Rispondere alle sfide della transizione energetica e ambientale dell'Europa
Il settore energetico europeo si trova nel bel mezzo della trasformazione più radicale dalla fine della seconda guerra mondiale. Le istituzioni pubbliche europee, la società civile e il settore privato si sono impegnati a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, con decisioni di investimento in accelerazione a seguito della recente crisi energetica in Europa.
Il raggiungimento di questa neutralità carbonica richiede una profonda revisione della catena del valore del settore energetico, dalla produzione alla commercializzazione, con l'elettricità che sostituisce i combustibili fossili e il biogas e l'idrogeno come soluzioni complementari, in particolare per scopi industriali.
Per gli operatori del mercato dell'energia, ciò significa affrontare sfide specifiche.
Nella produzione di energia: puntare all'eccellenza industriale nel settore delle energie rinnovabili decarbonizzate, superando al contempo gli ostacoli tecnologici, finanziari e sociali;
nel settore dei trasporti e della distribuzione: guidare l’aumento dei punti di produzione di energia rinnovabile connessi e gestirli in condizioni ottimali modernizzando e digitalizzando la gestione della rete;
nella commercializzazione: eccellere nell'esperienza del cliente e nella creazione di offerte che combinano energia e servizi al fine di fidelizzare e conquistare nuovi clienti e rispondere a nuovi utilizzi (mobilità elettrica, autosufficienza, ecc.).
Centralità del cliente per poter gestire transizioni durature di valore
Come team, viene utilizzato un approccio olistico e orientato al cliente per la trasformazione digitale nel settore energetico, affrontando le operazioni, la gestione del cambiamento e la tecnologia.
Sono stati identificati degli abilitatori digitali all'avanguardia per soddisfare gli obiettivi di business dei nostri clienti, viene valutata l'applicabilità e sostenuta la relativa adozione nel settore energetico.
La gestione del cambiamento consiste nel preparare le organizzazioni alle transizioni, mitigare la resistenza e garantire un'adozione agevole delle nuove tecnologie.
Esperienza e acquisizione del cliente. Reinventare le relazioni con i clienti e progettare nuovi servizi per un'era di risparmio energetico. Concentrandoci sul customer journey, sviluppiamo piattaforme online che rendono le interazioni più intuitive e personalizzate.
Continuità digitale per l'ingegneria e le operazioni. Lavorare sulla continuità tra i processi di ingegneria, costruzione, messa in servizio e operativi di nuovi impianti di produzione di energia decarbonizzata, inclusi impianti nucleari e rinnovabili. soluzioni di digital twin, con l’obiettivo di fornire ai clienti il monitoraggio in tempo reale, la manutenzione predittiva e l'ottimizzazione degli asset durante tutto il loro ciclo di vita.
Dati per la transizione energetica. Utilizzare i dati come leva dirompente per accelerare la transizione energetica. Con l’obiettivo di rivelare il valore intrinseco del proprio patrimonio di dati, di ottimizzare la qualità dei dati esistenti e di identificare tutte le informazioni disponibili all'interno delle proprie strutture.