Retail

I sistemi informativi come leva di performance a supporto della trasformazione digitale del settore Retail.

I Retailer si trovano ad affrontare difficili condizioni di mercato.

I rivenditori devono affrontare lo sviluppo continuo e profondo di nuove modalità di consumo guidate da una clientela sempre più “digital addict”. La trasformazione sta diventando inevitabile e richiede sicurezza e padronanza delle azioni di business, nonché innovazione per soddisfare le esigenze dei consumatori attraverso immediatezza e flessibilità.
 

La rivoluzione tecnologica, la trasformazione delle metodologie di lavoro e le nuove correnti di pensiero lasciano un’unica scelta ai dipartimenti di business line e IT , quella di coordinare tutti gli elementi:

 

  • Gestione dei dati di riferimento e i flussi per rafforzare la vicinanza del brand ai clienti

  • Agilità delle architetture e la flessibilità delle risorse (Cloud)

  • Gestione dei cicli brevi, velocità di rinnovi gamma

  • Gestione e valorizzazione dei dati, mobilità

  • Efficienza operativa nell'ambito di logistica e magazzini, standardizzazione dei sistemi informativi, ottimizzazione dei processi di gestione.

       

Per rispondere a queste sfide i retailer dovranno intraprendere grandi trasformazioni all'interno di aree fondamentali:
 

  • Vendite e prestazioni marketing: marketing predittivo, social customer relationship management (CRM), Big Data, ottimizzazione della rete e gestione della forza vendita
  • Supply Chain: gestione flussi, magazzino e trasporto, Lean Management e Supply Chain a vantaggio del cliente
  • Azienda estesa: impresa collaborativa, gestione delle conoscenze / condivisione dei team coinvolti nei processi di trasformazione, portare il proprio dispositivo (BYOD), la sicurezza e la gestione dei diritti
  • Ricerca, tecnologia e innovazione: mobilie, Cloud, realtà virtuale / aumentata, Big Data e oggetti connessi
  • Organizzazione e sistemi di governance: gestione di progetti complessi, DNA dell’azienda e integrazione culturale, progettazione e diffusione di attività di trasformazione