Data Media Room

 

 

Monitorare l'online per una strategia di marketing di successo

 

Nell’era del digitale l’obiettivo di ogni azienda è quello di avere un chiaro e mirato piano di comunicazione integrata, supportato dalla facile disponibilità, chiarezza e certificazione dei dati. È l’era del Marketing 4.0, nella quale è diventato fondamentale tenersi aggiornati su ciò che viene detto su internet a proposito del proprio brand. 

 

Oggi, i consumatori sono portati a confrontarsi sui prodotti che preferiscono, sui servizi che scelgono o semplicemente a esprimere il proprio giudizio su un blog dedicato, su un forum di settore o direttamente sui profili ufficiali social del brand. Per questo, risulta ormai indispensabile monitorare le conversazioni online per costruire e definire la propria strategia marketing di successo.

 

La lettura e il monitoraggio del giudizio degli utenti costituisce un elemento essenziale perché permette di ottenere tempestivamente informazioni rilevanti e al momento giusto.  Data Media Room, soluzione progettata dal team di Sopra Steria, crea un processo circolare volto a incrementare e ottimizzare la strategia di comunicazione attraverso la raccolta dei dati, il loro trattamento, l’analisi e la produzione di insight efficaci. Inoltre, attraverso l’integrazione di dati provenienti da diverse fonti (esterne e interne) e un sistema di intelligenza artificiale, Data Media Room permette di intercettare proattivamente situazioni e/o criticità e di concentrare l’attenzione su di esse per consentire azioni di remediation e rilevazione tempestiva di anomalie.

 

La soluzione permette di sfruttare e analizzare:

  • Buzz Analysis
  • Social Network Analysis
  • Influencer Marketing
  • Sentiment Analysis
  • Personal Reputation e Brand Reputation
  • Alerting
  • Geolocalization

 

Questa innovativa modalità di gestione dei dati consente alle aziende la progettazione di nuovi processi di servizio automatizzati e la possibilità di sviluppare servizi alla clientela mirati e, dunque, volti alla personalizzazione.

 

 

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Leonardo Mangia

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Senior Account Executive Transportation

Damiano Iamiglio

Damiano Iamiglio

Digital Marketing Specialist