Dall’Open Banking all’Open Finance: il futuro dei dati finanziari in Europa

PSD3, PSR e FIDA: le nuove regole del gioco che ridisegnano il ruolo di banche, fintech, reti di pagamento internazionali e Big Tech nell’era dell’Open Finance.
| minuti di lettura

Stiamo vivendo nell'era dell'Open Banking, la prima fase dell'apertura dei dati finanziari e un passo preliminare verso l'Open Finance. Ma cos'è esattamente l'Open Banking? Possiamo definire il concetto come un insieme di pratiche, tecnologie e regolamenti che consentono la condivisione e l'uso sicuro delle informazioni finanziarie personali detenute dai clienti degli istituti bancari. Ormai obbligatorio per le banche, l'Open Banking offre ai clienti la possibilità di beneficiare di un numero crescente di nuovi servizi in grado di migliorare la loro esperienza e molto altro ancora.

Mung Ki WOO, Director of Operations for Financial Services di Sopra Steria, ha collaborato con il cluster di competitività Finance Innovation per analizzare lo stato attuale dell'Open Finance in Europa per un nuovo report. Nel report scoprirete quanta strada abbiamo fatto negli ultimi anni in termini di innovazioni e normative, che hanno permesso la creazione di una prima gamma di servizi. Scoprirai anche dove si sta dirigendo il settore in futuro, con i possibili sviluppi e le strategie che i vari attori potrebbero decidere di adottare a breve. In questo documento in tre parti, che ripercorre le sfide e le prospettive del settore, vengono affrontate anche le questioni legate all'integrazione del customer journey tra banche e non banche. In particolare, puoi trovare le risposte alle seguenti domande:

  • Quando e come è nato il concetto di Open Banking?
  • Quali sono le normative che hanno strutturato il mercato in Europa?
  • Quali tipi di attori e casi d'uso sono emersi a seguito della regolamentazione del mercato?
  • Quali cambiamenti porterà l'introduzione delle normative PSD3, PSR e FIDA, recentemente proposte dalla Commissione Europea?
  • Quali strategie potrebbero essere adottate dai GAFAM, dalle reti di pagamento internazionali, dalle banche e dalle fintech?


Per saperne di più, compila il form per scaricare il report.

Scopri il whitepaper  

Contenuto originale: Unlocking the future: from Open Banking to Open Finance

____________________________________________________

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti sul mondo della tecnologia e suggerimenti su come digitalizzare il tuo business?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER  

 

Search

ai

banking

digital-transformation

Articoli Correlati

Della Data Strategy nei servizi finanziari

Nel settore dei servizi finanziari sono state tipicamente adottate strategie dati di tipo difensivo, ma il livello di maturità raggiunto e l’evoluzione del mercato e della normativa impongono ora l’adozione di una strategia olistica che metta al centro la creazione di valore.

 

La realtà tra Virtuale e Aumentata

Vivremo e lavoreremo tutti nel Metaverso? Come le aziende di servizi che si basano sui branch office si trasformeranno?

Si stagliano nel panorama della trasformazione digitale due visioni tecnologiche contrapposte: da un lato la realtà virtuale dall’altra quella aumentata. 

CIO: il partner del cambiamento

Il business bancario sta subendo forti pressioni alla digitalizzazione.

Cambiano i modelli relazionali, cambiano i prodotti e la tecnologia a supporto. In questo scenario il CIO è un  importante tassello di facilitazione e abilitazione al cambiamento.

Si è in grado di rispettare le aspettative che questo percorso richiede?