Le dinamiche del comparto
Il settore ha raggiunto risultati da record nel 2023 dopo aver dimostrato una notevole resilienza alla crisi sociosanitaria.
Le dinamiche macroeconomiche e inflattive globali stanno iniziando ad avere impatti con segnali di rallentamento della crescita anche da parte del lusso.
Prosegue la tendenza al consolidamento dei brand intorno ai grandi gruppi, accompagnato dall’integrazione verticale lungo la filiera anche in ottica collaborativa tra diversi gruppi per garantire un maggior presidio delle eccellenze di materiali e di artigianato.
Il “quite luxury” sta emergendo come tendenza comune ai principali brand, insieme a una focalizzazione sempre maggiore verso l’esperienza da parte dei clienti e al ruolo culturale delle maison.
L’evoluzione delle tecnologie
Lo store e gli eventi in presenza ritornano a essere centrali per fare vivere il brand nella sua interezza mentre l’omnicanalità e la sua evoluzione verso lo unified commerce sono ovvie e richiedono un’evoluzione delle tecnologie sottostanti per garantirne un’implementazione che sia senza soluzione di continuità sia per i clienti sia per le azienda.
In questo contesto le normative sempre più stringenti e le spinte del mondo finanziario rendono sempre più centrale il tema della sostenibilità con uno spostamento dell’attenzione verso le performance, con la necessità dunque di digitalizzare l’intera value chain per garantire un continuo miglioramento grazie a dati oggettivi e affidabili.
L’integrazione dei dati e delle diverse piattaforme tecnologiche sono sempre più centrali per poter adattare rapidamente la propria strategia rispetto ai repentini cambiamenti del mercato consentendo di adottare processi integrati sia in fase di pianificazione che in fase di esecuzione minimizzando i tempi necessari per l’adattamento.
Tali processi permettono ai brand di valorizzare efficacemente i dati raccolti lungo la value chain e di mettere a fattor comune le competenze delle diverse funzioni aziendali in modo sinergico e collaborativo, inoltre permettono la generazione di un vantaggio competitivo distintivo e caratteristico.
L'offerta di Sopra Steria
Un’offerta completa costantemente allineata ai principali trend di mercato:
- Integrated Business Planning, strategia, progettazione, implementazione, affiancamento operativo e Change Management per modelli di pianificazione integrata.
- Sostenibilità, integrazione flessibile di soluzioni verticali per la tracciabilità e per la sostenibilità e implementazione della Sustainability Data Platform.
- Experience Consulting, ottimizzazione della esperienza (CX, UX, BX, EX) tramite tecniche di service design e fast prototyping.
- Application Architecture, trasformazione della mappa applicativa per allineare il modello operativo e le strategie alla evoluzione del mercato.
- Commerce, implementazione della visione di Unified Commerce grazie a tecnologie di Store, Distributed Order Management e di Composable Commerce con un approccio su misura per la strategia e la maturità del cliente.
- Data & Analytics for Fashion, affiancamento ai clienti nell’adozione di Data Platform moderne e nella realizzazione e industrializzazione degli Use Case specifici del settore.
- Support & Application Management, 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno.