obiettivi delle Pubbliche Amministrazioni

Public Sector

 

 

Generare valore per il cittadino con una PA agile al centro della trasformazione digitale

Oggi, la pubblica amministrazione italiana si trova a un punto di svolta innescatosi in seguito alla crisi sociosanitaria ed emerso grazie al piano di ripresa Next Generation EU, che annovera fra i propri obiettivi un’accelerazione dei processi di digitalizzazione. 


Le linee guida del piano indicano 3 punti chiave che devono ispirare i progetti attivi su scala nazionale: 

  • Ambizione, la pubblica amministrazione deve garantire un alto livello di ambizione sulla transizione al digitale come parte dei propri piani.
  • Connettività, per il settore pubblico oggi risulta necessario focalizzarsi su riforme e investimenti volti a migliorare l’inclusione dei cittadini attraverso servizi accessibili a tutti.
  • Nuove tecnologie, i piani di recupero e resilienza devono concentrarsi sulla costruzione e diffusione di capacità digitali all’avanguardia. 


Ora più che mai, dunque, la PA deve trasformare se stessa attraverso una visione organica, che superi le barriere istituzionali e i confini territoriali. Ogni singola amministrazione pubblica si fa nodo di una rete che deve essere collegata in maniera trasparente. Servono poche, semplici e chiare regole di collaborazione e cooperazione nonché policy di sicurezza salde. Fondamentale anche che tutti vadano nella stessa direzione: legislatore, esecutore, attuatore, soggetti pubblici e soggetti privati.  

 

Le soluzioni del team di Sopra Steria 

Il team di Sopra Steria Italia può vantare una riconosciuta esperienza nel supportare Ministeri, Enti Pubblici e Previdenziali. Nel resto d’Europa, invece, l’azienda resta al fianco di clienti come il Ministero delle Finanze francese (interfacciandosi, per esempio, con Dogana, IS Direzione e Tesoro), il Ministero della Pubblica Istruzione francese, il Ministero dell'Ambiente francese, le organizzazioni interministeriali, i Municipi / Comuni - come il Municipio di Parigi - e le amministrazioni federali tedesche. 

Sopra Steria mette a disposizione della pubblica amministrazione la propria expertise tramite best practice e soluzioni per la corretta gestione della Systems Integration, del Cloud, dell’AI, della Blockchain, dei droni, dell’IOT e di molte altre tecnologie all'avanguardia

In qualità di partner di fiducia della pubblica amministrazione, Sopra Steria offre un approccio globale che si esplica tramite servizi di consulenza strategica, di implementazione e integrazione di sistemi e di progettazione della trasformazione digitale. 

Gli esperti del brand, inoltre, conoscono in maniera approfondita tutti i tempi legati alla trasformazione che la pubblica amministrazione è chiamata a implementare e offrono il proprio aiuto con l’obiettivo di costruire soluzioni a reale valore aggiunto che interpretino al meglio le finalità del piano Nex Generation EU. 

Contatta l'esperto

Enrico Cuccurullo

Enrico Cuccurullo

Direttore Mercato PA