Accelleratore di agilità

Agile Transformation

 

Acceleratori di agilità per una nuova cultura organizzativa

 

Essere “agili” per Sopra Steria significa adattarsi alle dinamiche di un mercato in continua evoluzione al fine di affrontare le sfide che altri non hanno il coraggio di affrontare.

 

Ogni giorno, i clienti del Gruppo operano in un contesto in costante e rapido cambiamento: nuovi mercati, concorrenti, sfide, business e, in generale, nuovi elementi che modificano l’ecosistema di riferimento. Ecco, allora, che velocità, agilità e capacità di prendere le decisioni migliori - quelle in grado di portare valore aggiunto e riconoscimenti - diventano fondamentali per rimanere al passo e, in alcuni casi, persino anticipare il mercato.

 

Per superare ogni barriera, i team di Sopra Steria hanno disegnato una soluzione efficace e innovativa per supportare le inception di business in modalità remota, mantenendo lo spirito agile. L’obiettivo è quello di sostenere i clienti del brand nella definizione della propria strategia di business a partire dalle opportunità offerte dalla trasformazione digitale.

 

L’idea che guida Sopra Steria, sia nel disegno che nell’implementazione, viene dall’esperienza sul campo, dalla ricerca e dalla costante voglia di innovazione. Concetti indispensabili per competere in un mercato che cambia ed evolve sempre più velocemente.

Il modello implementato è quello di un acceleratore di agilità, pensato per supportare le aziende e i gruppi di lavoro nel definire la propria pianificazione strategica. Partendo da una generica idea della mission fino ad arrivare a una roadmap precisa, con una visione trasparente e condivisa degli obiettivi di business da raggiungere.

 

 

L'obiettivo: sfruttare fin da subito la forza degli approcci agili

 

Il team di coaching di Sopra Steria affianca i clienti del Gruppo, supportandoli attraverso percorsi di Agile Transformation, senza il bisogno di forzare l’introduzione di nuovi modelli organizzativi, ma fornendo indicazioni per facilitare la collaborazione cross-funzionale, l’innovazione e la produttività, in un contesto in cui i requisiti possono modificarsi in maniera significativa. 

 

 

Se l'esigenza è modificare il mindset dei team di lavoro

 

L’esperienza maturata nel tempo su metodologie di governance come SAFe, di delivery agile come Scrum e Kanban e mediante l’utilizzo di tool specifici come Jira e Confluence, permette ai professionisti di Sopra Steria di guidare e formare sia i team interni che quelli esterni, dei propri clienti.

 

L'obiettivo viene raggiunto mediante un percorso ben preciso che pone le proprie basi in un aiuto concreto fornito quotidianamente ai clienti del Gruppo con il fine di guidarli verso scelte che generino maggior valore ma che, al tempo stesso, rimangano in linea con la strategia di business adottata.

Contatta l'esperto

Chiara D'Urso

Chiara D'Urso

Agile Transformation Community Manager

Vincenzo Vecchi

Vincenzo Vecchi

Direttore Mercato Energy