Technology Services

GreenErgies

 

La transizione energetica vista da Sopra Steria 


Le misure predisposte dall’Unione Europea al fine di contrastare il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici in atto, valutando al tempo stesso i complessi scenari geopolitici che riguardano il settore energetico, costituiscono un forte impulso verso la transizione energetica e lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile. 
L’Unione Europea ha fissato l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra al -55% rispetto ai livelli del 1990 con l’intento di arrivare entro il 2050 alla Carbon Neutrality, il che farebbe dell’Europa il primo continente al mondo a impatto climatico zero. 
Il processo di decarbonizzazzione, con il conseguente passaggio alle energie rinnovabili, genera al contempo un aumento dei consumi di energia elettrica legati all’“elettrificazione” di consumi prima soddisfatti dai combustibili fossili, sia nel settore domestico che in quello dei trasporti, dell’agricoltura e dell’industria. 
L’installazione estesa di impianti di produzione eolica e fotovoltaica necessita di una digitalizzazione massiva delle reti e dell’introduzione di complesse soluzioni in grado di governare e bilanciare un sistema elettrico flessibile e dinamico, legato a fonti energetiche non programmabili.  
La trasformazione in atto nel settore elettrico sta vedendo nascere nuovi paradigmi, attori e modelli di business: cittadini, attività commerciali e imprese, enti territoriali e autorità locali possono oggi organizzarsi in comunità e diventare elementi attivi del sistema elettrico, producendo e condividendo energia da fonti rinnovabili. 


La piattaforma a supporto dei nuovi attori del mercato energy 

È in questo contesto in continuo divenire che Sopra Steria ha scelto di sviluppare GreenErgies, una piattaforma pensata per fornire supporto pratico a fronte delle nuove esigenze e delle nuove sfide dettate dalla transizione energetica. Si tratta, dunque, di una soluzione che offre ai clienti di Sopra Steria la possibilità di cogliere le opportunità offerte da questi nuovi modelli di business.  
La piattaforma, sviluppata dal team di Sopra Steria, si configura come una soluzione efficace per la gestione di comunità energetiche rinnovabili e di gruppi di autoconsumatori costituiti da cittadini, istituzioni e aziende. Al tempo stesso, GreenErgies fornisce gli strumenti necessari che consentono un migliore sfruttamento dell’energia nonché il monitoraggio e l’ottimizzazione della condivisione nell’ambito della comunità nell’ottica della massimizzazione dei risparmi e degli incentivi, abilitando al tempo stesso elementi di flessibilità propri delle Smart Grid.  
GreenErgies consente, inoltre, alle aziende clienti di Sopra Steria di fornire servizi ad alte prestazioni e soluzioni personalizzate volte a migliorare l’agilità del business, anticipandone le esigenze future e garantendo migliori prestazioni in un’ottica sempre più sostenibile. 
La piattaforma è stata ingegnerizzata secondo i protocolli Open Standard, per l’interoperabilità sicura, e secondo gli standard internazionali stabiliti da MOBI (Mobility Open Blockchain Initiative). GreenErgies è progettata per una facile integrazione con un’ampia varietà di batterie, pannelli fotovoltaici, veicoli elettrici ed altri device. La soluzione si completa, infine, di un robusto framework IoT, chiavi in mano, che utilizza regole euristiche e modelli AI per il monitoraggio degli asset e per la manutenzione predittiva, altamente scalabile e ben adattabile alle esigenze dei clienti.   

Contatta l'esperto

Vincenzo Vecchi

Vincenzo Vecchi

Direttore Mercato Energy