Telco

 

Reinventarsi per affrontare le nuove sfide del settore 

Le società di telecomunicazioni stanno attraversando una fase storica molto complessa: da un lato devono fornire una risposta adeguata alla crisi di revenue e margini dovuta alla competizione sulle tariffe sempre più spinte e alla concorrenza dei grandi player digitali; dall’altro devono far rientrare dei grandi investimenti realizzati sulle frequenze e sull’aggiornamento della rete.  

Il consolidamento e la diversificazione tramite la ricerca di fonti di fatturato in mercati contigui appaiono le strategie più ovvie in questa fase. 

Un altro elemento che può accompagnare gli operatori Telco verso un nuovo assetto del mercato è sicuramente costituito dall’intervento pubblico, tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che fornirà un contributo fondamentale per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale. 

Sopra Steria supporta le aziende del settore nell'affrontare tre grandi sfide: 

  • Offrire eccellenza operativa ottimizzando l'intera catena di valore.
  • Diversificare le offerte e i servizi attraverso l'individuazione di nuove fonti di crescita legate alla digitalizzazione.
  • Reinventarsi per garantire nuovi servizi, arricchendo l'esperienza dei clienti, in linea con gli ultimi sviluppi tecnologici e i nuovi modelli di mercato. 

La sfida è unire l’agilità nel perseguire nuovi modelli di business supportati dalla digitalizzazione con la capacità di ottimizzare i costi superando i limiti dei vecchi modelli. 


Sopra Steria ha l’ambizione di dare supporto alle Telco durante il processo di trasformazione digitale necessario per rimanere leader del settore. 

Un'offerta completa e personalizzata per supportare la sfida più importante

  • OSS & BSS Transformation, le nuove tecnologie come il 5G, l’IoT, l’Edge e - più in generale - la virtualizzazione, abilitano la migrazione dai Legacy e la trasformazione delle architetture e delle piattaforme OSS-BSS. Sulla base dell’esperienza di Sopra Steria in merito ai processi che vanno dal Contact Management, al Sell to Delivery, passando per il Fulfillment e per la Network Creation & Inventory fino ad arrivare alla Service Assurance e sulla base della profonda conoscenza delle tecnologie di rete e delle principali piattaforme utilizzate nel settore (come, per esempio, Salesforce, Pega, ESRI, Netcracker e AMDOCS), il team di Sopra Steria fornisce un contributo di valore assoluto nel percorso di trasformazione degli operatori Telco.
  • Cloud Transformation, un team di professionisti certificati, il supporto delle community internazionali di Sopra Steria e le partnership di massimo livello con i principali provider di infrastrutture e servizi cloud (Microsoft, Amazon e Google) consentono a Sopra Steria di presentarsi come un punto di riferimento per i clienti che hanno la necessità di realizzare il Porting in cloud delle proprie applicazioni, ma anche di implementare nuovi servizi Cloud Native. In particolare, l’esperienza di Sopra Steria nella trasformazione applicativa in cloud delle applicazioni di Nework Creation e Inventory diventa un elemento di efficienza significativo per le Telco per ciò che riguarda la competizione sull’efficientamento di costi nel dominio OSS.
  • 5G Design Center, una facility per accelerare l’adozione del 5G sviluppando nuove soluzioni per i propri clienti. Gli esperti di Sopra Steria sono convinti delle potenzialità del 5G, che sta trasformando il modo in cui viene utilizzata la tecnologia digitale, facendo leva sulla trasformazione delle organizzazioni e accelerando l'adozione del cloud. Per questo, Sopra Steria ha progettato il 5G Design Center e propone la propria offerta 5G per supportare aziende e organizzazioni nell'integrazione di questa tecnologia all’interno della loro strategia.
  • Datawarehouse, Big Data e Data Intelligence, solo le aziende che adottano un approccio data-driven, in genere, riescono ad avere successo sul mercato e, quindi, a diventare protagoniste del cambiamento. Sopra Steria, con il suo team di esperti, punta a sfruttare il massimo potenziale dei dati, a estrarne le informazioni utili, a interpretarle e a costruire use case, il tutto utilizzando algoritmi di Machine Learning e Intelligenza Artificiale finalizzati alla creazione di nuovi modelli di business. Sopra Steria ha anche sviluppato competenze nella gestione del dato geospaziale, attraverso lo sviluppo di piattaforme di Local Intelligence e GIS

 

Contatta l'esperto