ESG

Tecnologie innovative per i servizi finanziari

 

 

Un supporto all’utilizzo pionieristico delle nuove tecnologie: l’Advanced Analytics 

Sopra Steria offre servizi di consulenza per accompagnare gli istituti di credito nel percorso di adeguamento alle tecnologie innovative. 

Per questo, il Gruppo ha sviluppato un approccio metodologico per l’analisi dei Big Data, attraverso gli Advanced Analytics, che includono tecniche analitiche predittive e prescrittive, utilizzando spesso Artificial Intelligence e Machine Learning, allo scopo di comprendere e raccomandare azioni basate sull'analisi di elevati volumi di dati da più fonti, interne o esterne all'istituzione. 

La flessibilità di tale tecnologia ne consente l’utilizzo in svariati contesti in ambito bancario e al fine di compiere task differenti, tra i quali troviamo: 

  • Ottimizzazione dei processi: Data Quality e identificazione di frodi. 
  • Risk Management: calcolo dei requisiti patrimoniali, Risk Scoring, Risk Modelling e Cyber Risk Management. 
  • Product Transformation: Open Banking e Competitor Analysis. 
  • Customer engagement: Customer Relationship Management e Customer Intelligence. 

 

Il Framework di Sopra Steria è sviluppato a partire da un percorso fatto di numerosi step operativi. Innanzitutto, si comincia dalla fase di Business Understanding, ovvero, l’iter che porta allo studio e alla conseguente comprensione dei fattori critici del business di riferimento. Si passa, poi, al Data Understanding, un focus specifico sulla materia prima, l’oggetto dell’inferenza statistica, dando particolare rilievo alle variabili fortemente correlate. È, poi, il momento dello step legato al Data Engineering che consiste nella specificazione e preparazione delle variabili utilizzate con dettaglio tecnico.

La modellistica, invece, include l’individuazione del modello statistico di riferimento tenendo conto delle peculiarità per il conseguimento dell’obiettivo in essere. Con la fase di valutazione ci si approssima alla conclusione del processo definendo le metriche interpretabili per una valutazione chiara delle performance del modello. L’ultimo step è, infine, la messa in produzione, con la specificazione del modello operativo per l’erogazione del servizio. 

Declinare la Blockchain nel settore Banking 

Sopra Steria dispone di risorse altamente qualificate in ambito Blockchain, le quali collaborano con diversi istituti di credito per l’applicazione di tale tecnologia al contesto bancario. In tal senso pionieristico è inteso il progetto Inventory Chain Platform, primo in Europa a dar vita a un sistema innovativo di pegno rotativo non possessorio su merci. 

A seguito di questo importante successo, il team di Sopra Steria ha avviato alcune progettualità con altri player bancari per l’applicazione di tale tecnologia a contesti simili, nonché per la valutazione della sua applicazione a nuovi ambiti, tra i quali, per esempio, il credito documentario. 

Sistemi innovativi di pagamento 

Sopra Steria offre diversi servizi di consulenza nell’ambito dei sistemi innovativi di pagamento – come Buy now, pay later (BNPL), Request to Pay e criptovalute – e collabora allo sviluppo di applicazioni per la loro gestione.

L’offerta di Sopra Steria include: 

  • L’individuazione sul mercato degli strumenti di pagamento più innovativi/profittevoli. 
  • Lo studio dei processi legati ai sistemi di pagamento. 
  • La consulenza strategica e l’Advisory a 360° sul mondo dei pagamenti. 
  • L’analisi dei rischi e della Compliance correlati ai sistemi di pagamento. 
  • L’erogazione di formazione dedicata e attività di Change Management. 

Supply Chain Finance 

Lo sviluppo di una piattaforma digitale di Supply Chain Finance consente agli intermediari finanziari di monetizzare i notevoli investimenti sostenuti per adeguarsi alla PSD2, di avviare nuovi modelli di business a supporto della crescita e di disegnare nuove strategie di partnership con i propri clienti. Il team di Sopra Steria propone un approccio metodologico sviluppato su specifici Driver, finalizzato all’estrazione e alla categorizzazione delle informazioni rilevanti dalle policy aziendali. L’obiettivo è quello di sviluppare modelli statistici esclusivi sfruttandone il valore predittivo e definire il disegno di nuove strategie di business volte a investire la dotazione dinamica di liquidità nel supporto finanziario del proprio ecosistema produttivo. 

  

Contatta l'esperto

Gabriele Burroni

Gabriele Burroni

Direttore Mercato Consulenza Servizi Finanziari