“EYE” - EngageYourEmployees

 

L'obiettivo: accrescere il grado di coinvolgimento dei dipendenti all’interno dell’organizzazione


Nella nuova era digitale, condizionata e amplificata anche dalla sempre più massiccia introduzione del lavoro agile, le aziende e i collaboratori si trovano di fronte a una nuova concezione dell’organizzazione del proprio lavoro, della dimensione sociale e della visibilità del proprio operato nonché dei successi conseguiti. Le dinamiche che disciplinano queste nuove dimensioni dell’operare in azienda - così come i processi e gli strumenti di comunicazione che favoriscono coinvolgimento e motivazione - hanno accelerato processi di trasformazione digitale che in molti contesti non si sono ancora assestati. 

La piattaforma EngageYourEmployees (EYE) di Sopra Steria - che segue regole e best practice dell’Employee Engagement - coinvolge, motiva e premia dipendenti, collaboratori e clienti attraverso meccanismi sociali e virali di Engagement, Recognition e Social Feedback.  

L’Employee Engagement è un paradigma volto ad accrescere la motivazione dei dipendenti che diventano parte attiva della comunità aziendale assicurando, così, un’efficace prestazione professionale e una maggiore produttività nel perseguire gli obiettivi aziendali, attraverso un’apprezzata modalità di interazione che mette il dipendente al centro dell’organizzazione, anche distribuita sul territorio digitale. 

EYE abilita un Digital Workplace inclusivo e divertente, sperimentato con successo da grandi realtà aziendali con decine di migliaia di dipendenti connessi alla piattaforma. 

Gli assi portanti del sistema garantiscono che tutte le iniziative e le funzionalità offerte sui diversi touchpoint web, mobile e tv, siano modellate attraverso i principi e le abilità fondamentali del paradigma di ingaggio: 

 

  • Recognition, per attivare i meccanismi di valorizzazione della cultura del “Riconoscimento Sociale”
  • Gamification, per rendere la partecipazione coinvolgente e stimolante anche “rompendo gli schemi”
  • Rewarding, che ricompensa ogni azione e compone classifiche vivaci per premiare i più meritevoli
  • Socializing, per sfruttare le modalità virali gradite alle nuove generazioni ma necessarie sempre più con le nuove forme di lavoro remoto e in Smart Working
  • Feedback exchange, indirizzato agli utenti per ampliare la partecipazione e il coinvolgimento, curare il proprio profilo e la presenza online, migliorando in competenza ed esperienza.


La piattaforma, oltre al sito web, all’app mobile e al Digital Signage, dispone di un orchestratore di back office che consente ai dipartimenti Risorse Umane, Marketing e Comunicazione Interna di organizzare e monitorare efficacemente il successo della socializzazione attraverso la moderazione dei contenuti raccolti e pubblicati, delle nomination, dei riconoscimenti, dei like e dei feedback reciproci degli utenti, delle premiazioni delle iniziative previste da regolamento definito, nonché di realizzare report anonimi relativi alle tendenze di partecipazione, utilizzo e impegno. 

La soluzione dà sostegno alle nuove modalità di lavoro innovative (legge 81/2017 sul lavoro Agile e Smart Working) coinvolgendo i dipendenti che interagiscono proattivamente tra loro e costruiscono una rete di relazioni gradita soprattutto ai lavoratori che operano a distanza e ai più giovani che entrano nell'organizzazione. 

L’obiettivo è stimolare l'inclusione, la partecipazione e la motivazione per migliorarsi e collaborare in modo proficuo nella nuova era digitale. 

Contatta l'esperto