Alla luce delle numerose sfide che le nuove generazioni devono affrontare, Sopra Steria è lieta di annunciare il lancio del “Sopra Steria International Student Challenge”. Con questo nuovo concorso internazionale, Sopra Steria intende spronare gli studenti a sviluppare nuove soluzioni responsabili, supportate dall'AI.
“Sopra Steria International Student Challenge” valuterà i progetti ideati e sviluppati dagli studenti in gara sulla base di quattro aree di trasformazione:
- Ambiente, con soluzioni a sostegno della conservazione dell'ambiente, della riduzione delle emissioni di carbonio e della gestione efficiente delle risorse naturali.
- Società, con iniziative per migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità, promuovere l'eguaglianza sociale e l'accesso all'istruzione e alla salute.
- Economia, con soluzioni per rafforzare la solidità economica, incoraggiare l'innovazione delle imprese e contribuire allo sviluppo economico sostenibile.
- Istruzione, con soluzioni volte a migliorare l'apprendimento per mezzo dell'intelligenza artificiale, promuovendo tecnologie per adattare i metodi di insegnamento alle esigenze individuali e rendendo l'istruzione più inclusiva ed equa.
"Alla luce delle attuali sfide ambientali e sociali, l'AI rappresenta altrettanti vantaggi e rischi. Siamo convinti che gli ingegneri di domani debbano essere formati per riflettere sul ruolo e sull'impatto delle loro tecnologie nella società. L'obiettivo di questo contest è incoraggiare progetti mirati e responsabili nel breve termine e contribuire alla formazione di coloro che daranno forma al mondo di domani", commenta Louis-Maxime Nègre, Head of Human Resources di Sopra Steria Group.
"Il lancio di questa iniziativa dimostra l'impegno di Sopra Steria nel sostenere l'innovazione e lo sviluppo di talenti, valori chiave per l'azienda. L'obiettivo è offrire agli studenti di tutto il mondo l'opportunità di applicare le loro competenze e contribuire allo sviluppo di soluzioni innovative basate sull'intelligenza artificiale. Attraverso questa iniziativa, Sopra Steria mira ad attrarre i migliori giovani talenti e offrire loro un percorso di formazione e mentorship per accelerare il loro sviluppo professionale. L'investimento sui giovani è essenziale, infatti, per affrontare le sfide future e guidare il cambiamento verso un futuro più sostenibile e inclusivo”,
ha dichiarato Alessia Ventrella – Direttore HR Sopra Steria Italia.
Una gara di 6 mesi per sviluppare progetti originali
“Sopra Steria International Student Challenge” inizierà il 16 settembre 2024, quando si aprirà la piattaforma di registrazione online. Le candidature saranno aperte agli studenti di tutte le città in cui Sopra Steria è presente nel mondo, ovvero Belgio, Francia, Germania, India, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia e Spagna.
Le squadre, composte da 2 a 5 persone, avranno tempo fino al 18 novembre 2024 per presentare la loro proposta. La selezione nazionale si svolgerà in diverse fasi fino alla finale internazionale prevista per marzo 2025, durante la quale i progetti saranno valutati da una giuria composta da specialisti di AI, esperti di Sopra Steria e altri stakeholder.
I vincitori del concorso internazionale saranno premiati con 10.000 euro, oltre a una formazione esclusiva fornita dalla Sopra Steria Academy sull'AI e il pensiero strategico, integrata da un tutoraggio di un anno da parte di un esperto di AI del Gruppo Sopra Steria. I secondi classificati riceveranno 5.000 euro, mentre i terzi 2.500 euro. Anche per loro la formazione e il tutoraggio.
Inoltre, a ogni prima squadra nazionale classificata verrà offerto un accesso VIP agli eventi nazionali di Sopra Steria, un abbonamento di un anno a una rivista tecnologica mondiale per tutti i componenti della squadra, oltre a opportunità di stage, così da premiare l'eccellenza e l'innovazione a tutti i livelli della competizione.
AI, una sfida tecnologica, ambientale e di recruiting
Recentemente Sopra Steria ha annunciato di voler raddoppiare il numero di specialisti in AI, passando da 4.000 nel 2023 a 8.000 nel 2027, ma questo concorso è anche un'opportunità per il gruppo europeo di entrare in contatto con i talenti di domani.
"Per attirare i talenti, oggi dobbiamo dimostrare loro che, se si uniranno a noi, potranno lavorare su progetti significativi. Le sfide climatiche e sociali sono infatti al centro delle nostre iniziative. Questo concorso è anche un modo per dimostrare loro che siamo protagonisti dell'ecosistema dell'AI responsabile", continua Louis-Maxime Nègre.