Settore Pubblico

Public Sector

Governo: uno Stato Agile al centro
di una trasformazione digitale
che porterà valore ai Cittadini

Un’Amministrazione Pubblica da ripensare

Una buona amministrazione incide sui cittadini e sulle imprese. Spesso però proprio lo Stato è un passo indietro sui temi dell’innovazione già diffusa sul mercato in maniera pervasiva. Lo Stato deve tornare a giocare un ruolo chiave nel cambiamento attraverso riforme supportate dalle opportunità aperte dalla rivoluzione digitale.

Questa sfida complessa significa modificare radicalmente gli approcci e l’utilizzo della tecnologia pur rispettando vincoli di bilancio. Per avere successo, questo tipo di trasformazione deve essere basata su tre fattori:

  • L'innovazione e le nuove tecnologie devono contribuire ad una nuova amministrazione digitale che opera con maggiore agilità ed efficienza operativa.
  • Il cambiamento deve essere spiegato, aiutato e guidato attraverso tutti i livelli operativi e decisionali per assicurarsi che venga accettato e adottato dai dipendenti pubblici.
  • La trasformazione digitale genera valore anche perchè crea contaminazione e dialettica tra le varie pubbliche amministrazioni.

Una visione focalizzata sul Cittadino

Il radicale cambiamento dei servizi è già vissuto in prima persona dai cittadini attraverso la rivoluzione digitale messa in atto dal mercato.  Sopra Steria aiuta la Pubblica Amministrazione a perseguire una maggiore agilità ed efficienza. I nostri esperti costruiscono soluzioni creative e dirompenti sulla base di temi e punti di vista dei cittadini. Questa visione rende possibile identificare le aree di miglioramento e di avvicinare i cittadini e servizi pubblici. 

Costruire lo Stato del futuro insieme

In Sopra Steria, abbiamo una riconosciuta esperienza nel supportare Ministeri, Enti Pubblici, le pensioni e la sicurezza sociale in Italia, mentre nel resto di Europa supportiamo clienti come il Ministero delle Finanze francese (Dogana, IS Direzione, Tesoro, ecc.), il Ministero della Pubblica Istruzione francese, il Ministero dell'Ambiente francese, le organizzazioni inter-ministeriali e i Municipi/Comuni (in particolare, il Municipio di Parigi) e le amministrazioni federali tedeschi.

Questa esperienza ci permette di condividere le migliori pratiche e soluzioni nella gestione della System Integration, il Cloud, l’AI, la Blockchain, i droni, l’IOT e molte altre tecnologie.

In qualità di partner di fiducia della Pubblica Amministrazione, offriamo un approccio globale e di servizio: tra cui consulenza strategica, l'implementazione di sistemi di integrazione e di progettazione della trasformazione digitale.

I nostri esperti conoscono in maniera approfondita tutti i tempi legati alla trasformazione che la Pubblica Amministrazione è chiamata ad implementare.

Per questo incrociando opportunamente competenze di settore, Best Practice e conoscenze tecnologiche siamo in grado di costruire soluzioni a reale valore aggiunto nel rispetto dei vincoli amministrativi e di budget.