La foresta di Treedom

Azioni virtuose per un pianeta più green 

La collaborazione con Treedom rappresenta per Sopra Steria un ulteriore concreto coinvolgimento a favore della tutela ambientale, affiancandosi a già solide performance nell’abbattimento delle emissioni che collocano Sopra Steria tra le aziende più virtuose nella lotta al cambiamento climatico.

Sopra Steria Italia ha così rinnovato la collaborazione con Treedom per veder crescere sempre più la propria foresta. La scelta è ricaduta su Treedom in quanto prima piattaforma web al mondo che permette di piantare alberi a distanza.

La foresta di Sopra Steria - composta da oltre 400 alberi di diverse specie, come cacao, avocado, arancio e banano nel Camerun; grevillea, caffè e Tree Tomato in Kenya e papaya in Madagascar - non solo favorisce la biodiversità, ma supporta l’economia di questi paesi dando sostegno alle famiglie dei contadini che se ne prendono cura.

Non ultimo, i progetti agroforestali favoriscono la gender equality in contesti culturali in cui la donna non è talvolta valorizzata.  

Insieme per contribuire allo sviluppo globale 

Attraverso la crescita della sua foresta, Sopra Steria Italia contribuisce a raggiungere 10 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) individuati dagli Stati membri delle Nazioni Unite per fare la propria parte nel contesto dello sviluppo globale, promuovendo al tempo stesso, il benessere umano e proteggendo l’ambiente. 

Insieme per contribuire allo sviluppo globale (SDGs)

Attraverso la crescita della sua foresta, Sopra Steria Italia contribuirà a raggiungere 10 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) individuati dagli Stati membri delle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente.

 

Dal 2015 Sopra Steria ha già ridotto del 64% le emissioni dovute all'attività degli uffici e dei data center. Ha inoltre ridotto del 32% in 5 anni le proprie emissioni legate ai viaggi d'affari per dipendente.

 

Nel 2017, è stata la prima società di servizi tecnologici a realizzare i suoi obiettivi a lungo termine di riduzione delle emissioni, coprendo tutte le sue attività a livello mondiale e allineandole con una traiettoria di 2° C, convalidata dal SBT. Nel 2019, anche i nuovi obiettivi allineati alla traiettoria di 1,5° C sono stati approvati dal SBT.

 

La foresta di Sopra Steria vuole essere un segno del reale e sincero impegno che ognuno di noi dovrebbe assumersi nei confronti di un bene ineguagliabile qual è il nostro pianeta. 

 

 

 

Scopri come Sopra Steria supporta i 17 obbiettivi

di Sviluppo Sostenibile

 

SDG_infographic_2021_ITA