Public Sector

 

Generare valore per il cittadino attraverso la trasformazione digitale della PA 

Sopra Steria supporta le Pubbliche Amministrazioni grazie a competenze frutto di importanti esperienze in Italia e in Europa. 

I team Sopra Steria lavorano ogni giorno al fianco di Pubbliche Amministrazioni quali ministeri, comuni, enti, aziende sanitarie, pubbliche amministrazioni locali e agenzie regionali, per essere parte del loro processo di rinnovamento e modernizzazione, promuovendo nuove opportunità di relazione tra istituzioni e cittadini, in termini culturali e operativi, in linea con i principi dell’Open Government e con le linee guida di attuazione dell’Agenda Digitale. 

È in questa nuova cornice di innovazione e di trasformazione digitale del Sistema Paese Italia che Sopra Steria sviluppa servizi digitali focalizzati sul cittadino, con processi “full end to end” rapidi ed efficienti, condividendo e integrando sistemi e dati e razionalizzando tempi e costi. 

 

Le soluzioni di Sopra Steria ed il suo ruolo di partner della PA 

Sopra Steria mette a disposizione della Pubblica Amministrazione la propria expertise tramite best practice e soluzioni su tematiche innovative quali cloud, automazione, analisi dei dati, intelligenza artificiale, machine learning, sicurezza e molte altre tecnologie all'avanguardia, basate su alleanze strategiche con fornitori di piattaforme tecnologiche. 

In qualità di partner di fiducia della Pubblica Amministrazione, Sopra Steria offre un approccio globale che si esplica tramite servizi di consulenza e di implementazione di sistemi i cui punti di forza sono: 

  • Servizi incentrati sul cittadino: al fine di portare effettivo valore per i processi operativi e per l’utente finale, i servizi digitali devono essere intuitivi, inclusivi e soddisfare le esigenze del cittadino per operare nel modo più fluido, efficiente ed economico possibile; 
  • Piattaforme dati affidabili e interconnesse: è fondamentale che i servizi e i processi si basino su dati che devono essere riutilizzati e condivisi in modo responsabile, trasparente e sicuro; 
  • Innovazione tecnologica per una amministrazione più efficiente e flessibile: la giusta tecnologia, utilizzata nel modo corretto, consente uno sviluppo agile e un’erogazione più efficiente e flessibile dei servizi pubblici forniti e raggiunge altresì gli obiettivi di sostenibilità. 

 

Il digitale sta trasformando la Pubblica Amministrazione e il modo in cui vengono erogati i servizi ai cittadini. In tale processo ancora in itinere Sopra Steria è al fianco delle PA affinché in una società basata sui dati, le organizzazioni del settore pubblico possano trovare nuovi sistemi per condividerli e sfruttarli per migliorare risultati, esperienze e utilizzo delle risorse. 


Contatta l'esperto