Retail

Creare una nuova Customer Experience

La trasformazione digitale sta cambiando radicalmente i paradigmi di business e i comportamenti delle aziende e dei consumatori: da un lato, i Pure Player digitali iniziano a evolvere aprendo negozi fisici, mentre i retailer tradizionali spingono sempre più i propri investimenti verso i canali digitali, in un'ibridazione sempre più complessa e competitiva; dall’altro, i clienti diventano sempre più esigenti nella loro richiesta di un'esperienza davvero omnicanale, immediata ed estremamente personalizzata. 

In questo contesto, la tecnologia evolve con altrettanta rapidità, rendendo disponibili componenti sempre più innovativi nell'ambito dell'intelligenza artificiale, della Data Analysis, della robotizzazione e del Cloud Computing, che già oggi costituiscono un vantaggio competitivo per il retailer che sappia orchestrare - con l'aiuto di un partner strategico - l'intero set di attori e tecnologie disponibili. Questa strategia consente di fare la differenza in termini di conoscenza del cliente, personalizzazione dei servizi e ottimizzazione dell'intera supply chain al fine di consolidare la propria leadership nel mercato retail. 

La visione di Sopra Steria

Sopra Steria è il partner strategico dei retailer, grazie alla profonda conoscenza delle dinamiche di mercato, all'esperienza consulenziale a supporto della trasformazione del modello di business e alle competenze riconosciute nella scelta e nell'implementazione delle tecnologie più innovative ed efficaci a supporto della trasformazione digitale, inclusa la valutazione delle start-up più interessanti. Ciò che rende Sopra Steria un partner strategico sul mercato, oltre alla proposizione end-to-end, sono la consulenza strategica, il design, la realizzazione e il Continuous Improvement dei progetti implementati.

 

L'offerta per il mercato Retail

Sono 4 gli ambiti principali nei quali si articola l’offerta di Sopra Steria:

  • Omnichannel Transformation, con un particolare focus verso lo Unified Commerce, che prevede che il cliente finale venga posto al centro dell’ecosistema. Qui, le aree di competenza si sviluppano per il Customer Engagement Omnicanale, l'E-commerce / M-commerce e per l'innovazione nello store, con particolare riferimento all'evoluzione dei Touchpoint, sia fisici che digitali. Per l'Execution, il focus è sulle soluzioni best-in-class di Omnichannel Management System. Infine, in ambito Stock Optimization, le competenze si indirizzano allo sviluppo di soluzioni innovative di Forecast & Replenishment e Demand-driven Supply Chain.
  • Customer Engagement, che include competenze sia in ambito consulenziale che di System Integration per la strategia di Customer Personalization, Customer Experience omnicanale e ottimizzazione dei costi di marketing ed engagement. Le competenze del team di Sopra Steria sono focalizzate su Data Valorization – che si basa su architetture di Big Data –, Data Governance e Monetization, Customer Relationship Management e Promo and Marketing Execution. 
  • Cloud Transformation, come partner di riferimento del retailer per il Move-to-Cloud delle proprie applicazioni, al fine di rendere più agili le business operation e di accelerare la digital transformation per un Customer Engagement in real-time. In particolare, l’esperienza di Sopra Steria nella trasformazione applicativa in cloud delle applicazioni di Commerce e OMS diventa un elemento di efficienza significativo per il retailer nella competizione all'interno del mondo dello Unified Commerce.
  • Operational Excellence, per la quale Sopra Steria offre consulenza e forti capacità di implementazione su Smart Application Management, Intelligenza Artificiale e Machine Learning, Test Automation e DevOps, al fine di ridurre il TCO, migliorare i livelli di servizio e le performance del retailer e utilizzare l'innovazione tecnologica per efficientare le operation e semplificare i processi di business.


 

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