Storia

 

Un progetto aziendale generatore di performance 

Grazie al forte spirito imprenditoriale e all'impegno collettivo che caratterizzano il team di Sopra Steria, ogni giorno ci si adopera per offrire ai propri clienti soluzioni che vanno dalla consulenza alla System Integration. L’obiettivo principe è quello di consolidarsi come partner di riferimento delle grandi amministrazioni, dei player finanziari e industriali e delle aziende strategiche dei principali paesi nei quali l’azienda opera. L’ambizione di Sopra Steria è rimanere sempre aggiornati sulle ultime tendenze del mercato e avere un impatto positivo sul business e sulla società.  

Servizi informatici per accompagnare la modernizzazione della società

Sopra e Steria, inizialmente, sono due entità distinte che operano nella nascente industria dei servizi informatici. Hanno, però, un obiettivo comune: rispondere alle esigenze dei grandi clienti con prodotti e servizi innovativi. Sopra investe nello sviluppo software e moltiplica le sue sedi sui vari mercati. Nel frattempo, Steria si aggiudica diversi appalti nel settore pubblico.  

La performance economica al centro della strategia 

Dovendosi confrontare con un mercato dei servizi informatici giunto a maturità, Sopra rivede i suoi principi fondamentali e si rifocalizza su System Integration e sviluppo software. Il Gruppo Sopra viene ammesso alla quotazione in Borsa nel 1990. Steria punta sulla razionalizzazione e l'industrializzazione dei processi per riorganizzare la sua struttura funzionale. Sostenuta da diversi importanti successi commerciali, la società Steria entra in Borsa nel 1999. 

L'accompagnamento alla trasformazione digitale 

Quando la bolla Internet scoppia, nel 2001, i cambiamenti del mercato subiscono un'accelerazione. I clienti sono alla ricerca di player mondiali, in grado di accompagnarli nella trasformazione delle loro attività. 

Steria risponde a queste sfide con grandi acquisizioni strutturanti come l'integrazione delle attività dei servizi Bull in Europa nel 2001, l’acquisizione della tedesca Mummert Consulting nel 2005 nonché di Xansa, società esperta di BPO (Business Process Outsourcing) nel 2007. 

Sopra combina la crescita interna ed esterna per consolidare la sua espansione europea e i suoi centri di competenza: consulenza, integrazione di sistema e pubblicazione di soluzioni. Axway, una consociata creata dal consolidamento delle divisioni dell'infrastruttura software del Gruppo, è quotata in borsa nel 2011. 

Una nuova dimensione orientata allo sviluppo e alla competitività 

Nel 2014, le due società - complementari tra di loro per attività, impegnate in settori verticali strategici e sviluppo geografico nonché simili per cultura aziendale condivisa - si fondono per dare origine al Gruppo Sopra Steria. 

Si arriva, così, al presente: il progetto Sopra Steria 2020 viene lanciato per migliorare le performance del Gruppo in ogni ambito e per aumentarne il valore aggiunto. L'acquisizione di CIMPA nell'ottobre del 2015 ha consentito di intensificare la presenza sul mercato del Product Lifecycle Management (PLM). Dopo l'acquisizione della software house Cassiopae, conclusasi nel gennaio del 2017, tre nuove società sono entrate a far parte di Sopra Steria nel 2017: Kentor, 2MoRO e Galitt. 

Nel corso del 2018, il Gruppo ha acquisito non solo la società tedesca di servizi informatici BLUECARAT - per consolidare il proprio posizionamento in Germania e aprire nuove opportunità di crescita alla filiale locale -, ma anche Sword Apak, per completare l'offerta crediti. Nel 2019 sono stati effettuati due grandi passi avanti sul mercato del Core Banking: l’acquisizione di SAB e la partnership con Sparda-Bank in Germania hanno permesso, infatti, di costruire una piattaforma digitale per 7 banche tedesche. Alla fine del 2019, Sopra Steria ha consolidato ulteriormente l'attività e ha rafforzato la propria strategia lanciando un nuovo brand di consulenza in trasformazione digitale, Sopra Steria Next.

Nel 2023 Sopra Steria Group ha consolidato la propria posizione di attore chiave nella regione del Benelux finalizzando l’acquisizione di Tobania e di Ordina.


Oggi, il Gruppo si colloca nella top 5 dei player europei della trasformazione digitale offrendo una risposta globale alle sfide di sviluppo e competitività delle grandi imprese e organizzazioni.