQIA+ Inclusion

Come gruppo internazionale sentiamo di avere una grande responsabilità nella lotta alla discriminazione. 
Per questo in Sopra Steria ci impegniamo per costruire un ambiente sempre più inclusivo per i colleghi che fanno parte della community LGBTQIA+ combattendo ogni forma di discriminazione relativa a orientamento sessuale o identità di genere. 



Benessere sul posto di lavoro

Vogliamo garantire che le nostre persone siano felici e in salute in tutti gli aspetti della loro vita: ecco perché dal 2019 collaboriamo con Great Place to Work® per condurre annualmente una survey sulla soddisfazione interna dei dipendenti. Promuoviamo, così, un sano equilibrio fra vita privata e professionale garantendo flessibilità e favorendo sempre l’ascolto.

 

Ecco perché siamo certificati Great Place to Work® per il quarto anno consecutivo

 

Grazie al nostro impegno responsabile, nel 2023  Sopra Steria ha ottenuto per il quarto anno consecutivo la certificazione Great Place to Work®, ovvero, il riconoscimento assegnato dal Great Place to Work® Institute che attesta la qualità dell’ambiente di lavoro. 

Si tratta di un premio per l'eccellente cultura del posto di lavoro: un Great Place to Work® è un luogo in cui i collaboratori di tutte le generazioni possono curare al meglio il proprio sviluppo personale e professionale, dove le persone si fidano e si supportano a vicenda e sono orgogliose del proprio lavoro. È per questo che svolgere le proprie attività quotidiane con i colleghi diventa divertente.