5g design center

5G Design Center


Accelerare l’adozione del 5G per favorire il cambiamento

 

Sopra Steria crede fermamente che il 5G possa aprire le porte a nuove opportunità di business, non solo in ambito consumer ma anche industriale, rappresentando un elemento tecnologico fondamentale a supporto dell’innovazione in pressoché tutti i settori quali produzione, retail, finance, sanità ed energy & utilities, trasformando il modo in cui viene utilizzata la tecnologia digitale.

Per questo, Sopra Steria ha progettato il 5G Design Center e propone la propria offerta 5G per supportare aziende e organizzazioni nell'integrazione di questa tecnologia nella loro strategia di business.

 

I numerosi vantaggi di questa tecnologia

 

Il 5G è la quinta generazione di reti mobili che abiliterà la realizzazione di nuovi servizi sia per i cittadini che per le imprese.

La rete 5G, con le sue innovative caratteristiche tecnologiche quali il Network Slicing (il "partizionamento verticale della rete"), l’alta velocità, la bassissima latenza, l’alta efficienza spettrale con l’ottimizzazione della banda e l’utilizzo di onde ad alta frequenza, l’edge computing e il beamforming, sarà in grado di connettere simultaneamente milioni di device con una velocità di trasmissione dati sempre crescente, bassissima latenza e altissima affidabilità.

 

Per supportare questa innovazione e aiutare le aziende nell’adozione di soluzioni all’avanguardia, Sopra Steria ha integrato le potenzialità di questa tecnologia nella sua strategia end-to-end, dalla consulenza all'integrazione dei sistemi informativi fino alla gestione delle infrastrutture.

 

 

Il 5G Design Center al centro dell'ecosistema di Sopra Steria

 

Sopra Steria si affida a un ecosistema globale per soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti.

In uno scenario in divenire Sopra Steria si pone come partner affidabile, capace di supportare i propri interlocutori nell’adozione del 5G grazie al 5G Design Center, un laboratorio virtuale internazionale che coinvolge 4mila esperti multidisciplinari e che mira a supportare le organizzazioni pubbliche e private nel beneficiare delle opportunità offerte da questa nuova tecnologia.

Il 5G Design Center riunisce tutti gli stakeholder necessari per la progettazione e lo sviluppo di utilizzi tangibili, inclusi i partner strategici del gruppo Sopra Steria come AWS, Google Cloud, Microsoft o Samsung.

Strategic Framing



Il supporto offerto da Sopra Steria si basa su una metodologia collaudata sull'ideazione e il co-design con competenze e partner a supporto dell'implementazione di una strategia 5G.

 

Si parte dal mettere in discussione la strategia del cliente, in una visione a 360° (operazioni, prodotti, servizi), per identificare gli impatti del 5G sul settore di riferimento.

 

Per ogni area di interesse si esamina in che modo questa tecnologia innovativa possa rivelarsi un valido aiuto tenendo conto del calendario 5G e i territori di appartenenza. Si passa, infine, alle valutazioni in merito ai possibili impatti che l’adozione del 5G potrebbe generare, ai tempi per l'implementazione dei casi d'uso in retro-pianificazione e alla definizione dei partner con i quali lavorare, sapendo che questo inquadramento potrebbe far parte di un approccio offensivo (in Early Adopter) quanto difensivo (in pragmatico).

 

Conclusa la prima fase di analisi, gli esperti di Sopra Steria propongono una visione dell'architettura aziendale che - potenziata dal 5G - consenta l'arricchimento della piattaforma enterprise, in particolare generalizzando in tempo reale tutta la catena del valore dell'azienda nel proprio ecosistema. Per finire, Sopra Steria supporta i propri clienti nella sensibilizzazione, nell'educazione e nella comunicazione di questo elemento di innovazione, con la possibilità di organizzare seminari o eventi pubblici o privati.

 

Infine, grazie alle competenze acquisite dagli esperti di Sopra Steria nel supporto dei propri clienti nell'implementazione del 5G, nella gestione dei loro ecosistemi e nella possibilità di mobilitare esperti, la multinazionale si è già da tempo posta in evidenza come punto di riferimento nell'implementazione di soluzioni IoT.

 

samsungcloud-lockup-logomicrosoft_400x3251024px-Amazon_Web_Services_Logo.svg


Contatta l'esperto

Marco Antonio Ranieri

Marco Antonio Ranieri

Business Analyst