Verso una nuova Retail Experience per i clienti
La rivoluzione digitale ha accelerato la trasformazione del settore retail.
Lo sviluppo di analisi dei dati, Intelligenza Artificiale, robotizzazione del magazzino e nuovi paradigmi architetturali offre quotidianamente nuove opportunità a supporto del processo di acquisto dei clienti e dei dipendenti.
Allo stesso tempo, la domanda dei clienti, la ricerca di prossimità, servizi personalizzati, sostenibilità, vista unica delle informazioni cross channel (per esempio, Customer e Stock), tracciabilità e immediatezza, sono le principali sfide intraprese dagli attori del settore.
La Customer Experience alla base dell'approccio di Sopra Steria
Per affrontare questi sviluppi, i team di Sopra Steria affiancano gli operatori del comparto nel processo di trasformazione digitale attraverso soluzioni che offrono un'esperienza di acquisto omnichannel fluida, che va dal disegno di una User Experience altamente personalizzata, all’implementazione di molteplici Customer Journey su diversi Touchpoint/Delivery Point - come eCommerce, Marketplace, Store e Locker - fino a coprire end-to-end tutti i processi Omnichannel, dall’orchestrazione dell’ordine (Distributed Order Managment System) al completamento del processo di fulfillment e alla gestione del post-sales.
Sopra Steria realizza tutto ciò attraverso l’implementazione di architetture innovative (come MACH) con diversi partner tecnologici, fra i quali figurano Commerce Layer, SAP CC, Manhattan e Fluent Commerce, per citarne solo alcuni.
Queste soluzioni trasformano i rivenditori al dettaglio in piattaforme più agili e scalabili, in grado di referenziare, distribuire, fatturare e mantenere gamme di prodotti combinate e piattaforme specializzate per soddisfare al meglio le esigenze dei consumatori.
Il team di Sopra Steria mette la propria competenza globale al servizio del cliente per sviluppare nuove offerte e servizi più diversificati e per ottimizzare la catena di approvvigionamento fornendo, così, un servizio ottimizzato e controllando i costi.
Una visione del retail focalizzata sull'efficienza
Trasformando i modelli tradizionali e sviluppandone continuamente nuovi usi, Sopra Steria aiuta il proprio interlocutore a implementare soluzioni strategiche, innovative, concrete, creative e scalabili in modo da costruire rapidamente soluzioni operative in ciascun ecosistema di distribuzione. Sopra Steria mette il cliente finale e le sue aspettative al centro del proprio pensiero: per questo le soluzioni implementate rispondono facilmente alle sfide attuali e future delle realtà del settore.
Costruire una nuova relazione ratailer-cliente
Da più di 30 anni, Sopra Steria supporta i principali attori della vendita al dettaglio, lavorando il più vicino possibile alle loro problematiche e sfide di trasformazione tramite servizi di consulenza, integrazione, implementazione e sviluppo delle risorse umane.
L'azienda si concentra su 3 attività principali - beni di consumo, bricolage e lusso - e ha sviluppato un'offerta che comprende 4 componenti:
- Progettazione e facilitazione, sviluppo dell'esperienza di vendita, canali, ecc.
- Adattamento e ottimizzazione, revisione dei processi dei clienti, ottimizzazione IS, ecc.
- Gestione del cambiamento delle risorse umane
- Automazione dei processi aziendali (BPA)
I team di Sopra Steria sono a disposizione per offrire al cliente il miglior supporto possibile, sviluppando soluzioni su misura e adattate a ogni problema e obiettivo.
Una proposta di valore orientata ai risultati per il settore del commercio al dettaglio
Quali creatori di valore, gli esperti di Sopra Steria supportano i professionisti della vendita al dettaglio nella loro ricerca di redditività, innovazione e successo.
Con flessibilità, creatività ed efficienza, si offre un approccio che combina trasformazione dei processi, nuove tecnologie, paradigmi architetturali innovativi e governance del Change Management per costruire insieme un settore al dettaglio più innovativo, personalizzato e unico.