rendere agile il Sistema Informativo

Rendere Agile il Sistema Informativo

 

Acceleratore di innovazione e creatore di valore

 

Con la trasformazione digitale, le aziende storiche si sono evolute e si sono circondate di molteplici partner. Pertanto, diventa indispensabile gestire l’ecosistema di partner e fornitori, ma anche l’ecosistema interno imparando a governare le direzioni operative e funzionali che sono sempre più decentrate. La capacità di adattamento del Sistema Informativo (SI) dell’azienda si pone, allora, al centro delle sfide per consolidare i legami con i partner senza frenare le loro capacità di innovazione. 

 

Sopra Steria crede fermamente che il SI aziendale debba evolversi per incrementare la propria efficacia operativa, sostenere il nuovo business model e adattarsi ai cambiamenti organizzativi. Rendere il SI più agile non vuol dire soltanto modificare l’architettura e le tecnologie per passare da un modello monolitico a un sistema aperto in grado di raccogliere le sfide aziendali: adottare un nuovo modello organizzativo consente alla divisione IT interna di orchestrare una gestione globale e gestire l’interoperabilità dei team agili per rispondere alle sfide tecnologiche poste in essere da un mercato sempre più dinamico. 

Costruire insieme l’interoperabilità del Sistema Informativo

 

Il team di esperti di Sopra Steria si impegna al fianco delle aziende clienti per sviluppare nuovi modelli di architettura del SI, nel rispetto dei principi di disaccoppiamento e interoperabilità. Questa architettura permetterà all'azienda di creare ponti interni per stimolare la trasversalità e ponti esterni per stringere partnership innovative.

I professionisti di Sopra Steria mettono le proprie competenze al servizio dell’agilità dei team di lavoro del cliente, per un’esecuzione delle attività migliore sia in termini di velocità che di qualità.  

 

Insieme al cliente, si reinventa l’organizzazione dell’IT nonché l’architettura del Sistema Informativo nell’ottica di incrementare la capacità di innovazione dell’azienda e tendere all'eccellenza tecnologica.