Bilancio di sostenibilità: un cambiamento inesorabile tra attualità e futuro.
Obblighi normativi ed opportunità di business. La risposta è PlanTech. I CDA ormai di tutte le aziende devono affrontare in maniera strategica il tema organizzativo e culturale della gestione del bilancio di sostenibilità, sia in risposta agli obblighi normativi che agli obiettivi istituzionali.
Se da un lato ciò risponde a un obbligo, dall’altro può essere visto come l’opportunità di ridisegnare i processi di business con un taglio sostenibile, che crei valore per tutto l’ecosistema aziendale.
A nuove sfide corrispondono nuove energie di resilienza. L’obiettivo è di pianificare e tener monitorate tutte le iniziative di business che concorrono a raggiungere i risultati aziendali in modo sostenibile.
L'ESG non è moda passeggera: dotarsi di strumenti per la gestione sostenibile a lungo termine
La mole di dati connessi ai temi ESG è enorme e destinata a crescere costantemente.
Per affiancare le aziende clienti durante tutto il corso di tale sostanziale cambiamento culturale e operativo inesorabile, il team di esperti di Sopra Steria ha progettato PlanTech, un’offerta tecnologica sviluppata su piattaforma Salesforce con il fine di supportare i propri interlocutori nel processo di creazione e gestione del bilancio di sostenibilità.
Partendo da una mappatura della situazione in cui si trova l’interlocutore, Sopra Steria, con l’applicazione PlanTech, promuove l’uso di strumenti di collaborazione finalizzati allo scambio di informazioni tra le diverse funzioni aziendali. Il bilancio di sostenibilità recepisce le indicazioni strategiche degli stakeholder di riferimento e del board interno andando a censire, per ciascun driver di interesse, i potenziali temi da individuare e sviluppare, per una visione della sostenibilità a lungo termine.
Una volta costruita la matrice di materialità, il focus degli utenti si sposta sui singoli obiettivi ad alto valore sia per gli stakeholder che per l’azienda. Questi rispondono a uno o più SDG (Sustainable Development Goals) tra i 17 previsti dalle Nazioni Unite.
Gli obiettivi verranno poi ulteriormente gestiti permettendo agli utenti di business di definire azioni, impegni e KPI di riferimento (in accordo con gli standard GRI e SASB e le future evoluzioni) per i rispettivi target qualitativi e quantitativi.
Governare i dati per orientare l'azione
Contestualmente alla definizione degli obiettivi (anche su base pluriennale), un ricco strumento di reportistica basato su dashboard dinamiche permette a tutti i gruppi di lavoro di monitorare in tempo reale l’andamento a consuntivo del bilancio precedente e di introdurre, tempestivamente, eventuali azioni correttive per traguardare i nuovi target o cogliere nuove opportunità.
La gestione dei team può essere strutturata secondo un modello gerarchico che rispecchia i ruoli aziendali. La visibilità delle informazioni aumenta nel passaggio dalla base al vertice della piramide. Il monitoraggio continuo dei KPI con vista annuale permette l’osservazione costante del dato, sino alla data di closing, che di fatto ne determina il consolidamento.
PlanTech utilizza licenze Salesforce di tipo base ed è costruita su un modello Low-code altamente scalabile e facilmente adattabile alle esigenze dei singoli clienti. Nella versione base, consente di implementare l’end-to-end del processo di rendicontazione del piano di sostenibilità attraverso una serie di step suggeriti dal sistema e senza la necessità di ulteriori integrazioni con altri sistemi esterni, ipotesi comunque traguardabile attraverso i principali metodi di integrazione.
La roadmap evolutiva prevede l’ampliamento delle funzionalità già presenti nell’ambito dei processi di Stakeholder Engagement, Desk Analysis, gestione del Multi-Country (in particolare dedicato a clienti Enterprise) e del Content Management System (comunicazione multicanale).