Energy & Utilities

 

L'apertura di nuove opportunità tecnologiche per il settore energetico 

 

Sono anni nei quali il settore legato all'energia sta affrontando una profonda trasformazione: le politiche di decarbonizzazione, previste da tutti i paesi europei, stanno spingendo il comparto a muoversi definitivamente verso le energie rinnovabili ed eco-responsabili come l'eolico, il fotovoltaico, l'idraulico e il biometano. I consumatori oggi chiedono di comprare energia pulita al miglior prezzo e, in alcuni casi, stanno diventando produttori. Per questo la produzione di energia sta diventando decentrata e gli operatori del settore devono ripensare ai loro modelli di produzione, distribuzione e di business mentre i mercati si aprono alla concorrenza. 

 

Inventare l’energia del futuro, oggi 

La necessità di rivedere i processi core del settore passa attraverso un cambiamento di paradigma: da una logica di semplice gestione della produzione a una che si basa sull’attrazione di nuova clientela da fidelizzare. In questo contesto, bisogna reinventare l’intero modello per arrivare a definire l'energia del futuro e Sopra Steria lavora da sempre in questo senso.

È per questo che - andando a intercettare i bisogni in continua evoluzione delle Comunità Energetiche e delle Comunità di Autoconsumo Collettivo - i nostri team hanno sviluppato Energy4Green, una piattaforma che integra funzionalità di machine learning ed intelligenza artificiale per l’ottimizzazione real-time dei flussi energetici massimizzando, così, i benefici per la comunità.

Innovazione tecnologica a sostegno del comparto Energy 

Il team di Sopra Steria ritiene che il futuro del settore passi attraverso una profond digitalizzazione dei processi. Gli operatori del comparto oggi sono invitati a adottare modelli di servizio che rendano centrali i clienti e migliorino le prestazioni. Solo attraverso questi nuovi modelli si potranno creare relazioni più forti con i clienti. Sopra Steria ha l’ambizione di supportare questa trasformazione sul lungo periodo, sfruttando al meglio l'innovazione , come l'intelligenza artificiale e l’IOT nell'ottica di continuare a configurarsi come partner di riferimento per la trasformazione digitale. 

L'expertise di Sopra Steria nel settore energetico 

Attraverso un’offerta end-to-end - consulenza, System Integration, gestione delle infrastrutture  e gestione pacchetti software -, i team di Sopra Steria offrono un supporto completo in tutti gli aspetti dell'ecosistema della realtà cliente: dalla produzione al trasporto, passando per distribuzione e commercializzazione. In particolare, il Gruppo propone un approccio legato all’ottimizzazione delle attività di tutta la catena del valore: acquisizione di nuovi clienti e fidelizzazione, ottimizzazione dei processi industriali, ammodernamento delle reti di distribuzione, gestione del cambiamento interno (tramite il ramo HR). 

I team di Sopra Steria sono particolarmente attenti alle esigenze dei clienti e offrono soluzioni agili, adeguate ed efficaci. Si attinge alla propria esperienza multisettoriale per sostenere i clienti in modo creativo. Questa condivisione della conoscenza trasversale riguarda, per esempio, la sicurezza informatica, le relazioni uomo-macchina (Blockchain), le nuove interfacce), la manutenzione (in particolare attraverso l'offerta PLM della controllata CIMPA) e soluzioni HR e immobiliari. 

Contatta l'esperto

Alessandro Marchet

Alessandro Marchet

Account Manager

Vincenzo Vecchi

Vincenzo Vecchi

Direttore Mercato Energy