Data Science

I dati come acceleratore di business 

Nell’era della digitalizzazione, la mole di dati in circolazione ha assunto ormai grandezze elevate e in continua crescita. Se analizzati e utilizzati in maniera opportuna, questi dati possono conferire alle aziende un vantaggio competitivo in un mercato sempre più dinamico.  
 
Di fronte ai nuovi competitor e alle nuove esigenze dei consumatori, le persone, che guidano le diverse unità di business e funzioni aziendali delle organizzazioni, basandosi su più evoluti strumenti di interpretazione dei dati e aumentate capacità di leggere il contesto attraverso elementi oggettivi, devono rivedere i propri rapporti con i clienti.  La data science, con le sue tecniche analitiche e predittive avanzate, è un valido strumento per soddisfarli e offrire loro un’esperienza personalizzata mantenendo il controllo sulle performance di tutta la catena del valore con un incremento di efficienza. 

I dati al centro della trasformazione aziendale 

Le aziende sono ormai consapevoli della grande quantità di dati a loro disposizione, del loro potenziale e delle opportunità strategiche che possono derivare dal loro trattamento; ciò non soltanto ai livelli apicali, ma anche in maniera più diffusa tra un maggior numero di persone che producono i dati e devono poterli analizzare tempestivamente per le loro decisioni quotidiane.   
 
Questa consapevolezza determina un vero e proprio cambiamento. La Data Science, il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale offrono a dirigenti, manager e utenti in senso lato, la possibilità di misurare, con un alto livello di precisione, le attività aziendali. L’acquisizione diretta di informazioni sullo stato dell’azienda ha un effetto immediato sul processo decisionale. Saper sfruttare e analizzare questi dati pone una grande sfida e, contemporaneamente, una grande opportunità. 

Sfruttare i dati per garantire la performance  

Per estrarre, perfezionare e condividere in maniera controllata e veloce i dati aziendali, occorre una competenza dedicata che consenta di trarne il massimo vantaggio. Le applicazioni possono essere innumerevoli: identificare tendenze sul nascere, anticipare le esigenze dei clienti, rilevare e prevenire eventi di frode, stati di allerta e reputazione o implementare la manutenzione predittiva per i sistemi industriali critici. Per ottimizzare la valorizzazione dei dati, il team di Sopra Steria ritiene sia indispensabile associare i dati endogeni dell’azienda ai dati esogeni, soprattutto con il contributo dell’open data e dei dati di sensori.  
 
L'associazione tra Data science e Cybersecurity rappresenta, a questo punto, un valore aggiunto non solo per stabilire ed effettuare la governance dei dati e garantirne la sicurezza, ma soprattutto come supporto alla creazione di sistemi di allerta real-time.   

Individuare i migliori modi per utilizzare i dati   

Combinando le competenze metodologiche e tecnologiche acquisite dagli esperti di Sopra Steria in ambito Data Science al ruolo del Gruppo come System Integrator, l'azienda guadagna una visione dettagliata dell’ambiente in cui operano i propri clienti e dei loro requisiti di business. Si affiancano, così, le realtà clienti nel capire come utilizzare i dati per trarne il massimo vantaggio lavorando al loro fianco ed elaborando insieme soluzioni su misura per consentire la massima efficacia. I team di Sopra Steria accompagnano il cliente garantendogli trattamento etico e sicurezza dei dati.  

 

Contatta l'esperto