Great Place to Work®: costruiamo insieme un mondo più inclusivo  

 

 

In Sopra Steria crediamo fermamente che la collettività e la diversità siano punti di forza. Traiamo ispirazione dalle caratteristiche uniche di ognuna delle nostre persone e ci basiamo sul rispetto reciproco e sull’apertura verso l’altro per crescere insieme

Questo è il motivo per cui in Sopra Steria ci impegniamo per combattere ogni forma di discriminazione e per assicurare pari opportunità adottando pratiche etiche. Promuovere la diversità e l'inclusione è al centro del DNA, dei valori e della cultura aziendale.  

 

 

Gender Equality 

 

In qualità di protagonisti del comparto digitale – settore a scarsa rappresentanza femminile – ci impegniamo per favorire l’inserimento professionale di donne con background STEM, per valorizzare la parità di genere e abolire qualsiasi tipo di discriminazione in rappresentanza dei 7 Women’s Empowerment Principles stilati da UN Women e Global Compact delle Nazioni Unite, principi ai quali Sopra Steria ha aderito nel 2021. Per questi motivi, il Gruppo si impegna a far salire la quota di partecipazione femminile all’interno del proprio comitato esecutivo dal 12 al 30% e di portare quella delle donne dirigenti dal 15 al 20% entro il 2025. 

 

Employability & Disability Inclusion 

 

Promuoviamo l'integrazione professionale di persone con disabilità implementando iniziative innovative di assunzione, adattamento al lavoro, formazione e sensibilizzazione. Nel 2021 il Gruppo ha rinnovato il proprio impegno in merito firmando lo statuto dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro nel quale il legame fra imprenditorialità e disabilità costituisce un punto cardine. 

 

LGBTQIA+ Inclusion  

 

Come gruppo internazionale sentiamo di avere una grande responsabilità nella lotta alla discriminazione. 

Per questo in Sopra Steria ci impegniamo per costruire un ambiente sempre più inclusivo per i colleghi che fanno parte della community LGBTQIA+ combattendo ogni forma di discriminazione relativa a orientamento sessuale o identità di genere. 

Nell’ottica di perpetrare una strategia aziendale che mira a fare dell’unicità di ciascuno un punto di forza, nel 2022 Sopra Steria Italia ha scelto di aderire a Parks – Liberi e uguali, un network di aziende che pongono diversità ed inclusione al primo posto. 

 

Benessere sul posto di lavoro  

 

Vogliamo garantire che le nostre persone siano felici e in salute in tutti gli aspetti della loro vita: ecco perché dal 2019 collaboriamo con Great Place to Work® per condurre annualmente una survey sulla soddisfazione interna dei dipendenti. Promuoviamo, così, un sano equilibrio fra vita privata e professionale garantendo flessibilità e favorendo sempre l’ascolto. 

 

Ecco perché siamo certificati Great Place to Work® per il terzo anno consecutivo 

Grazie al nostro impegno responsabile, nel 2023 Sopra Steria ha ottenuto per il terzo anno consecutivo la certificazione Great Place to Work®, ovvero, il riconoscimento assegnato dal Great Place to Work® Institute che attesta la qualità dell’ambiente di lavoro. 

Si tratta di un premio per l'eccellente cultura del posto di lavoro: un Great Place to Work® è un luogo in cui i collaboratori di tutte le generazioni possono curare al meglio il proprio sviluppo personale e professionale, dove le persone si fidano e si supportano a vicenda e sono orgogliose del proprio lavoro. È per questo che svolgere le proprie attività quotidiane con i colleghi diventa divertente. 

  

93%

dei collaboratori considera Sopra Steria un ambiente di lavoro inclusivo,
nel quale le differenze individuali vengono rispettate

 

 

94%

dei collaboratori pensa che le persone all’interno di Sopra Steria vengano trattate con equità, indipendentemente dal loro orientamento sessuale

* Fonte: Great place to work - 2022