Digital Innovation & Service Design

Con la garanzia della migliore user experience.

Sopra Steria ha sviluppato uno specifico know how per offrire servizi nel mondo digital che possano coprire "end-to-end" le esigenze dei suoi clienti, partendo dallo sviluppo di una strategia omnichannel fino all’implementazione delle soluzioni guidate da una forte componente di innovazione tecnologica.

Il tutto realizzato sempre con un elevato focus sull’utente finale, attraverso tecniche di progettazione e design user-centered per garantire, indipendentemente dalla tipologia di soluzione sviluppata, sia essa per il cliente finale sia per un utente interno all’azienda, la migliore user experience.

L’approccio al digital di Sopra Steria è basato sulla triade persone-dati-cose, per consentire di comprendere le relazioni complesse che le interazioni tra questi tre elementi generano e trasformarle in soluzioni che possano incrementare le opportunità di business gestite sui canali digitali, creare nuovi tipi di business “all digital” e efficientare quelle che sono le operazioni interne all’azienda.

La metodologia attraverso cui si sviluppa questo approccio è basata su cinque fasi, le nostre “5D”:

DISCOVER – analisi del business e dei requisiti, per focalizzare la strategia
 
DEFINE – modellazione dell’esperienza e definizione degli user journey in ottica omnichannel
 
DESIGN – disegno della soluzione, in termini concettuali e visuali
 
DELIVER – implementazione della soluzione, portando l’esperienza in codice e soluzioni tecnologiche

DATA – raccolta, gestione, analisi e comprensione dei dati per valutare, anche in real-time, e iterare il processo di disegno della soluzione, adattando i servizi e le interfacce al comportamento e ai bisogni degli utenti, in maniera sempre più personalizzata​.
 

Il team italiano di Sopra Steria lavora in stretta collaborazione con gli altri centri di competenza digital del gruppo, in particolare con quelli di Madrid e di Parigi. In Francia è inoltre presente il DigiLab, laboratorio dedicato all’innovazione digitale ed alla sperimentazione di tecnologie di ultima generazione, in cui i clienti Sopra Steria possono toccare con mano le ultime soluzioni sviluppate, oltre a quelle in fase di sperimentazione.