X-Reality

X-Reality

 

Le nuove opportunità dell’interazione digitale  

I nuovi modelli di percezione e interazione, che stanno compiendo una vera e propria rivoluzione, continuano a proliferare, incrementando le capacità umane e offrendo nuove opportunità. Oggi, la maturità di queste tecnologie e il loro costo ne favoriscono l’integrazione nei percorsi degli utenti. L’evoluzione culturale degli utilizzi del digitale facilita la loro adozione, in particolare, da parte delle generazioni nativamente legate alle interfacce più ricche, come quelle dei videogiochi e dei dispositivi mobili, e all’uso dei sistemi di riconoscimento vocale. La X-Reality è oggi un possibile vettore di trasformazione.   

Trascendere la realtà 

La X-Reality apre la strada verso processi di lavoro più performanti, più affidabili e riproducibili. L’utilizzo dei dati in modalità AR/VR completa e integra le interazioni esistenti (mobili, vocali, tattili e gestuali) per creare un ecosistema di dispositivi al servizio dell’utente. La X-Reality mette insieme, come un’esperienza naturale, il mondo digitale con la realtà fisica dell’utente, aumentando in modo significativo la percezione di tutti i soggetti. L’interpretazione dei dati tramite l’Intelligenza Artificiale comprende ormai anche il trattamento dell’immagine e del linguaggio in tempo reale. Offre ai sistemi una migliore percezione del contesto e all’utente una maggiore comprensione della situazione. Infine, l’esperienza sensoriale - basata sulla visione 3D, i suoni e l’interazione naturale - offre un canale di comunicazione e di apprendimento umanamente comprensibile e impattante. Va oltre i cosiddetti Business Silos, le differenze culturali, ma anche le barriere linguistiche.   

Ottimizzare i processi e condividere le conoscenze 

 

La missione di Sopra Steria consiste nel trarre vantaggio da tutti i benefici della X-Reality per ottimizzare le performance dei professionisti sul campo arricchendo la realtà fisica con dati utili per un determinato tipo di utente al momento giusto. Per questo, viene promosso il deployment di ergonomie applicative AR/VR che rendono immediata la comprensione delle situazioni e ovvie le decisioni da prendere.  

La X-reality consente di migliorare la trasmissione delle conoscenze tra i vari silos aziendali nonché i rapporti clienti/prodotti. Questa innovativa tecnologia permette, inoltre, di completare i percorsi di formazione con tassi di apprendimento molto più elevati rispetto alle tecniche tradizionali.  

 

Sfruttare la potenza della X-Reality con Sopra Steria

Il team di Sopra Steria accompagna già i propri clienti in diversi settori e attività: dalla Customer Experience nel retail ad attività di training e assistenza in ambito industriale passando per la collaborazione nel campo della chirurgia.  

Si aprono nuove opportunità di sfruttare i dati e le risorse 3D generate dalle aziende: così, Sopra Steria affianca il cliente con il fine di valorizzare questi dati e integrarli con le esperienze della X-Reality in grado di rispondere alle esigenze aziendali. 

Il Gruppo ha sviluppato l'intera gamma delle competenze e delle tecniche per immaginare e sviluppare con le realtà clienti le possibili applicazioni di queste tecnologie all'interno del loro ecosistema produttivo. Per consentire alle aziende affiancate di beneficiare delle migliori opportunità della X-Reality, Sopra Steria ha arricchito i propri team multidisciplinari di talenti formati su queste specifiche attività: Producer, Game Designer, Artisti 3D, Immersive UX/UI Designer, Sviluppatori di gameplay e interazione, Level Designer. 

I team di  CIMPA, specializzati nel PLM, e i team di Active 3D, specializzati nel Building Information Modeling (BIM), completano queste competenze apportando ai clienti le conoscenze necessarie per utilizzare il 3D nel mondo industriale e immobiliare.   

Sopra Steria, che peraltro è stata selezionata come membro del Mixed Reality Partner Program di Microsoft, è in stretto contatto con un vastissimo ecosistema di partner specializzati in questo ambito ed è riconosciuta come uno dei maggiori integratori di soluzioni X-Reality in Europa.  

Per accelerare presso i propri clienti la realizzazione di piattaforme industrializzate che integrino le loro fonti di dati e garantiscano maggiore autonomia nell’uso ricorrente della X-Reality per i loro processi, Sopra Steria ha organizzato il proprio know-how sotto forma di una serie di componenti tecnologici. Infine, per affrontare in modo agile e scalabile questi programmi, si mettono a disposizione del cliente le Digital Factories Sopra Steria e i team specializzati nei vari settori dislocati in tutta Europa.  

La creatività degli studi di design del Gruppo si unisce alle conoscenze degli esperti di 3D e alla grande esperienza come integratori per sfruttare tutta la potenza della X-Reality per la trasformazione del cliente.  

 

Contatta l'esperto

Lara Congedo

Lara Congedo

Digital Art Director

Giovanni Morleo

Giovanni Morleo

Digital Designer

Enrico Cantoni

Enrico Cantoni

Direttore Divisione Retail, Fashion & Industria