La transizione energetica vista da Sopra Steria
Energy4Green è la soluzione completa per la gestione delle comunità energetiche rinnovabili e di autoconsumo collettivo che consente di esplorare il potenziale dei propri investimenti grazie ad avanzate funzionalità di simulazione.
Le misure predisposte dall’Unione Europea al fine di contrastare il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici in atto, costituiscono un forte impulso verso la transizione energetica e lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile.
L’Unione Europea ha fissato l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra al 55% rispetto ai livelli del 1990 con l’intento di arrivare entro il 2050 alla Carbon Neutrality, il che farebbe dell’Europa il primo continente al mondo a impatto climatico zero.
Il processo di decarbonizzazione, e il passaggio alle energie rinnovabili, genera un aumento dei consumi di energia elettrica legati all’“elettrificazione” di consumi prima soddisfatti dai combustibili fossili, sia nel settore domestico che in quello dei trasporti, dell’agricoltura e dell’industria.
L’installazione estesa di impianti di produzione eolica e fotovoltaica necessita di una digitalizzazione massiva delle reti e dell’introduzione di piattaforme in grado di governare e bilanciare un sistema elettrico flessibile e dinamico, dipendente da fonti energetiche non programmabili.
La trasformazione in atto nel settore elettrico sta vedendo nascere nuovi paradigmi, attori e modelli di business: cittadini, attività commerciali, imprese, enti territoriali e autorità locali possono oggi organizzarsi in comunità e diventare elementi attivi del sistema elettrico, producendo e condividendo energia da fonti rinnovabili.
La piattaforma a supporto delle Comunità Energetiche
È in questo contesto in continua evoluzione che Sopra Steria ha scelto di sviluppare una soluzione per le Comunità Energetiche e le Comunità di Autoconsumo Collettivo, pensata per fornire strumenti concreti per far fronte alle nuove esigenze e alle nuove sfide dettate dalla transizione energetica.
La piattaforma realizzata da Sopra Steria, supporta la gestione delle comunità energetiche rinnovabili fin dalla loro progettazione iniziale, simulando le performance attese con diverse configurazioni, valutando il ritorno dell’investimento, l’energia condivisa e gli incentivi attesi.
La soluzione integra funzionalità di machine learning e intelligenza artificiale per l’ottimizzazione real-time dei flussi energetici, massimizzando i benefici per la comunità.
Le aree di intervento di Energy4Green