Supply Chain Management

Una gestione integrata della catena di distribuzione.

L' offerta Sopra Steria nell’ambito del Supply Chain Management (SCM) consente ai nostri clienti di evolversi, aumentare la redittività e massimizzare il livello di servizio, attraverso innovazione e supporto dei processi di vendita e di infrastruttura, in tutte le fasi della catena di distribuzione: dal budgeting al forecasting, alla pianificazione e all’ottimizzazione delle operazioni.

 

Con un paesaggio di business in continua trasformazione, i rivenditori, distributori e produttori sono costretti ad affrontare complesse sfide per bilanciare il livello di servizio offerto ai clienti e ai consumatori, riducendo i costi ed evidenziando gli impatti finanziari. 
 

Le nuove strategie di business, quali la crescita delle attività internazionali, nuove tipologie di offerte, fusioni e acquisizioni, oltre all’introduzione di nuovi processi (ad esempio l'apertura diretta dei canali di vendita e delle iniziative di eCommerce) rendono le attività di pianificazione per scenari a medio termine ancora più complesse, incrementando la necessità di supportare il top management nei processi decisionali (profitti, budgeting dei margini, previsioni, retail, distribuzione, produzione, piani di acquisto).
 

Queste sfide possono essere affrontate solo attraverso processi integrati che coinvolgono aree e funzioni diverse: supply chain e operazioni, vendite, finanza, merchandising, appalti, flussi di lavoro collaborativi, a livello di headquarter / regione / paese / business unit.

La nostra offerta:

  • Servizi di consulenza offerti dai nostri esperti di business e di processi
  • Soluzioni basate su specifiche applicazioni SW e tool
  • Integrazione di servizi con le applicazioni IT esistenti
  • Servizi SAAS
  • Supporto al processo di Change Management a partire da un Management Program che combina business e IT

Ci focalizziamo su:

  • La valutazione dei processi e dello stato dei sistemi attuali nel rispetto dei requisiti di business
  • Supporto, definizione e design dei processi TOBE, oltre alla pianificazione di nuove iniziative
  • Analisi fit-gap dei sistemi esistenti, incluse le aree gestite da Excel
  • Supporto alla selezione del software a partire da un’ampia conoscenza di piattaforme e applicazioni  internazionali e approcci analitici sempre più avanzati e orientati al futuro
  • Design di soluzioni basate su prodotti standard o su specifici sviluppi custom
  • Integrazione con sistemi esistenti come ERP, MDM, PLM
  • Supporto a roll-out centrali e internazionali

Utilizziamo le tecnologie più innovative (state-of-the-art technologies):

  • Sales & Operations Planning, Demand Forecasting, Inventory Planning e Distribution Planning, Capacity planning Applications
  • Merchandise Planning e Retail Planning suite, includendo Assortment Planning, Distribution e Replenishment optimization Search engine, semantic analysis
  • Tecniche avanzate di collaborazione con i fornitori per rendere sempre più sicuri, reattivi e veloci i canali di comunicazione con fornitori e terzisti
  • Corporate Performance Management applications solutions

Offriamo anche market-leader solutions:

  • Applicazioni in ambito Logility, Demand e Supply Chain Planning
  • Oracle RPAS e alter soluzioni di Retail Planning
  • Board e altre applicazioni in ambito Corporate Performance Management