CRM & Social CRM

Ottenere un nuovo cliente è cinque volte più difficile che mantenerne uno esistente…

… quindi bisogna curarli con attenzione.


Il mercato identifica chiaramente il CRM come uno strumento di vitale importanza per le aziende, indispensabile per la riduzione dei costi di gestione,  l’ampliamento dei volumi di vendita, la fidelizzazione della clientela, l’organizzazione interna delle strutture marketing,  vendite e post sales. 

Il tema CRM è costantemente tra le principali voci di spesa delle aziende Top Spenders nell’ IT perché c’è piena consapevolezza del ritorno che questo tipo di investimento produce,  in termini di competitività sul mercato.

 

Il miglioramento della relazione con la propria clientela può essere affrontato da diversi punti di osservazione  secondo le esigenze specifiche proprie di ciascuna azienda:  caratterizzare in maniera distintiva il proprio brand sul mercato, aumentare  la “loyalty” verso i prodotti,  migliorare il servizio di supporto post vendita sono tutte azioni a diretto impatto sulla customer base che generano un immediato ritorno dell’investimento.

"We've spent the last 30 years focusing on the T in IT, and we'll spend the next 30 years focusing on the I." - Peter Drucker

La Soluzione

 

Le aziende devono combinare un approccio top-down, basato su informazioni “user driven” con uno bottom-up, che privilegi l’analisi dei dati (“data driven”) per identificare percorsi principali, e quindi coinvolgere l'intera organizzazione nel ridisegnare l'esperienza del cliente. Ciò richiede il passaggio da compartimenti stagni ad approcci interfunzionali e un cambio da un approccio per touchpoint a un orientamento del viaggio del cliente.

 

Sopra Steria ha recentemente adottato un piano di rafforzamento delle proprie capacità nell’ambito delle soluzioni di CRM  e Social CRM per garantire al mercato la solidità e l’innovazione costantemente richiesti.

 

L’offerta CRM copre tutte le componenti fondamentali nella gestione del cliente:

 

  •  Marketing
    • Campaign Automation
    • Data Management Platforms
    • CRM Analitico

  •  Service
    • Customer Support
    • Held Desk Interno
    • Field Services 

  •  Sales
    • Sales Force Automation B2B
    • Gestione Retail & Store 

  •   Social CRM
    • Listening
    • Monitoring
    • Engagement
    • Publishing

 

La consulenza, la progettazione e il delivery di progetti CRM end-to-end si innestano all’interno della pluriennale esperienza di mercato maturata da Sopra Steria, andando ad arricchire la propria offerta di soluzioni per aziende Enterprise.

 

Grazie all’esperienza di leader di settore siamo in grado di definire per voi un approccio assolutamente nuovo al mercato Social calato sulla vostra realtà, pensato secondo i paradigmi di un mondo molto diverso dal marketing tradizionale, appoggiato su strumenti tecnologici, ma orientato al business.

 

Referenze:

 

Nel corso degli ultimi anni ci onorano della loro fiducia brand Leader nei seguenti settori:

  • Luxury Automotive.
  • Fashion
  • Grande Distribuzione
  • Manufacturing

"Ripensare il servizio clienti, ascoltare le loro opinioni sui social media e su tutti i canali di comunicazione, non come reazione ma come pratica quotidiana per ripensare il modello aziendale intorno all'asset più importante:  i clienti soddisfatti". Frank Eliason Senior Vice President per i social media di Citibank