In data 29 maggio 2020 l’Autorità Bancaria Europea ha pubblicato i propri orientamenti in materia di concessione e monitoraggio dei prestiti in cui vengono specificati i requisiti del sistema di governance interna per la concessione ed il monitoraggio delle linee di credito. In particolare, gli orientamenti introducono specifici requisiti per la valutazione del merito creditizio e mirano a garantire che:
In sintesi, gli orientamenti pubblicati dall’Autorità Bancaria Europea si focalizzano sui seguenti cinque ambiti:
Gli orientamenti si applicano, fermo restando la previsione di un regime transitario per talune fattispecie, a decorrere dal 30 giugno 2021.
Sopra Steria ha disegnato un approccio integrato in grado di accompagnare gli Istituti di Credito in ogni fase del processo di adeguamento ai nuovi orientamenti dell’Autorità Bancaria Europea:
Sopra Steria ha disegnato una Suite, integrata ma modulare, le cui componenti, fruibili anche singolarmente, cooperano per garantire l’applicazione pratica degli orientamenti ABE sia presso gli Enti Centrali che nella Rete di Filiali.
La Suite può essere integrata coi sistemi dell’Istituto (PEF, Finanziamenti etc.) tramite servizi e può essere personalizzata per meglio aderire alle specificità di ogni Cliente; i singoli moduli della suite possono essere installati anche singolarmente.
Contatta il team di consulenti di Sopra Steria per avere maggiori informazioni in merito alla Suite integrata sviluppata per consentire agli Istituti di Credito di adeguarsi ai nuovi orientamenti dell’Autorità Bancaria Europea.
Per saperne di più scarica il documento