5G Design Center

Accelerare l’adozione del 5G per favorire il cambiamento 


  

Il 5G è la quinta generazione di reti mobili che abilita la realizzazione di nuovi servizi sia per i cittadini che per le imprese. 

La rete 5G, con le sue innovative caratteristiche tecnologiche quali il Network Slicing, l’alta velocità, la bassissima latenza, l’alta efficienza spettrale, l’edge computing e il beamforming, è in grado di connettere simultaneamente milioni di device con una velocità di trasmissione dati sempre crescente, bassissima latenza e notevole affidabilità. 

Sopra Steria crede fermamente che il 5G possa aprire le porte a nuove opportunità di business in pressoché tutti i settori quali produzione, retail, finance, sanità ed energy & utilities, trasformando il modo in cui viene utilizzata la tecnologia digitale. 

Per supportare questa innovazione e aiutare le aziende nell’adozione di soluzioni all’avanguardia, Sopra Steria ha integrato le potenzialità di questa tecnologia nella sua strategia end-to-end, dalla consulenza all'integrazione dei sistemi informativi fino alla gestione delle infrastrutture. 

   

Il 5G Design Center al centro dell'ecosistema di Sopra Steria 

  

In uno scenario in divenire Sopra Steria si pone come partner affidabile, capace di supportare i propri interlocutori nell’adozione del 5G grazie al 5G Design Center, un laboratorio virtuale internazionale che coinvolge 4mila esperti multidisciplinari e che mira a supportare le organizzazioni pubbliche e private nel beneficiare delle opportunità offerte da questa nuova tecnologia. 

Il 5G Design Center riunisce tutti gli stakeholder necessari per la progettazione e lo sviluppo di soluzioni tangibili, inclusi i partner strategici del Gruppo Sopra Steria - come AWS, Google Cloud, Microsoft o Samsung - al fine di garantire soluzioni personalizzate attraverso un design efficace e un’usabilità competitiva. 


Strategic Framing


Il supporto offerto da Sopra Steria si basa su una metodologia collaudata sull'ideazione e il co-design con competenze e partner a supporto dell'implementazione di una strategia 5G. 

   

Per ogni area di interesse si esamina in che modo questa tecnologia innovativa possa rivelarsi un valido aiuto, valutando i possibili impatti che l’adozione del 5G potrebbe generare, i tempi per l'implementazione dei casi d'uso in retro-pianificazione e la definizione dei partner con i quali collaborare, sapendo che questo inquadramento potrebbe far parte di un approccio offensivo (in Early Adopter) quanto difensivo (in pragmatico). 

  

Conclusa la fase di analisi, gli esperti di Sopra Steria propongono una visione dell'architettura aziendale che - potenziata dal 5G - consenta l'arricchimento della piattaforma enterprise, in particolare generalizzando in tempo reale tutta la catena del valore dell'azienda nel proprio ecosistema.  


Contatta l'esperto